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Introduzione a ECuManager2001

lol

Certo si discute e parla tranquillamente, ci mancherebbe.

La definizione che hai dato del "bug" è corretta, è un errore di programmazione.
I produttori di auto comunque testano e validano le centraline duramente, per mesi e mesi, prima di metterle in produzione, in modo da assicurarsi che abbiano il minor numero di problemi. Purtroppo la validazione, per quanto sia fatta bene, non riuscirà mai a coprire tutti i difetti possibili ed immaginabili al 100%, perché i casi di test sono praticamenti infiniti. Ci sarà sempre qualche bug che sfugge, complici anche i tempi brevi di progettazione per far uscire le auto in tempo. I vari richiami e aggiornamenti, che le case produttrici fanno, servono proprio a correggere questi bug rimasti (la scelta se fare un richiamo o un semplice aggiornamento dipende dalla gravità del bug), che possono essere trovati o dal produttore stesso oppure segnalati dagli utenti che hanno acquistato il veicolo. Il bug non lo trova il meccanico con il tester (che non serve a trovare bug), ma è l'utente che segnala il problema alle officine autorizzate o al servizio clienti, che a loro volta lo girano alla casa produttrice. Quando tanti utenti segnalano lo stesso problema, allora la casa produttrice si muove per cercare di riprodurlo e magari trova un bug mai scovato.
In genere, i poveri programmatori vengono anche ca**iati abbastanza quando vengono fuori bug dopo la produzione :D, perché sono un costo aggiuntivo per il produttore.
I "tester" dei meccanici non trovano i bug (magari esistesse uno strumento che trova da solo i bug :D), semplicemente leggono gli "errori" memorizzati dalla centralina. Ma non sono errori di programmazione, sono guasti effettivi che si sono verificati nell'auto, ad esempio un sensore rotto o un cortocircuito su qualche cavo. Queste informazioni servono al meccanico stesso per facilitare la riparazione e anche alla casa produttrice per avere una statistica del numero di guasti per ogni componente, in modo da regolarsi per il futuro.

"Linux" in abito automotive effettivamente si usa anche, ma non è il Linux a cui siamo abituati sul PC. Ad esempio, si usa nei sistemi infotainment, cioè per i vari schermi touchscreen con la grafica accattivamente che si vedono oggi, che sono effettivamente dei mini-PC con un sistema operativo Linux ottimizzato e personalizzato.
Nella altre centraline si usano sistemi operativi real-time molto leggeri, creati direttamente "a mano" dal produttore della centralina (quindi personalizzati) oppure acquistati da aziende specifiche che li producono (sistemi commerciali). Alcuni di questi sistemi operativi possono essere effettivamente basati su una parte del kernel Linux, opportunatamente modificato per essere conforme ai requisiti di sicurezza, ma non hanno nulla a che fare con l'Ubuntu che usiamo noi :D, è come se fosse l'1% di esso ulteriormente modicato (infatti si parla di sistema operativo di derivazione Linux). Comunque, non escludo che in futuro i sistemi Linux si diffondano di più.
Per gli aerei non so, perché non ci ho mai lavorato, ma penso che sia simile all'automotive in quanto sono sempre sistemi "safe".
 
Ultima modifica:
Preciso,sono nuovo del FORUM,ma i concetti che ho detto sono esatti,tu mi vuoi far capire che se parlo di curva di coppia o curva di potenza,parlo ARABO,allora mi cadono
le braccia,non è necessario essere ingegneri,per capirne i concetti un meccanico professionista,che in questo FORUM,ci sono,spieghi i concetti di questi termini.
Per le centraline,non mi và di polemizzare,sono come ti ho detto,i concetti base,non ho voluto essere troppo tecnico nelle parole per non confondere le idee di chi legge,quei termini
e anche altri che citi,so che cosa sono,tranquillo,il criterio che ho spiegato e esatto,solo che ho cercato di essere semplice,non mi sono sbagliato,le mappature è software,i tester che
tu dici non esistono è software,poi perché mi dici non esistere non capisco.
Se personalmente,sono andato all'elettrauto,dopo collegato apparecchio all'auto,mi ha tetto tutto,errori vecchi e nuovi,quindi a come so,se interroga la centralina un software anche
se breve ha dovuto usare per interrogare la centralina,non capisco,spiegami bene,ma motiva il tuo sapere,come ho fatto io.
Altrimenti tu resta sulle tue idee e io sulle mie,ognuno la pensa diversamente da un'altro,non ho problemi.
Saluti.da un amico.
 
