• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Introduzione a ECuManager2001

Allora ragazzi se volete iniziano a dare una piccola infarinata a tutti coloro che vogliono imparare poi sarà vostro impegno o volontà andare avanti nel mondo del tuning! dovremo iniziare ad aprire un file ECU e leggere questo file tramite i vari software che ci sono! non sò se si possono pubblicare queste cose qui ma penso sarebbe utile un pò a tutti poi forse mi ringrazierete!
 
prima di affrontare questi argomenti io parlerei di attrezzatura... anche perchè alla fine son le solite cose i file mappa... ad esempio conosci qualche buon emulatore che prende un buon range di centraline senza spendere follie? mi son procurato un galletto v54 ma secondo me senza emulatore non si va da nessuna parte... oltre che andare veramente a naso per non dire :Mooning: lol
 
Allora dato che sei cosi bravo inizia a far vedere alla gente del forum come si modifica un file cosa sono i driver che leggi in mappa come eliminare gli errori DTC in centralina...io non ho mai lavorato con emulatori e fino adesso non mi sono mai serviti! ne ho mappate tantissime e tutti sono rimasti soddisfatti anzi di piu! io lavoro con i numeri e calcoli matematici perchè conosco ogni singolo componente! se poi inizio a modificare componenti meccanici cambio l'eeprom ori con un eeprom modificata da me e la provo su banco! ultima una mito 95 cavalli lo portata a 130 cv non puoi dare gas che si alza ed è perfetta escluso egr e fap va un amore lol
 
Per me se vuoi aprire un tutorial puoi farlo tranquillamente...così vediamo se inizieremo a capirci di più!:Shamefully:
 
cmq L'ostrich 2.0 è un buon emulatore ma hai bisogno anche dei software tunerproRT e riesci a leggere in tempo reale tutti i dati ECU. Puoi vedere in tabellare dove la centralina sta leggendo i parametri e quindi andare a modificare con precisione il punto esatto che ti serve.
 
ma va su tutte le contraline? perchè ci sto seriamente pensando! se no mi arrangio con il galletto, tu ad esempio cosa usi? tra l'altro materiale da dove studiare dove lo si può procurare?
 
Lavora su ECU ford, nissan honda e GM...però ripeto l'emulatore serve solo in caso tu cambi componenti meccanici e allora il software collegato al TUNERPRO ti dice esattamente dove andare a modificare onde evitare di fare danni! cambi l'eeprom modificata in centralina e il gioco è fatto! io uso winols per crearmi i progetti di driver e uso KESSV2 E KTAG per la lettura del file...il kess sta troppo avanti rispetto al gallo e se vuoi te lo faccio prendere a buon prezzo come il mio! per me il materiale devi solo iniziare ad aprire winols e iniziare a studiare saper creare i driver! se metto materiale qui poi non ci capisci nulla devi lavorare un pò alla volta! inizia a scaricare la versione demo di winols dal sito EVC http://evc.de/it/download/down_winols.asp
 
ecco il problema peggiore sono i driver, i tuoi te li crei tu?
 
sisi e ora capisco lol non è come per noi comuni mortali che senza driver brancoliamo nel buio lol
 
diesel o benzina? vediamo un po' cosa ne esce...
 
metti pure il link perché i file "particolari" non possono essere caricati..
 
Posso anche mettere il link ma poi tutti dovrebbero seguire per imparare...tutti dovrebbero scaricare la versione demo di winols altrimenti è inutile :)
 
Scusate,tutti posso capire qui i competenti,ma stè e-mail,mi danno l'impressione di essere appunti,capisco anch'io un pò di software (infatti uso ubuntu),le mappe sono già
preparate dalle case,non fatela difficile,per il resto,poi ci sono siti che danno tutti i suggerimenti.
Le competenze mi spiace dirlo devono essere più da ingegniere ad esempio se non si sanno LEGGERE le curve di potenza e di coppia per ogni mappatura prestabilita,ma dove vogliamo andare ma mi avete capito tutti.
Altro esempio,se la punto che oggi possiedo (FIAT-GP-1300.MJ 16V)anno 2008,pesa 300kg.in più della vecchia versione,certamente 75 cv sono pochissimi,certamente opterò
per 110 cv,ma privilegiando la coppia invece della potenza.
In verità in passato avevo scelto una centralina aggiuntiva che montai il motore tra i 40km e i 50km orari,aveva un vuoto di motore,proprio nei sorpassi,ma scherziamo,mi dissero
che agiva proprio a supplire il vuoto motore,a distanza di tempo non sono rimasto soddisfatto,riconosco feci l'errore a non aumentare la potenza e a cambiare mappatura.
Le centraline che non sono altro che pc modellati per le auto,siccome la cpu(per la legge di moore)raddoppia la sua potenza ogni 4 anni,il conto è bello e fatto,ognuno si fà
il suo.
Ma che significa una potenza cpu raddoppiata in potenza,non si raddoppia la potenza al motore,gestisce un software più complesso di tutto motore e l'auto in genere il tutto
nel frattempo aiutato dalla ricerca,con la speranza che sia stato eliminato dal software il problema citato.
Ma ora voglio attaCCAre sia la MARELLI che la BOSCH,avete prestabilito,ma voi,senza tenerci conto,metodi precisi e preconfezionati e prestabiliti(al di là delle mappe),siccome
so che quello che dirò era fattibilissimo,ascoltate il mio concetto.
Poniamo che per es.un arco di giri es.800/1500 g/m,sia migliore il sistema bosch(si userà questo),poniamo es.che per 1500/3000 g/m il sistema MARELLI sia migliore si
userà questo,ho fatto solo delle supposizioni,l'elasticità gestionale così sarebbe stato un vantaggio per molti(non per le case petrolifere).
Ma come notate non ce l'hanno permesso,per cui quando parlate tutti dei benefici del MJ come il PDF che ho letto(troppo di parte),riflettete su questo che ho scritto,qui.
 
