• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Interpretare risultati della prova di compressione motore

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
salve! tempo fa era sorto (sulla discussione dell'olio motore) il dubbio su dove finisse il mio olio.
mi è stato consigliato, tra le altre cose, una prova di compressione, che ho fatto fare ieri.
non ero molto attento alla procedura, infatti ricordo solo il numero sul manometro. (16 bar)
adesso, secondo il mio meccanico, è andata molto molto bene soprattutto considerando i km del motore.
però vorrei un parere un più, soprattutto rispetto ai valori originali e se l'eventuale differenza è ok o meno...
boh lascio a voi le risposte e grazie in anticipo.

--- Messaggio doppio unito ---

rettifico non sono certo dell'unità di misura, ma l'ago puntava al 16.
 
guarda sono al lavoro e sino a domani mattina non ho modo di mettere mano al librone sacro, però mi pare di ricordare che la compressione ideale per i benzina fosse di 13, ma che il rapporto che si incontra di solito, è di 11 / 11,5 bar. Dopodichè esistono diversi strumenti e modi per misurarla e non a caso se misurata a freddo si dovrebbero avere dei valori di 7,5 / 8,5. Ovviamente questi risultati si rifanno anche ai tipi di motori, che possono essere molto differenti in quanto fabbricati in epoche diverse e soprattutto con rapporti di compressioni diversi. Ad esempio dei benzina abbastanza recenti sono arrivati al rapporto di compressione di 14,5:1 che è un valore irraggiungibile per un motore a benzina di fine secolo scorso. Però così a memoria mi sembra troppo elevato un 16 su un motore a benzina con molti km, hai per caso rifatto la testa e cambiato guarnizione?
 
si, a novembre 2013. se l'ha fatta anche il proprietario precedente non lo so...
 
ti dirò a mè sembra un valore troppo elevato e qui @Bl4Ck^ potrebbe dire la sua in tal senso. Mi da l'idea che ti abbiano abbassato troppo la testa. Una curiosità, da quando ti è iniziato il ticchettio?
 
io ho iniziato a sentirlo dopo la guarnizione di testa, ma probabilmente è perchè prima non ci stavo granchè attento.
infatti io prima della guarnizione di testa ero uno che camminava, meccanico solo quando non andava e stop.
invece, secondo mia madre, questo ticchettio c'era già a febbraio 2013. cioè mesi prima di danneggiare la guarnizione di testa...

--- Messaggio doppio unito ---

no che battito in testa... lol
 
In ogni caso il battito in testa, anche se non l'ho mai sentito di persona, dovrebbe essere un rumore molto forte. E dipendente dal regime di giri.
Però, Francesco, dici che l'auto ha prestazioni letargiche. Non è che le cose possano essere collegate?
 
Sicuro non fosse 160? In questo caso sarebbero PSI e il valore sarebbe coerente.
 
nono, era 16 ;)

In ogni caso il battito in testa, anche se non l'ho mai sentito di persona, dovrebbe essere un rumore molto forte. E dipendente dal regime di giri.
Però, Francesco, dici che l'auto ha prestazioni letargiche. Non è che le cose possano essere collegate?

no, lascia fare, le prestazioni da cabina telefonica ho scoperto cos'erano.
c'era un impedimento sotto la tappezzeria del pedale e non arrivava a fondo corsa.
5-6 fogli di carta appallottolati...
 
sta attento che hanno spianato con la lima e adesso hai le valvole che "baciano" i pistoni. Sarebbe molto strano, ma una volta su un bicilindrico rifacendo la testa finì a ticchettio proprio per questo motivo.
 
non ci sto capendo più niente... ma scusa, da quando si spiana con la lima invece che al macchinario apposito?
e poi, la lima, non è un pò troppo grezza ed imprecisa per un lavoro del genere? io boh... ???

Grazie al cavolo! Lo avevi scritto da qualche parte?

sinceramente non credevo che importasse a qualcuno che avevo trovato qualche palletta di carta sotto la tappezzeria...
 
ho scritto che hanno usato la lima, non perchè l'avessero usata veramente, ma intendevo dire che ci sono andati giù di brutto con le misure. Oltretutto poi, in base a quanto si toglie, si deve mettere una guarnizione di altezza adatta per mantenere le stesse altezze e lo stesso rapporto di compressione che c'erano prima del lavoro.
E' per questo motivo che per le teste rifatte esistono guarnizioni di diverso spessore.

--- Messaggio doppio unito ---

Sicuro non fosse 160? In questo caso sarebbero PSI e il valore sarebbe coerente.
Ci avevo pensato gioe e mentre tu l'hai scritto io stavo controllando sul convertitore online: 160 psi =11.03 bar e così era più coerente la cosa. :thumbsup:
 
@terzimiky partivo avvantaggiato perché leggevo il mio librone che è in inglese e dà i valori in PSI, quindi la conversione la dovevo fare per forza ;-)
 
@gioe e tu cosa pensi se ha davvero un valore di 16 bar, un diesel cammuffato? lol
 
vuoi dire che la mia guarnizione di testa è stata fatta già due volte di cui una dal vecchio proprietario che ha fatto anche ribassare la testa con la guarnizione sbagliata?

Con questa Punto non ho più idea di cosa sia il concetto di "Normalità". Forse è solo posseduta o chissà che altro...

vabbe ma tutta questa compressione cosa significa in termini spiccioli? lasciando da parte il ticchettio per un momento.
 
@terzimiky Se devo azzardare, ma dico proprio tirare ad indovinare, la batteria era scarica e il motorino d'avviamento girava troppo lento.
Oppure l'albero a camme montato male, insomma fuori fase.

--- Messaggio doppio unito ---

Lo so, la batteria e l'alternatore per me sono come il prezzemolo. li metto dappertutto lol
 
troppa compressione porta ad avere il fenomeno del battito in testa causato dalle autoaccensioni del carburante un attimo prima dell'accensione regolare e questo porta ad avere le candele usurate scoppiettii e a lungo andare i pistoni bucati a causa dell'aumento delle temperature, con una forte propensione a scottare ancora la guarnizione di testa. Spiegazione generica Francesco, non è detto che sia la tua, ma il valore che hai detto a me non risulta come normale.
 
per sapere se quello che dici è il mio caso mi pare che la prova da fare sia una e semplice.
shell V-Power 100 ottani e se fa ancora il ticchettio...posso ringraziare qualsiasi divinità mi passi per la mente.
anche se lo escluderei:

In ogni caso il battito in testa, anche se non l'ho mai sentito di persona, dovrebbe essere un rumore molto forte. E dipendente dal regime di giri.

se quanto detto è giusto, possiamo escludere direttamente visto che si sente poco, si, si sente più di mattina presto ma non è molto forte... e comunque è "fisso" e non varia assolutamente.
comunque ho cercato "battito in testa motore" e, stando ai video, siamo lontani anni luce sia come tipo che come proprietà del suono...

ma per caso si dovrebbe avere qualche guadagno prestazionale con questa "extra compressione"?
 
per lavorare con un rapporto di compressione differente dal suo solito, un motore deve poter regolare l'anticipo di accensione e la centralina deve adattare il tutto, in base ai segnali del sensore di detonazione che gli permette di fare ciò in base agli scoppi che rileva nei cilindri. E questa non è cosa per tutti i motori del secolo scorso.
 
Indietro
Alto Basso