• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Interruttore antifurto, capacità, caratteristiche e posizione

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#1
Da qualche tempo mi frulla in testa l'idea di un interruttore antifurto nascosto. In rete ho visto interruttori (a chiave) 12V a 10A e interruttori 12V 1A. L'interruttore volevo posizionarlo sulla pompa della benzina, o sul pickup della bobbina, in entrambi i casi non sono sicuro che il modello da 10A è perfetto. C'è qualcuno che ha un sistema simile a quello da me pensato??
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
#2
posso dirti che la mia ha un interruttore che agisce sulla centralina del cambio automatico. (ce l'ho ancora, e pare che decida ancora che cavolo fare LOL )
ho usato però un interruttore rotondo da 230V a 16A. buchi col trapano, allunghi un filo e ciao mondo ahahah

puoi "interrompere" anche la corrente che aziona il relè (se c'è il relè) del motorino di avviamento,
puoi togliere corrente alla pompa benzina, o "spegnere" l'iniettore (si beh io ne ho uno solo LOL),
a voler esagerare puoi anche fare tutti quelli elencati con tutti gli interruttori sparsi in giro per la macchina
cribbio c'è un botto di roba che puoi disattivare per "fermare" la macchina... ;)
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#3
quello che ho visto io è proprio adatto per questa cosa (piccolo e pratico), quello classico per la 220v è il classico pulsante grosso da appartamento.
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
#4
no, è diametro 2cm nero, non è il classico "Bticino" bianco del lampadario ahahahah
ma tanto per fermare l'impulso per un relè 12v per dire è perfetto ;)
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#5
io sono più propenso per uno con chiave, come quello in foto, in rete però ho visto che reggono massimo a 10A, pertanto volevo capire se il pickup della centralina era nei limiti
90b3f26d321af6371470c89f41b12d12.jpg
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
#6
imho quello a chiave è un pò troppo appariscente. soprattutto se devi lasciare la chiave attaccata ahahah
...e poi non mi fido tantissimo della qualità della serratura, magari mi sbaglio ma boh...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#8
Ma in ogni caso è maggiore lo spazio necessario per arrivarci: due dita e la possibilità di girarle, dopo aver fatto centro con la chiave.
E se non chiudi abbastanza bene l'accesso, si toglie questa serratura, si giuntano i fili e si frega il meccanismo.
Ha senso? :)
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#9
In se per se, il sistema è molto inaffidabile, ma l'efficacia è nel posizionarlo in un punto nascosto o impensabile da una persona che si siede in auto, certamente non asolo il cruscotto o la plancia. Per quanto arcaico è un sistema molto utilizzato da parecchi anni.
 
Auto
Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2008
#10
Salve ragazzi io ho questo antifurto nella mia punto....vi metto l'immagine della chiavetta,
in pratica fa si che l'auto non si accenda.
Vorrei sapere il nome di questo antifurto . 18279883_10206997949506144_937341665_n.jpg
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#11
La discussione che avevi aperto, andava chiusa per titolo non conforme, e perché, con 5 secondi di ricerca, avresti trovato una discussione a cui aggregarti.
Oggi mi sento altruista LOL LOL e ho spostato in questa discussione, non a caso.
Il tuo antifurto è uno dei vari tipi di interruttore che stacca l'alimentazione o l'accensione.
 
Auto
Fiat Punto 4a serie Street 1.2 8V bz 69cv - 2018
#12
Scusate ragazzi, riprendo da questa discussione: volevo anche io installare un interruttore nascosto che agisca sulla pompa benzina piuttosto che su qualsiasi altra cosa che inibisca l'avviamento dell'auto... dove trovo come poter procedere e cosa comprare? potete aiutarmi? Grazie! :)
 
Auto
Grande punto 1.3 multijet 75 Cv 2006
#13
Ciao Sermel, anche io sono nelle tue medesime condizioni :) Mi è stato consigliato di interrompere o il circuito che comanda il motorino di avviamento oppure l'interruttore inerziale (in pratica in caso di incidente, ma anche di una semplice botta, per sicurezza spegne il motore agendo sulla pompa del gasolio etc.). Il problema secondo me è mettere l'interruttore adatto(quanti ampere?), se si sbaglia rischiamo di fare casini.. Immagginia un malfunzionamento dovuto ad un interruttore mal proporzionato. Praticamente nel caso del motorino di avviamento non oso neanche pensarlo, mentre nel caso dell'interruttore inerziale si rischia che la macchina si spenga in marcia. Per questo il mio consiglio è di aspettare una dritta dai più esperti del forum ;)
 

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#16
io e da anni che faccio questi lavoretti con interrutori per rendere l'auto piu sicura contro i mali intenzionati e quasi sempre mi attacco sull'inerziale o pompa benzina e posso solo dirti e che se hai paura che l'auto ti si spenga in marcia di sicuro e l'ultima cosa che dovresti andare a sospettare se il lavoro e stato fatto a regola d'arte. sul cablaggio dell'interrutore inerziale non passa corrente con alto amperaggio e puoi mettere uno swich che vuoi .... idem con la pompa benzina dato che la sezione dei cavi sono solo da 1.mm. l'importante e nasconderlo bene e fare delle belle saldature quando si lavora sul cablaggio e niente fili attorcigliati per fare contatto e poi isolarli per bene
 
Auto
Fiat Punto 4a serie Street 1.2 8V bz 69cv - 2018
#17
Bene grazie, sentirò qualche amico con maggiore manualità di me sull'elettrico per farmi dare una mano. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
#19
si io ho sempre fatto cosi' anche se molti sostengono che e meglio il contrario, ma io la penso a modo mio per evitare pericoli di corto
 
Auto
Grande punto 1.3 multijet 75 Cv 2006
#20
Grazie mille ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ah un'ultima cosa, secondo la tua esperienza un interruttore da 20A a levetta potrebbe bastare oppure rischio che si sciolga?
 
Alto Basso