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Kia Pikanto 1.1 - Problema accensione

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LADA NIVA 1,7i
Ciao a tutti.
Vi sottopongo questo problemino,KIA PIKANTO 1.1 del 2007,da qualte tempo,direi circa un mese,a volte non ne vuole sapere di partire,poi come d'incanto senza fare nulla,parte.
Gia' sostituito pompa benzina,provato ad usare chiave di scorta,ma niente ogni tanto continua a fare la stupida.
QUALCHE IDEA ????
 
Se non parte per colpa della chiave dovrebbe accendersi l'apposita spia.
Il comportamento, nei tentativi di accensione a vuoto, e' apparentemente normale? Cioe', il motorino di avviamento gira alla solita velocità o sembra piu' fiacco? Le candele come stanno? Bobine? Batteria?
 
le spazzole del motorino d'avviamento, come stanno?
 
Nessun comportamento anomalo, tutto gira che è una meraviglia. Però non parte poi come d'incanto, opps parte
 
1) Pulisci il blocchetto d'accenzione con ravviva contatti e pulisci pure la chiave
2) controlla se qualche cavo di massa non sia allentato ne vano motore e sulla batteria, comunque pulisci pure quelli.
Unza mazda 2 aveva il tuo stesso identico difetto. era una cavo a massa allentato.
 
se non è il blocchetto della chiave d'accensione che sta tentando di abbandonarti, allora sono propenso a pensare che sia il motorino d'avviamento che tenta di farlo.
 
Il motorino di avviamento dà chiari segnali. Non si muove proprio, oppure gira male.
Sono piu' propenso ad appoggiare l'ipotesi di Nepal.
O a pensare a qualche cosa che non va nella linea di accensione, candele, bobine ecc
 
È successa la stessa cosa sulla Matiz di mia moglie, stavo impazzendo per capire dove stava il problema. Alla fine ho scoperto che era il sensore di giri che nella matiz sta nello spinterogeno. Preso allo sfasciacarrozze per 15 euro, sostituita la calotta e cavi nuovi, è diventata un orologio svizzero, senza il fastidioso problema dei mancati avvii
 
il sensore di giri nello spinterogeno non lo avevo ancora sentito, non sarà forse il sensore di fase?
 
no problem ;) anzi grazie per l'info, è una cosa da aggiungere alla casistica che riguarda le kia. Sembra che a seconda dei modelli la mancata accensione dipenda da 2 o 3 cose diverse, c'è di che divertirsi a capire quale è il vero colpevole.
 
ma la pompa quando accendi il quadro gira?
 
Chi lo sa, forse essendo macchine compaesane, soffrono degli stessi problemi :-)
 
quoto black!
A mio avviso se gira tutto è probabile che non arrivi benzina...la pompa potrebbe essere una delle cause..
 
Girando la chiave,si sente pompa andare,inoltre la ho cambiata,usata pero' cambiata.
Quoto sensore giri e/o fase,vedo di capire dove sta,e provo a cambiarlo.
 
se senti il rumore della pompa della benzina possono essere le candele , bobine e cavi oppure il sensore di fase inoltre stai attento che se hai l'asta del livello carburante sul rettangolino rosso o più sotto (come è capitato a me sbamm )può essere che ha problemi perchè sei con 2 gocce di benzina . Le candele i cavi e le bobine da quanto tempo non le cambi?
 
Bobina e cavi mai cambiati,candele hanno 5/6.000 km.
Guardavo che il sensore,costa un botto,dai 120 ai 150 eurini.ma anche no
In germania,usato sui 45 piu' spedizione.Inoltre debbo capire dove e' posizionato,sara' sulla testa o sull'albero motore ?? mah.???
 
teoricamente se fai una diagnosi ti esce fuori il problema..e vai a colpo sicuro...non cambiare pezzi a caso senza sapere cosa c'è che non và nell'auto;)
 
150 euro! Ecco perché si chuama picanto! Il costo dei ricambi fa bruciare il qlo! lol lol lol
 
Aggiornamento, problema non si presenta piu', ma non ho cambiato nulla.
Cosa ne pensate, potrebbe essere utile munirsi di uno scanner obd, tipo questo !
https://www.ebay.it/itm/363176382552

Sarebbe utile, in tempo reale, si ci dovrebbe fare una idea, di dove provare a smanettare.
Oppure per poter leggere i dati, bisogna essere molto tecnici ?
 
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