Ciao @terzimiky, eccomi ancora a rompere, anche se stavolta premetto che ti lascio tutto il tempo che vuoi per rispondere poichè non è vicino l'intervento sull'auto.
Ho letto quanto hai scritto nel 2014, sulla gradazione GL4,GL5 etc. etc. e mi chiedo se è tutt'ora valida l'indicazione d'allora, specie sul divieto di interscambio di queste gradazioni, oppure l'avanzamento tecnologico permette ora più intercambiabilità? Mi piacerebbe saperlo perchè a libretto viene richiesto un 75w90,lubrificante per ingranaggi , API grade GL-3. Monta un cambio manuale AISIN AX5 , pare con con sincronizzatori in ottone, qualc'uno dice delicati.Ho già effettuato una prima sostituzione circa 10 anni fà (60 mila Km) con prodotto originale MOPAR(categorico 4874464 con approvazione MS-9224) ora a 110mila km si avvicina la nuova sostituzione...il cambio è al momento perfetto.Il fatto, però, è che FCA e Mopar mi pare non si amano molto e in Italia ora propongono Tutela/Petronas etc.trovare Mopar è difficile o costoso.Le alternative che ho cercato e di cui dispongo le schede(Che da ignorante non so paragonare) di:Valvoline/Ravenol/Liquimoly/Amsoil/Addinol/sono tutte con oli GL-4. Almeno quelle proposte dai loro oil finder. Interpellati i tecnici delle case produttrici hanno confermato ugualmente la possibilità di utilizzo. Fidarsi? Qualc'uno mi ha detto che tutt'al più potrebbe essere "meno aggrappante e cambiato più spesso",che vuol dire? L'auto, che utilizzo per pochi km/anno ca. 5000, ho intenzione di tenerla ancora fino ad arrivare "storica" e pertanto che olio al cambio devo mettere?
Ciao e grazie ancora....a proposito l'Addinol che mi hai consigliato sulla Forester và che è un portento!
Ho letto quanto hai scritto nel 2014, sulla gradazione GL4,GL5 etc. etc. e mi chiedo se è tutt'ora valida l'indicazione d'allora, specie sul divieto di interscambio di queste gradazioni, oppure l'avanzamento tecnologico permette ora più intercambiabilità? Mi piacerebbe saperlo perchè a libretto viene richiesto un 75w90,lubrificante per ingranaggi , API grade GL-3. Monta un cambio manuale AISIN AX5 , pare con con sincronizzatori in ottone, qualc'uno dice delicati.Ho già effettuato una prima sostituzione circa 10 anni fà (60 mila Km) con prodotto originale MOPAR(categorico 4874464 con approvazione MS-9224) ora a 110mila km si avvicina la nuova sostituzione...il cambio è al momento perfetto.Il fatto, però, è che FCA e Mopar mi pare non si amano molto e in Italia ora propongono Tutela/Petronas etc.trovare Mopar è difficile o costoso.Le alternative che ho cercato e di cui dispongo le schede(Che da ignorante non so paragonare) di:Valvoline/Ravenol/Liquimoly/Amsoil/Addinol/sono tutte con oli GL-4. Almeno quelle proposte dai loro oil finder. Interpellati i tecnici delle case produttrici hanno confermato ugualmente la possibilità di utilizzo. Fidarsi? Qualc'uno mi ha detto che tutt'al più potrebbe essere "meno aggrappante e cambiato più spesso",che vuol dire? L'auto, che utilizzo per pochi km/anno ca. 5000, ho intenzione di tenerla ancora fino ad arrivare "storica" e pertanto che olio al cambio devo mettere?
Ciao e grazie ancora....a proposito l'Addinol che mi hai consigliato sulla Forester và che è un portento!