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Interruttore antifurto, capacità, caratteristiche e posizione

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rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Da qualche tempo mi frulla in testa l'idea di un interruttore antifurto nascosto. In rete ho visto interruttori (a chiave) 12V a 10A e interruttori 12V 1A. L'interruttore volevo posizionarlo sulla pompa della benzina, o sul pickup della bobbina, in entrambi i casi non sono sicuro che il modello da 10A è perfetto. C'è qualcuno che ha un sistema simile a quello da me pensato??
 
posso dirti che la mia ha un interruttore che agisce sulla centralina del cambio automatico. (ce l'ho ancora, e pare che decida ancora che cavolo fare LOL )
ho usato però un interruttore rotondo da 230V a 16A. buchi col trapano, allunghi un filo e ciao mondo ahahah

puoi "interrompere" anche la corrente che aziona il relè (se c'è il relè) del motorino di avviamento,
puoi togliere corrente alla pompa benzina, o "spegnere" l'iniettore (si beh io ne ho uno solo LOL),
a voler esagerare puoi anche fare tutti quelli elencati con tutti gli interruttori sparsi in giro per la macchina
cribbio c'è un botto di roba che puoi disattivare per "fermare" la macchina... ;)
 
quello che ho visto io è proprio adatto per questa cosa (piccolo e pratico), quello classico per la 220v è il classico pulsante grosso da appartamento.
 
no, è diametro 2cm nero, non è il classico "Bticino" bianco del lampadario ahahahah
ma tanto per fermare l'impulso per un relè 12v per dire è perfetto ;)
 
io sono più propenso per uno con chiave, come quello in foto, in rete però ho visto che reggono massimo a 10A, pertanto volevo capire se il pickup della centralina era nei limiti
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imho quello a chiave è un pò troppo appariscente. soprattutto se devi lasciare la chiave attaccata ahahah
...e poi non mi fido tantissimo della qualità della serratura, magari mi sbaglio ma boh...
 
Ovviamente la posiziono in una parte nascosta da occhi indiscreti.
 
Ma in ogni caso è maggiore lo spazio necessario per arrivarci: due dita e la possibilità di girarle, dopo aver fatto centro con la chiave.
E se non chiudi abbastanza bene l'accesso, si toglie questa serratura, si giuntano i fili e si frega il meccanismo.
Ha senso? :)
 
In se per se, il sistema è molto inaffidabile, ma l'efficacia è nel posizionarlo in un punto nascosto o impensabile da una persona che si siede in auto, certamente non asolo il cruscotto o la plancia. Per quanto arcaico è un sistema molto utilizzato da parecchi anni.
 
Salve ragazzi io ho questo antifurto nella mia punto....vi metto l'immagine della chiavetta,
in pratica fa si che l'auto non si accenda.
Vorrei sapere il nome di questo antifurto .
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La discussione che avevi aperto, andava chiusa per titolo non conforme, e perché, con 5 secondi di ricerca, avresti trovato una discussione a cui aggregarti.
Oggi mi sento altruista LOL LOL e ho spostato in questa discussione, non a caso.
Il tuo antifurto è uno dei vari tipi di interruttore che stacca l'alimentazione o l'accensione.
 
Scusate ragazzi, riprendo da questa discussione: volevo anche io installare un interruttore nascosto che agisca sulla pompa benzina piuttosto che su qualsiasi altra cosa che inibisca l'avviamento dell'auto... dove trovo come poter procedere e cosa comprare? potete aiutarmi? Grazie! :)
 
Ciao Sermel, anche io sono nelle tue medesime condizioni :) Mi è stato consigliato di interrompere o il circuito che comanda il motorino di avviamento oppure l'interruttore inerziale (in pratica in caso di incidente, ma anche di una semplice botta, per sicurezza spegne il motore agendo sulla pompa del gasolio etc.). Il problema secondo me è mettere l'interruttore adatto(quanti ampere?), se si sbaglia rischiamo di fare casini.. Immagginia un malfunzionamento dovuto ad un interruttore mal proporzionato. Praticamente nel caso del motorino di avviamento non oso neanche pensarlo, mentre nel caso dell'interruttore inerziale si rischia che la macchina si spenga in marcia. Per questo il mio consiglio è di aspettare una dritta dai più esperti del forum ;)
 
io e da anni che faccio questi lavoretti con interrutori per rendere l'auto piu sicura contro i mali intenzionati e quasi sempre mi attacco sull'inerziale o pompa benzina e posso solo dirti e che se hai paura che l'auto ti si spenga in marcia di sicuro e l'ultima cosa che dovresti andare a sospettare se il lavoro e stato fatto a regola d'arte. sul cablaggio dell'interrutore inerziale non passa corrente con alto amperaggio e puoi mettere uno swich che vuoi .... idem con la pompa benzina dato che la sezione dei cavi sono solo da 1.mm. l'importante e nasconderlo bene e fare delle belle saldature quando si lavora sul cablaggio e niente fili attorcigliati per fare contatto e poi isolarli per bene
 
Bene grazie, sentirò qualche amico con maggiore manualità di me sull'elettrico per farmi dare una mano. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per la tua risposta @giandula. In quanto a saldature a stagno non c'e' problema completerei con nastro agglomerante. Avevo intenzione di interrompere il negativo, cosa ne pensi?
 
si io ho sempre fatto cosi' anche se molti sostengono che e meglio il contrario, ma io la penso a modo mio per evitare pericoli di corto
 
Grazie mille ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ah un'ultima cosa, secondo la tua esperienza un interruttore da 20A a levetta potrebbe bastare oppure rischio che si sciolga?
 
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