privilegiando la coppia invece della potenza
Non ha senso, la potenza è la coppia moltiplicata per la velocità angolare. Si cerca sempre di ottenere il massimo della coppia in tutto l'arco di giri del motore, che questa cali salendo di giri è ovvio dato che il rendimento volumetrico cala.

Le centraline che non sono altro che pc modellati per le auto,siccome la cpu(per la legge di moore)raddoppia la sua potenza ogni 4 anni,il conto è bello e fatto,ognuno si fà
il suo.
Non capisco, una centralina è si quasi un pc. Ma non ha bisogno di tutta sta potenza di calcolo, poi ovviamente dipende da ciò che deve fare... l'hardware basta e avanza... anche perchè non sono espandibili quindi non è che hai bisogno di rinnovare l'hw ogni tot anni.
 
La legge di Moore non è una regola fissa, è stata una previsione dell'omonimo ingegnere fatta negli anni '60, che poi con gli anni si è rivelata essere abbastanza corretta, almeno fino al 2000 circa, dopodiché ha iniziato un po' a vacillare.
I microcontrollori delle centraline delle auto non sempre raddoppiano la loro potenza così spesso, utilizzano sempre hardware di vecchia generazione per questione di sicurezza. L'hardware viene scelto in modo da riuscire ad eseguire i calcoli che servono nei tempi previsti, non viene mai scelto più grosso di quel che serve per una questione di costi.
Le centraline di controllo motore benzina/diesel attuali hanno il microcontrollore principale che viaggia intorno ai 300/400MHz, quelle per il GPL/metano (che sono di "appoggio") intorno ai 100MHz. Poi hanno anche un secondo microcontrollore più piccolino di supervisione, per la safety. Una centralina per il clima manuale ha un "cuccioletto" a 16-bit e 16/24MHz, su un clima automatico sono già a 32-bit e 50/80MHz. Tutto è proporzionato a quello che deve fare.
 
Calma ragazzi,chiedo scusa,mi sono espresso male,allora voglio una mappatura che privilegi,la coppia ai bassi regimi del motore,per chiarire preferisco ripresa a scapito di velocità
alta,penso di essere stato chiaro,come (penso)tutti saprete questi due parametri sono in contrapposizione ma è solo una mia scelta.
Si può benissimo scegliere una mappatura opposta a questa,non c'è problema,giusto per essere precisi.
Per le centraline(capisco di pc),mi ripeto,sono pc a tutti gli effetti,certo particolari studiati nell'hardware tarati precisi,precisi,ma i componenti base sono simili(non uguali)ai pc
normali,ho già spiegato il resto(cpu).
La differenza la fanno sia l'hardware che il software,il miglior software e di derivazione LINUX(come dal pc che vi scrivo),giusto per capirci,il software usato su aerei,F1,missioni
spaziali,ecc.ecc.è tutto di derivazione LINUX,i vantaggi di scelte forti così sarebbe lunghissimo spiegare.
Ora non so di preciso che tipologia di software usano sulle centraline,con che programmi scritto il codice sorgivo,ma una cosa posso informare tutti,quando un programmatore scrive
un programma(ad es.per la centralina auto),possa anche essere il miglior programmatore,commetterà sempre degli errori(si chiamano BUG),poi che succede.
Tutti noi ad esempio potremmo lamentare un difetto all'auto,casomai lo stesso,se quel programmatore(che per i bug ha un apposito sito,ma non sempre)tramite i programmi degli
elettrauti(tester delle case) si accorge del BUG,che fà lo corregge,quindi il vero aggiornamento che molti di noi facciamo(scaricato dall'elettrauto dal sito della casa dell'auto),non sono altro che correzioni BUG,anche di quelli che non accusiamo.
Penso di essere stato chiaro,non sono un programmatore,solo dico ne capisco un poco.
Saluti,da un amico.
 
Peppino, siamo tra amici quindi tranquillo non voglio far polemica, solo che le cose non stanno così! ;) a partire dalla mappa per la coppia e dalla mappa per la velocità che è una cosa aliena, anzi è come per gli unicorni lol non esiste! passando poi per il software linux lol le centraline hanno microprocessori, si parla di firmware e non di software ;) infine gli elettrauti non modificano niente, sai quanto ci spendono le case per far si che le loro centraline siano perfette? quanti test fanno? Per il resto lascio la parola all'ingegnere! @yuko :D
 
Indietro
Alto Basso