Non ho capito se parli con me o con Bl4Ck^, dovresti citare il messaggio a cui ti riferisci. Non ho mai detto che non esistono tester, ho detto che i tester servono per leggere gli errori memorizzati dalla centralina, cioè la stessa cosa che hai detto tu adesso o_O.
Io il mio sapere l'ho motivato bene, ho scritto una pagina intera e non vedo argomenti lasciati in sospeso, anche perché è il mio lavoro e so di cosa parlo.
 
Preciso,sono nuovo del FORUM,ma i concetti che ho detto sono esatti,tu mi vuoi far capire che se parlo di curva di coppia o curva di potenza,parlo ARABO,allora mi cadono
le braccia,non è necessario essere ingegneri,per capirne i concetti un meccanico professionista,che in questo FORUM,ci sono,spieghi i concetti di questi termini.
non parli arabo, sono concetti che conosco... quello che dico io è che non si può scegliere se avere coppia o avere potenza... in quanto la potenza è una conseguenza della coppia.
 
Calma,yuko,vedo che sei competente (so che con te perderei,ma resto sulle mie posizioni) non mai detto le parole che stai dicendo,visto che mi vuoi mettere in difficoltà,hai mai visto un sito di BUG di un programma?
Siccome il mondo software lo conosco un pochino,gli elettrauti,noi automobilisti,tutti,ti assicuro,che involontariamente troviamo i BUG,puoi metterci la mano sul fuoco,poi tutti sti
ritiri auto per i BUG,non ne vedo tanti,l'unica casa seria,che ritira auto è la toyota,guarda su FOCUS,l'ultimo ritiro che ha fatto,spaventoso,sono piccioli dicono i siciliani.
Quindi specifica tutti i BUG sono corretti dagli aggiornamenti che si scaricano dai siti delle case,te l'ho già spiegato.
Poi non capisco,quando dici che un BUG,costa dopo produzione,che significa,sono costi che hanno tutte le case,ti voglio rammentare che i software delle case automobilistiche
che usiamo giornalmente non sono altro una forma ridottissima dei software che sono da anni usati nelle corse,dai ralli alla F1,quindi già ottimi di base.
Guarda,lo so benissimo che non esiste uno strumento che trova i BUG(hai di nuovo stravolto i miei concetti,non lo accetto),il software è costruito dall'uomo(vediamo se travolgi
pure questo concetto)quindi soggetto ad errore(BUG),ma come in meccanica,esistono BUG e BUG,ti assicuro ma tu lo saprai,che ci sono BUG,che anche per programmatori bravi
sono delle brutte gatte da pelare a volte costano tantissimo sforzo,mentale di ricerca di furbizie sconosciute di sottigliezze matematiche,ecc.ecc.mi fermo.
Per cui tanto di cappello a chi fa stò lavoro,ma solo a livello professionale.
Saluti,da un amico.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa ECU,mi sento aggredito,per questo,forse ho sbagliato,all'inizio ho messo troppa carne al fuoco,rischio anch'io di bruciarmi,siccome sono nuovo del FORUM,fammi capire
gli avversari ideologi che ho davanti,yuko è ingegnere,tu sei un programmatore o un' elettrauto?,Bl4Ck è un meccanico professionista è esperto?
Mi spieghi,nella mia presentazione ho spiegato,penso,il mio livello culturale.
Saluti,da un amico.
 
Io non ho aggredito nessuno, non mi sembra di aver usato un linguaggio offensivo o aggressivo. Se ti sei sentito aggredito da me, ti chiedo scusa. Diciamo che, a volte, personalmente fatico a capire cosa scrivi (usi frasi molto lunghe, con pochi punti e tantissime virgole, ogni tanto mi perdo), quindi magari capisco male i concetti che vuoi esprimere. Non vedo poi questi "avversari di ideologie", mi sembra che stiamo scrivendo le stesse cose ma con parole diverse, credo che gli altri possano confermare.

