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Inversione gomme - come fare

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può essere che si sia sballata la campanatura e la convergenza....
 
Penso proprio di no, porta le anteriori al posteriore mantenendo lo stesso lato, provala e vedi se vibra altrimenti devi fare l'equilibratura. :Happy:
L'equilibrata non serve assolutamente farla se ti limiti a invertire le gomme da ant. a post.
Va fatta se si smonta la gomma dal cerchio.

Se consuma più da un lato la causa puo essere un incidente o piu frequentemente la convergenza.

Ps: non ve l'ho detto ma ora ho trovato lavoro da un gommista :)
 
Caro zarlo, non vorrei contraddirti,ma l'equilibratura è importante ogni qual volta inverti le ruote, anche perché le posteriori se dovessero vibrare un po non le sentiresti, all'anteriore invece le sentiresti molto di più. Comunque ho anche precisato di provarla dopo l'inversione, potrebbe anche non servire. Buona giornata a tutti del forum.
 
non sarei così sicuro;)
Se quando cambi il pneumatico lo equilibrano poi è difficile che anche dopo essersi consumato in modo uniforme, considera anche che le gomme posteriori si consumano meno rispetto le anteriori, si sballi l'equilibratura.
Per sbilanciarsi o tiri il freno a mano in rotonda oppure maltratti così male gli pneumatici da far saltare via i pezzi..
 
L'equilibratura si può sballare anche a causa del cerchio non solo per colpa degli pneumatici......_cry__cry__cry__cry_

--- Messaggio doppio unito ---

Lo squilibrio delle ruote può essere statico e/o dinamico

Statico se riguarda il saltellamento della ruota in senso verticale. Si percepisce come vibrazione soprattutto su carrozzeria e al sotto pianale

Dinamico se riguarda lo sfarfallamento della ruota in senso trasversale. Si manifesta al guidatore come fastidiose vibrazioni trasmesse al volante.
Lo squilibrio è causato da imperfezioni nella rotondità delle gomme o dei cerchi, anche di nuova produzione.

Nonostante l’altissimo livello tecologico dei costruttori di ruote e di cerchi, creare qualcosa di perfettamente rotondo ed equilibrato in ogni suo punto è ancora impossibile. Basti pensare ancje solo al fatto che sul cerchio c’è una valvola di gonfiaggio, che per quanto poco modifica il peso del cerchio.

Se non ben equilibrato il sistema ruota (cerchio+gomma) può produrre, a determinate velocità, delle vibrazioni fastidiose sul volante o sul pianale o sul telaio del veicolo stesso.

Più grandi saranno gli squilibri, tanto maggiori saranno le vibrazioni alla macchina. Più elevata sarà la velocità del veicolo, maggiori saranno i disturbi di guida.
 
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