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Inversione gomme - come fare

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samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao a tutto ragazzi devo fare il giro gomme alla Punto invertire le gomme dietro con quelle davanti ma non so come fare.......visto che non voglio dare soldi al gommista per un lavoro di 5 minuti io vorrei farlo a casa.....solo che ho solo i cric che hanno a bordo le auto......Secondo voi potrei metterne due uno davanti e uno dietro alzando un pelino la macchina tanto da riuscire e toglierla e rimetterla ??
 
se ti procuri 4 bei tacchi di legno? alzi, lo piazzi sotto e abbassi te li prendi alti il tanto giusto per togliere le ruote ed il gioco è fatto!
 
io alzo l'auto normalmente con il cric, finché non si staccano da terra entrambe le ruote, e faccio la sostituzione...se la ruota dietro non si stacca da terra posiziona il cric un po' più centrale...sennò fai come dice black ;)
 
Ok perfetto grazie ragazzi :)
 
anche io mi servo di 2 crick normalissimi delle auto ( sono fatti apposta per il cambio ruote), allenti un poco i bulloni (basta solo il crac classico) e sollevi, altrimenti se allenti da alzata ti gira la ruota o fai cadere l'auto
 
Salve a tutti. L'altro giorno in rettilineo ho constatato che la mia punto tira a destra. Poco fa ho guardato i pneumatici, dato che li devo invertire, e ho no notato che i 2 pneumatici del lato destro sono più consumati di quelli a sinistra, anche quello posteriore in modo abbastanza evidente. Secondo voi sarebbe opportuno mettere quelli di destra a sinistra in modo da compensare? Ho sempre sentito dire che è una cosa sbagliata da fare, ma se faccio il semplice cambio posteriore-anteriore mi resteranno i pneumatici più usurati a destra e continueranno ad usurarsi di più....attendo pareri, grazie
 
È sempre stata tua l'auto? O l'hai presa usata?
 
La miglior cosa è quella di non invertire il senso di rotazione delle gomme, quindi passando quelle di dx a sx, questo perchè la carcassa interna delle gomme assumono un "verso" durante la rotazione cambiando questo verso le gomme risuleranno più rumorose al rotolamento
 
Non e che hai avuto botte o incidenti?
Le gomme erano montate con uguale percentuale di usura?
 
Si, giusto un anno fa un incidente che ha coinvolto l'anteriore destro, con cambio braccetto e semiasse...Le gomme tutte nuove, per il resto altri interventi sono stati il cambio di tutti gli ammortizzatori...
@rox grazie del parere, ma lasciando a destra quelle più usurate la situazione non peggiora?
 
è possibile che si sia storto il telaio... non vorrei esagerare pero..
ps certo che peggiora, un lato sarà sempre piu usurato, fino ad averle lisce a destra e al 50%a a sinistra se è grave altrimenti anche al 30%
 
Io ho acquistato un crik da 2 tonnellate,lo metto nella parte anteriore dell auto e si alza sia davanti che dietro.Per il tuo caso quoto bl4 ck un paio di ceppi e sei a posto.
 
Molto probabilmente è una questione di convergenza e di camber, se con l'incidente hai dovuto sostituire ammortizzatori e semiasse hai dato una bella botta perciò ti consiglio di far cotrollare la barca potrebbe essere stata toccata.

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda l'inversione ruote io ho fatto così: ant. Dx al post. Dx e ant. Sx al post. Sx al massimo dovrai far controllare l'equilibratura, ma se non vibra puoi lasciarla anche così.
 
Si, mi ero scordato, cambiai anche la culla! Quindi mi pare di capire che l'inversione ad X non conviene farla...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Penso proprio di no, porta le anteriori al posteriore mantenendo lo stesso lato, provala e vedi se vibra altrimenti devi fare l'equilibratura. :Happy:
 
Io uso un crick e un cavalletto..svito i dadi quando le ruote sono ancora a terra e poi sollevo un lato per volta....In 20 minuti fai tutto.....
 
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Che si consumi di più le gomme dal lato destro è normale e la causa principale di questo sono le rotonde..chiunque guarda le gomme della propria auto noterà quelle del lato destro più consumate, ovvio dipende anche da quante e da come uno affronta le rotonde ma è del tutto normale..sarei solo curioso di vedere quanto la posteriore destra è più consumata della sinistra perché se la tua auto è a trazione anteriore deve essere veramente poco consumata, se così non fosse allora c è qualcosa che non va..
 
Vabe ma per avere una differenza di consumo così evidente su entrambe le ruote destre,bisognerebbe fare a tutte le rotonde sulla nostra strada 2 giri completi,mi pare assurdo.imho.
 
Allora vai da un gommista e fatti controllare le geometrie..li si vedrà tutto..E se nn c è niente di strano sono solo le rotonde..
 
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