• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Interferenza impianto Hi-Fi con motore

Auto
Fiat Grande Punto StarJet 1.4 95CV 2007
Buongiorno a tutti, nella mia punto ho installato un impianto hi-fi, vi spiego il mio problema..
Avendo finito con il passaggio di cavi per il sub ecc, ho installato 2 casse a 2 vie anteriori, andandole ad amplificare peró, mi amplifica l'avviamento e l'accelerazione dell'auto..
Vi elenco qui di seguito i miei passaggi e marche e modelli dei miei accessori

Partiamo dalla batteria.. parte un cavo di diametro quanto richiesto, portafusibile StingerElectronics con un Fusibile da 80A, il cavo di alimentazione che parte da li l'ho fatto passare da sotto il volante, andando a finire nel battitacco lato guidatore e risalendo il sedile passeggero posteriore dietro il guidatore, collegato ad esso si trova un porta fusibile da 2 fusibili della stessa marca con fusibili da 80A, la massa è collegata ai sedili posteriori..
Gli RCA.. Per il Sub Woofer ovviamente parte dallo stereo, passa dietro tutta la plancia comandi, passa sotto il volante e rifà lo stesso giro del cavo alimentazione (non uccidetemi) e sul sub non da nessun problema.. per esso ho un Impact LK 1252.. per le casse anteriori ho passato dei cavi audio dellp stesso diametro degli originali e gli RCA passati allo stesso modo dei precendeti, solo che passano per il battitacco del lato passeggero, per l'amplificaziome uso un JBL GTO 3501, e purtroppo mi succede quanto scritto precedentemente.. spero possiate essermi di aiuto, graize mille
 
Ho modificato il titolo anche se a dire il vero ho fatto fatica a capire il problema visto che ti sei soffermato sulla descrizione dell'impianto audio invece che sul problema che ne deriva al motore e non è neanche presente una domanda specifica.
 
In pratica quando metto in moto l'auto, con le casse amplificate, mi viene amplificato tutto, quando metto le frecce si sente il classico rumorino delle frecce ma fatto dalle casse molto più forte, quando metto in moto emette un fischio e quando accelero si sente un fischio che in base ai giri del motore aumenta e diminuisce.. Non capisco il motivo di questo problema, e volevo sapere se qualcuno possa avere idea da cosa è causata questa interferenza e se qualcuno è riuscito a risolvere e come.. oggi ho tolto la massa mettendola in modo ancora più adatto, sverniciando e creando un sistema di ancoraggio migliore na il problema persiste con ogni amplificatore
 
Hai passato i cavi di segnale a fianco di cavi di alimentazione dell'auto/amplificatore?
(una volta questa era chiamata "radiomotore" da un conoscente che montava impianti audio...)
 
Come ho detto l'rca per l'amplificatore del subwoofer l'ho passato con il cavo di alimentazione (so che è sbagliato) ma a esso non da problemi.
Gli rca per l'amplificazione delle casse anteriori sono passata da tutt'altra parte, ovvero del tutto opposti ai precedenti. Ovviamente ho dovuto portare il +e- dell'woofer di destra all'amplificatore facendolo passare con gli rca, e il +e- della cassa di sinistra con gli rca del sub e l'alimentazione
 
Gli rca per l'amplificazione delle casse anteriori sono passata da tutt'altra parte, ovvero del tutto opposti ai precedenti.
Io penso che viste le frequenze in gioco ed il taglia basso del woofer non lo senti. Ma hai un ritorno di massa...

Ci vuole poco a fare la controprova: stacca gli RCA del SubWoofer dal retro della radio.
 
Ho provato staccando quelli del sub e il problema persiste, ho probato anche a invertire, ma nulla..
 
Dove hai collegato la massa dell'alimentazione dell'ampli?
 
La massa l'ho messa sotto i sedili,a uno dei bulloni che aggancia le cinture al telaio
 
Di solito, quando fa questo tipo di interferenza, la prima cosa da fare è spostare la massa.
Prova ad allontanarla dal motore oppure ad avvicinarla, anche collegandola direttamente alla batteria. Se non risolvi così, ti conviene mettere un filtro. I negozi di hifi car lo hanno sempre, altrimenti lo prendi in rete.

So che @terzimiky e @gioe sono più bravi di me su questo argomento.
 
È lontanissimo dal motore

--- Messaggio doppio unito ---

Volendo per capirci megli posso fare un disegno della disposizione dell'impianto
 
Sarebbe utile aggiungere anche un disegno del passaggio dei cavi di alimentazione.
Test estremo: sei in condizione di provare con degli cavi RCA anche del cavolo di passare fuori dall'auto per collegarti agli amplificatori?

L'alimentazione degli amplificatori passa di fianco agli RCA?
 
I problemi possono essere tanti.
Dato per scontato che l'amplificatore non sia "antico" (= con ingresso del segnale a massa) potrebbe essere un problema di massa del tipo di quello che ti hanno già detto sopra o potresti avere a massa l'ampli sia attraverso il collegamento che hai fatto che attraverso lo chassis dell'amplificatore stesso. In questo caso prova ad isolare lo chassis dal telaio dell'auto.
 
Sarebbe utile aggiungere anche un disegno del passaggio dei cavi di alimentazione.
Test estremo: sei in condizione di provare con degli cavi RCA anche del cavolo di passare fuori dall'auto per collegarti agli amplificatori?

L'alimentazione degli amplificatori passa di fianco agli RCA?

L'unico rca che passa con l'alimentazione è quello del sub che non ha problemi..
Ho provato con gli rca fuori dall'auto e dopo vari tentativi andava tutto regolare, avendo ripassato poi l'rca ho effettuato una nuova prova e al primo tentativo l'impianto funzionava ancora bene dopo aver spento è riavviato l'impianto le casse davano nuovamente il problema precedente, vi posto un disegno di come sono stati passati i cavi e della loro posizione insieme ad amplificatori e fusibili spero sia abbastanza chiaro

--- Messaggio doppio unito ---

I problemi possono essere tanti.
Dato per scontato che l'amplificatore non sia "antico" (= con ingresso del segnale a massa) potrebbe essere un problema di massa del tipo di quello che ti hanno già detto sopra o potresti avere a massa l'ampli sia attraverso il collegamento che hai fatto che attraverso lo chassis dell'amplificatore stesso. In questo caso prova ad isolare lo chassis dal telaio dell'auto.

L'amplificatore è posizionato su un pannello di legno molto spesso
 

Allegati

  • 20170909_123632.jpg
    20170909_123632.jpg
    45,1 KB · Visite: 124
Io penso che ti occorra un filtro anti disturbo, dovresti risolvere.Se non risolvi devi approfondire il problema con molta calma verificando moltissime cose di cui ti stanno già parlando gli altri intervenuti nel tuo post :).
 
Molte prove le ho già fatte, se non rsolvo prenderò il filtro... qua to costerà?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non lo so...:Angelic:...mi dispiace :(.Prova a cercarlo in " rete ", come ti ha già accenna ElCaimanDelPiave.
 
Staccando l'alimentazione all'ampli del sub l'ampli delle casse fischia ancora? L'ampli delle casse mettilo davanti così accorci gli rca e hai due masse separate.
 
Dove potrei posizionarlo? E poi dovrei prendere eca più corti, e la massa dove la collego?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bisogna vedere un po' dove c'è il posto: dietro la plancia in basso, dietro il cassetto portaoggetti o sotto il sedile. La massa sempre un bel bullone sulla scocca con un bell'occhiello con una rondella bella grande che lo schiaccia bene e sverniciare dove serve.
 
Indietro
Alto Basso