• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Intaglio sul bordo del disco freno?

Auto
Fiat CInquecento Sporting 1.1 1997, Fiat Bravo Sport 1.4 T-Jet 150 Cv 2008
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho smontato la ruota anteriore destra per verificare lo stato di usura delle pastiglie, che immaginavo essere ormai prossime alla sostituzione (ho percorso 64000 km); dopo aver constatato che c'è ancora uno spessore di circa 5 mm sulla pastiglia, ho notato un taglio piuttosto marcato sul bordo superiore del disco, ben visibile nelle foto allegate. A parere mio non è affatto normale... ed in tal caso da cosa potrebbe essere dipeso secondo voi?
(P.S. preciso che un po' per per pigrizia e un po' per mancanza di tempo non ho ancora effettuato la "controprova" sul disco della ruota anteriore sinistra per vedere se presenta un'analoga situazione...)
 

Allegati

  • 20181125_152600.jpg
    20181125_152600.jpg
    110,8 KB · Visite: 173
  • 20181125_152614.jpg
    20181125_152614.jpg
    172,4 KB · Visite: 175
  • 20181125_152627.jpg
    20181125_152627.jpg
    121,8 KB · Visite: 170
Mah, sembra fatto così, anche non saprei il perché. Se fosse provocata o se fosse una crepa, si presenterebbe diversamente.
Direi che il controllo dall'altro lato è d'obbligo
 
Mai visto un intaglio del genere anche se sembra essere di fabbrica...lo stesso identico intaglio c'è anche sul lato interno del disco anche se sembra pieno..zoomando si vede bene..di sicuro un confronto con l'altro disco è utile e aspettiamo qualcuno che magari ne sa di più..
 
anche secondo me trattasi di una equilibratura sembrerebbe troppo strana una crepa circonferenziale in genere sono radiali.
 
Grazie per le risposte...preciso che non è mai stato messo mano all'impianto frenante nei 10 anni di vita dell'auto, che peraltro non hai mai presentato problemi di sorta; solo ultimamente il pedale sembra un po' più spugnoso ed ho la sensazione che sia aumentata leggermente la corsa quando affondo, ma credo che sia normale dato che le pastiglie ormai sono prossime alla fine.
La marca del disco sinceramente non la conosco, comunque tutto l'impianto è quello montato di serie dalla Fiat; a questo punto comunque farò senz'altro a brevissimo il controllo anche sull'altro disco come giustamente suggerito.
 
Normale spugnosità considerando le pastiglie al termine e, probabilmente, anche il liquido originale.
 
Direttamente dal sito ATE...
1547567388394.png

Le quote standard del disco che ATE fornisce per il codice Fiat 46765546, associato alla Bravo 150CV.
Importanti le quote B e C, rispettivamente lo spessore a nuovo e quello minimo del disco.
@sferniccia controlla attentamente lo spessore, mi raccomando.
 
Lo farò senz'altro Pike, e a questo punto valuto attentamente la sostituzione anche dei dischi oltre che delle pastiglie e del liquido, come giustamente sottolineato da superfede (operazione quest'ultima che peraltro avevo già in programma da tempo...)
 
Lo scalino sul bordo disco è sfocato, ma sembra abbastanza in linea con 65000km ed un uso attento dei freni, è dura arrivare a 65000km con le pastiglie originali su una C da 150cv a meno di non guidare un'ibrida. Se lo spessore rientra abbondantemente nei limiti, come mi par di intravedere, cambierei solo pastiglie e liquido.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai ragione, è un ottimo traguardo quello raggiunto, ma considera che quasi il 90% della percorrenza è stata effettuata esclusivamente su superstrade o autostrade...per gli spostamenti cittadini di tutti i giorni ho sempre fatto affidamento sulla Cinquecento:Happy:
 
Eh allora si capisce... Io a fatica arrivavo ai 50000km con la modus, in uso misto. Letto di diversi ibridisti toyotari che hanno passato i 100000km con il set di pastiglie OEM, ma quella è un'altra storia.
 
Aggiornamento serale: appena tornato a casa mi sono subito precipitato a togliere la ruota anteriore sinistra e verificare il disco, oltre che a dare una bella spazzolata alla pinza e al portapinza e a rimuovere le vecchie pastiglie; ebbene, qui non c'è nessuna apparente anomalia, ci sono i due piccoli intagli a cui faceva riferimento GDeltaG, ma nessuna "spaccatura" come invece presente nel lato destro.
Il mistero resta, anzi aumenta...anche in questo caso l'usura della superficie del disco è regolare, lo spessore da una misurazione approssimativa sembra ampiamente nella norma e non ci sono scalini o segnali che suggerirebbero una sostituzione imminente, ma data la situazione non so comecomportarmi...
 

Allegati

  • 20190115_185914.jpg
    20190115_185914.jpg
    216,4 KB · Visite: 45
  • 20190115_193047.jpg
    20190115_193047.jpg
    147,5 KB · Visite: 45
  • 20190115_193521.jpg
    20190115_193521.jpg
    170,1 KB · Visite: 41
ah ecco com'è fatto l'intaglio...nelle prime foto le ombre mi avevano ingannato e sembrava in effetti una spaccatura...sembra in effetti un sistema per equilibrare i dischi anche se onestamente ignoravo questo metodo..quindi tutto nella norma a quanto pare..
 
D5H0PN.jpg

Anche in questa foto si nota l'intaglio. è un disco di una VW golf 6
 
L'intaglio c'è anche dall'altro lato quindi.
Più piccolo, ma c'è. Evidentemente la bilanciatura del disco di dx ha richiesto l'asportazione di più materiale.
Anche quando bilanciano le ruote, mettono pesi più o meno grandi. Sul disco non possono aggiungere peso, quindi lo tolgono.
 
No, aspettate...i due piccoli intagli simmetrici sono presenti su entrambi i dischi, ma su quello di destra, come dicevo, c'è una vera fenditura., visibile nelle prime due foto che ho postato ieri e che in che parte è occultata dalla pinza, che sul lato destro non ho (ancora) rimosso. Zoomando la foto si dovrebbe vedere abbastanza chiaramente...è quello che mi preoccupa, infatti, non tanto i piccoli intagli che a quanto pare, come mi avete gentilmente spiegato, hanno una funzione di equilibratura.
 
Indietro
Alto Basso