Comunque, io lo faccio a livello professionale e di bug ne ho fatti tanti, è normale, ma quelli che vengono trovati in fase di test li risolvo tutti prima di mandare in produzione la centralina. Può sempre accadere che qualcuno non salti fuori e la centralina vada in produzione così, perché i test non sono mai infallibili (e anche i test sono fatti da uomini, che possono sbagliare a farli). E fidati che, se vengono fuori dopo, i ca**iatoni te li fanno eccome. Ti invito a venire in azienda e leggere le email quando c'è un cliente che ha trovato un bug con la centralina in produzione, e deve aggiornarle tutte, non sono belle :D.
I software che usiamo sono in continua evoluzione. E' vero, per certe cose si riutilizzano software già usati e collaudati in precedenza, ma per molte altre si sviluppano da zero (soprattutto le interfacce di basso livello quando si cambia microprocessore o hardware, o alcuni algoritmi e strategie di recovery). Tanti software vecchi devono essere ripresi e aggiornati, perché i tempi cambiano e cambiano gli attuatori usati, e facendo questo si possono introdurre nuovi bug. Succede anche che, con il passare del tempo, software vecchi funzionanti e testati siano rifatti per adeguarsi agli strumenti e metodi moderni. Ad esempio, tanti algoritmi sono stati rifatti in MBD (model based design) per aumentare la mantenibilità ed essere più facili da modificare, e anche facendo questo processo si possono introdurre nuovi bug che non c'erano prima. Altri esempi di bug sono quelli dovuti alle interazioni tra centraline diverse, errori nei dati inviati e di comunicazione. Ce ne sono un'infinità e di diversa complessità.

Ovviamente i richiami dipendono dal produttore, ci sono quelli seri che li fanno spesso e quelli che li fanno più raramente, comunque capita spesso che li facciano quando esce un nuovo modello. Vedi ad esempio FIAT con la nuova Renegade e 500X (che non erano state testate a fondo per mancanza di tempo, e lo so perché ci ho lavorato sopra), o Peugeot con la nuova 308.
I bug sono corretti tutti con i richiami o aggiornamenti, potrebbe sempre esserci qualche bug rimasto che nessuno ha mai trovato, perché si verifica solo in condizioni particolari che hanno una probabilità di accadere molto bassa. Potrebbero anche rimanere bug che semplicemente il produttore non corregge perché non creano problemi sulla sicurezza.

Quando dicevo che non esiste uno strumento che trova i bug era una battuta, infatti ho scritto "magari" e c'era la faccina sorridente vicino.

Comunque, mi sa che stiamo andando un po' off topic, bisognerebbe creare un thread apposta per questo.
 
Vorrei dire due parole a FOREVER 85,va bè farai il corso e imparerai,allora due consigli se non hai passione in quello che fai,non ti avviare propio,quando parlo di passione parlo
più di sconfitte morali che di soddisfazioni,in breve è una lotta con te stesso e verso gli altri.
Al corso fai sempre domande anche a costo di dire stupidaggini,non temere i giudizi degli altri,più farai domande più capirai,altrimenti rimani con molti dubbi(li son dolori non
dove dici tu)ti scherzo.
Ti avverto,ma uomo avvisato mezzo salvato,nel mondo software,se non sai esattamente quello che fai,non toccare niente,altrimenti fai più danni,a volte molto costosi.
Al corso,creati tu delle procedure precise,numerale di cosa bisogna fare per risolvere un dato problema,da telefonino registra le lezioni basta vocalmente,scarica tutto in un pc
portatile,ti serviranno come consulto in futuro.
Usa frequentemente salvare i dati e i software,prima e dopo ogni operazione,potresti averne sempre bisogno.
Ma queste cose le conoscerai,penso.

--- Messaggio doppio unito ---

yuko,toglimi qualche curiosità,il software di base, il programma è codice sorgivo a base LINUX???
I software che citi e di funzionalità con che programmi sono stati creati:C++ ;python(quello che preferisco);java o che altro,(ti solo citato i più famosi)???
Saluti,da un amico.
 
Il Python si usa raramente, perché è un linguaggio di scripting che non genera un codice macchina direttamente eseguibile dal processore, ma ha bisogno di un altro programma che lo interpreta. In generale:
  • su centraline piccole (es. climatizzatore) si fa tutto da zero, non c'è nessuna base. Il sistema operativo si programma a mano da zero, non ha niente a che fare con Linux. Si programma in C/C++ (dipende dalla scelta iniziale) il microprocessore "nudo". Alcune parti (molto poche) si scrivono direttamente in assembly, ma solo quando serve davvero.
  • su centraline più grosse si programma sempre in assembly e C/C++, però il sistema operativo di base può essere commerciale e derivato dal kernel Linux modificato, dipende dai casi.
  • per tutte le centraline in generale, le logiche di alto livello (algoritmi di controllo) sono fatte spesso in MDB con Matlab/Simulink. Quindi si "disegna" graficamente l'algoritmo usando macchine a stati, tabelle e diagrammi di flusso, e alla fine Matlab genera in automatico il codice C da inserire sulla centralina. Così è molto più comodo leggere, controllare e modificare l'algoritmo, solo che il codice C è generato da un computer quindi per un umano è illeggibile.
  • sull'infotainment, che è basato su Linux, si scrive in linguaggi di alto livello, di solito Java che è molto veloce e produttivo. Il sistema operativo è effettivamente basato su Linux, opportunatamente modificato e ottimizzato.
 
