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Jeep Wrangler 1998 - Quale liquido servosterzo?

Auto
Subaru Forester 2.0 Bz 150cv 5m+5r MY 2011/Jeep Wrangler TJ 177 Cv MY1998 Bz+GPL
Amici, riguardo alla Wrangler del gennaio 1998, sono interessato al liquido servosterzo. Non perché perda o altro, infatti il livello è ancora vicino al max, ma sono quasi 25 anni che lavora e non avendo mai aggiunto nulla non vorrei trovarmi spiazzato.
Il vero problema nasce dal libretto uso e manutenzione della vettura che in merito cita testualmente: "UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE LIQUIDI DI PETROLIO APPOSITAMENTE FORMULATI PER IL MINIMO EFFETTO SUI TUBI IN GOMMA.UTILIZZARE LIQUIDO DEL SERVOSTERZO MOPAR.NON UTILIZZARE LIQUIDO PER CAMBIO AUTOMATICO."

Non vi è, neanche sul Manuale d’officina Jeep, alcun riferimento ad eventuali normative a cui questo liquido deve sottostare. Ho voluto tralasciare l’assistenza Fiat/Jeep perché mi hanno risposto "che Fiat non tratta Mopar su vetture antecedenti al 2006 suggerendomi Petronas/Tutela e dal loro oil finder non ci cavi nulla fino a tale data..devi scrivere ,cosa che ho fatto e mi hanno proposto:
"TUTELA FORCE 4 CODE 76014" – Peccato che questo codice non esiste, bensì c’è il TUTELA TRANSMISSION FORCE4 (ATF+4) con Code 2296.
Stranamente però nessuno dei due fa alcun riferimento sulla confezione, ne sulle schede tecniche, ad un utilizzo come " Liquido Servosterzo", entrambi citano la MS 9602.

A questo punto, con il VIN mi sono rivolto al mercato estero e mi è stato suggerito il MOPAR PSF +4 MS-9602 Anche questo dichiara la solita MS-9602, riportando sulla confezione almeno l’utilizzo come liquido servosterzo, però se clicchi sulla descrizione del prodotto c’è scritto“ Recommended for all power steerings in vehicles from Chysler Group built after 1998.” Mi sono cascate le braccia!

Avete qualche altra idea o suggerimento ed esperienza in merito?
 
Ultima modifica di un moderatore:
La questione dell'olio del servosterzo è una questione alquanto "fumosa" perchè non hanno mai dichiarato a suo tempo qual'era l'olio giusto per il servo (cosa assurda visto che hanno un manuale con tanto di foto per la revisone della pompa ma senza dichiarare il tipo di olio).
Resta il fatto che comunque c'è una scritta che dice che per i modelli costruiti sino al 1997/98 non bisogna mettere un fluido di tipo ATF (notoriamente noto per la sua intercambiabilità tra i servosterzi e i cambi automatici).
Quindi niente olio con specifica MS-9602, ma piuttosto olio con specifica mopar MS-5931, quella antecedente, tra l'altro pressochè introvabile.
In unica ricerca volante per la specifica MS-5931, saltano fuori il Motul MULTI HF, oppure il RED LINE POWER STEERING FLUID. Questo nell'intento di trovare un olio che non riporti entrambe le specifiche, cioè sia la 9602 e la 5931.
 
Grazie a tutti voi delle informazioni e suggerimenti per il problema evidenziato.Entrerò in merito solo dopo la prossima settimana perchè sono in partenza
tra pochissimo....poi vi ragguaglierò. Buon fine settimana!
 
Ben ritrovati amici, eccomi con le ricerche in rete che ho riportato nell’allegato . In modo abbastanza chiaro appare subito che in Inglese i termini pre/post (o la loro traduzione errata) inficiano l’anno 1998 lasciandolo stranamente “scoperto” . Pensate che la mia Wrangler non solo è del 1998 ma anche costruita il 9 Gennaio. Come dice l’amico terzimiky siamo a cavallo tra il cambiamento MS-5931 e MS-9602.
Detto questo, ho cercato almeno di ricostruire la cronologia dei vari passaggi ed il foglio excel allegato è parlante. Tra l’altro c’è proprio un vero balletto tra le informazioni date nei cataloghi tra le edizioni degli anni 2018-19-21-22, che ho evidenziato in giallo e con dei N.B.
Questo ben 20 anni dopo dalla nascita del problema. Le normative prima ,nei prodotti,erano separate, poi li hanno unite e poi….perse per strada!
Al dunque , scordandoci il passato, chiedo a voi :
- Se devo ritenere l’anno 1998 nella sua globalità non dovrei utilizzare la MS-5931;

- Se penso ad una eventuale miscellanea dovrei prendere chi produce fluidi con entrambe le 5931 e 9602 (ma sono compatibili?Secondo terzimiky sembrerebbe di no.La Mopar l’ha fatto…poi ha cambiato idea!)

- Mi devo fidare che ora Mopar ha sdoppiato definitivamente il vecchio codice
5103527EA (che andava bene sia per il riduttore che per il servosterzo) in due codici specifici
68218057AC (Mopar ATF +4 - Automatic Transmission Fluid) e il
68218064AC (Mopar Power Steering Fluid +4 PSF +4) entrambi a a specifica 9602 e
quindi prendere propio quest’ultimo ?

Abbiamo tempo! Sono, infatti, ancora in altre faccende affacendato e pertanto vedrò il forum solo ai primi di luglio.
Saluto cordialmente ringraziando tutti e a risentirci presto.
 

Allegati

  • FLUIDO SERVOSTERZO PER WRANGLER 1998.xls
    23,5 KB · Visite: 8
Amici , ben ritrovati ed un saluto a tutti. In questi ultimi tempi ho avuto modo di effettuare nuove ricerche in merito ed ho interpellato sia con l’oil finder che con mail anche ADDINOL in Germania e mi è stato proposto e detto che il loro AHF 22S và bene per la mia auto,l’unica differenza sarebbe il colore perchè ora è rosso, l’ADDINOL invece sarebbe verde.Ho chiesto chiarimenti, risposta: è miscibile e il colore non lubrifica.Questo prodotto risponde ad una infinità di specifiche ,tra cui: Chrysler MS-9602 (Mopar ATF +4), Chrysler MS-5931. Allego le specifiche in questione e mi piacerebbe avere riscontro ed indicazioni in merito prima della scelta definitiva.
Grazie ancora.
 

Allegati

  • SPECIFICHE ADDINOL AHF 22 S .pdf
    491,4 KB · Visite: 5
Domanda: come fa ad ottemperare due specifiche che nessun altro fluido riesce ad ottemperare contemporaneamente?
 
Grazie Pike che hai esplicato più chiaramente lo stesso dubbio che è venuto anche a me...c'è da aggiungere (non sò se lo hai visto nelle specifiche Addinol che ho allegato) quanto dichiara in Inglese lo stesso produttore e cioè "Soddisfa e supera le Specifiche Internazionali e le prestazioni richieste di OEM".
Non sono un tecnico in materia di oli,liquidi,fluidi etc...ed è proprio per questo che chiedo supporto a chi ne sà di più.
 
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