Ti ringrazio come dice ElCaiman "mi dato complessivamente una bella dritta".
Sul python,non sono convinto di quello che dici,ma l'esperto sei tu mi arrendo,sul primo punto già sapevo,sul terzo hai confermato i miei sospetti,ma la vera novità che non conoscevo sono i punti due e tre,ma capisco di cosa parli,tranquillo.
La cosa che non capisco,chiariscimi,quando parli di" disegno di un algoritmo",ti giuro non capisco il concetto,lo sai che parli di disegno complessissimo,per darti un idea tipo
"un cerchio sul grano",a meno che tu non parli di algoritmi semplici,o applicati in modo particolare,solo così,capirei,eppure!!!
Saluti,da un amico.
 
Intendo che il Python si usa raramente sulle centraline delle auto, non fraintendermi, sul PC si usa moltissimo ma è un altro mondo.
Spiegarti a parole e brevemente Matlab è difficile, ti metto qualche immagine presa da google per rendere l'idea (anche se non c'entra nulla con le auto):

a200.126.14.82_web_help_toolbox_aeroblks_guidancl.gif


awww.cds.caltech.edu__murray_amwiki_images_a_a9_Cruise_ctrl.png


ait.mathworks.com_cmsimages_64020_wl_91564v00_des_fig2_wl.jpg


Immagina che gli schemi del secondo e terzo disegno siano dentro dei blocchi del primo. Ogni blocco può avere dentro altro blocchi, che a sua volta possono averne dentro altri, fino a tutti i sottolivelli che vuoi. Quindi puoi creare schemi estremamente complessi ma molto ordinati, "semplici" da leggere e da controllare se paragonati a un codice scritto a mano. Ci sono molti tipi di blocchi, operazioni e funzioni matematiche, macchine a stati, tabelle, anche blocchi dove scrivi direttamente in C dentro. Le possibilità sono enormi. Una volta che si è finito, viene generato in automatico il codice C corrispondente allo schema, ma si può anche debuggare e simulare graficamente senza generare nulla.
 
Bl4ck,ma qui tutti mi fraintendete,non ho mai detto che la curva di coppia sia slegata dalla curva di potenza,quando si dice" con una certa mappatura a 1500g/m ho il 90% della coppia"avrà pur un senso questa frase poi penso di essermi espresso chiaro,poi se un meccanico professionista di alto livello non sa leggere le due curve separate sugli assi cartesiani se li imparasse,non sono disegni e basta.
Il disegno(ma tutti)vanno letti e interpretati come un testo scritto per cui passo,passo (per le curve),capire a quanti g/m la coppia o la potenza incrementa o decrementa,ecc.ecc.
Non sono un ingegnere,molti concetti del genere non li ricordo dalla scuola troppi anni passati,ma basta studiarci un pò e tutto il sapere viene a galla.
Saluti,da un amico.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusami yuko,adesso mi mandi in palla,quello che dici e spieghi,forse non lo sai è il criterio del filesistem di linux,solo che tu parli di blocchi e linux di directory(cartelle),ma il
sistema verticale è quello.
Ti saremmo tutti riconoscenti se spieghi,nel FORUM attraverso almeno due filmati,uno quello che abbiamo discusso chiarendo meglio anche i termini tecnici e un'altro filmato
proprio come agisci dove lavori,sai sull'argomento sei tu il maestro e noi gli alunni,i filmati sono molto più chiarificatori.
Saluti,da un amico.
 
Ragazzi, ho provato a leggere. A parte l'orario, ho le valvole che fumano. Sì, perché io vado ancora a valvole, non ho CPU. lol
Ma invito caldamente Peppino a scrivere periodi più brevi e con meno incisi, perché alla terza virgola il lettore medio ha già perso il filo del discorso.
Poi l'argomento è andato ben oltre le mie capacità di concentrazione, anche se riesco a capire e mi interessa, e la conversazione ha assunto un tono, per me, decisamente celoduristico, quindi grazie e buonanotte a tutti gli interlocutori. ;)
 
Ragazzi cercate di mantenere un attegiamento cordiale,senza aria di sfida o di litigio...grazie!
 
Non è da me assumere un atteggiamento "celoduristico" (lol ) ma ieri sono stato un po' provocato e mi sono lasciato un po' andare, chiedo venia :D
 
tranquillo può succede a tutti!!!lollollol
 
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