• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Installazione kit xenon

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
Contenuto della confezione:
  • Due lampade xenon della potenze, temperatura, modello da voi scelto;
  • Due centraline;
  • Due connettori faro-centralina;
  • Supporti di montaggio in alluminio per le centraline.
Tempo richiesto: 1 ora circa
Difficoltà: media

Premessa:

Prima di mettere mani all'impianto elettrico della vostra auto, assicuratevi di lavorare in assoluta sicurezza staccando la batteria e usando guanti adatti, per evitare scariche elettriche.
Questi dispositivi lavorano a tensioni molto elevate e molto pericolose.

Procedimento:

Iniziamo smontando il faro e togliendo i tappi corrispondenti agli anabbaglianti
IMG_1936.JPG

In questo caso si stratta di un faro che monta un modello di lampada H1 e senza fendinebbia

Procediamo alla rimozione della lampada alogena dal faro
IMG_1937.JPG


E inseriamo la nostra lampada xenon appena acquistata agevolando il tutto rimuovendo la molletta in ferro e facendola passare sotto i cavi della lampada xenon
IMG_1941.JPG


Pratichiamo un foro nel tappo delle dimensioni di: altezza = 3cm e larghezza = 1cm
IMG_1945.JPG
IMG_1946.JPG


Adesso facciamo passare i cavi della lampada xenon e il cavo faro-centralina attraverso il foro
IMG_1942.JPG

In caso di faro H1 rispettando le polarità, colleghiamo il positivo e il negativo/massa al cavo contenuto nella confezione, il positivo (quello che si collega alla lampada alogena) al cavo rosso e il negativo/massa (quello che si collega alla base del portalampada) al cavo nero.
IMG_1943.JPG


In caso di faro H7, rispettando le polarità colleghiamo il positivo (in questo caso il celeste) al cavo rosso e il negativo/massa (in questo caso il nero) al cavo nero.
IMG_1947.JPG


Adesso colleghiamo il tutto alla centralina e dovremmo ottenere un risultato simile a questo
IMG_1944.JPG


Ripetiamo l'operazione anche sull'altro faro.
Una volta terminato il tutto, avrete anche voi un kit xenon sulla vostra auto.

Gradazioni varie:
Schermata 2014-06-24 alle 17.17.04.png


Potrebbero verificarsi fenomeni di condensa all'interno del faro, ma tenendo il tappo anabbagliante sollevato da una parte non avrete nessun problema in quanto avrà più aria per asciugare.
A me fino ad ora non ha dato nessun problema di condensa.
 
Complimenti per il tutorial @Dario94 , mi sarà molto utile ora che li monterò anche io . Solo un paio di domandine lol :
1) È necessario smontare il faro , o l'operazione si può eseguire anche a faró montato?

2) Invece di staccare la batteria, non si può semplicemente staccare il fusibile degli anabbaglianti nella scatola fusibili?
 
1) Se non vuoi prendere il calendario e nominare qualcuno è meglio smontarlo soprattutto il sinistro
2) Si potrebbe anche fare... Io l'ho fatto senza staccare niente quindi diciamo che non c'è nessun pericolo lol però meglio evitare, soprattutto se non sai dove mettere le mani :)

--- Messaggio doppio unito ---

Il faro che ho usato per la guida è quello vecchio, adesso ho quelli con fendi h7 h7 h3 e dalla foto si vede quanto "spazio" rimane nel faro destro... Quindi valuta tu lol
 
Allora vorrà dire che smonterò il paraurti :thumbsup:. Ne approfitto, così pulisco per bene il faro che ho da poco notato , che ci sono residui di condensa dentro i vari gruppi lenticolari. Una bella lucidata, un po di manodopera e se tutto va bene , la settimana prossima sfoggio i farozzi allo "GSENON" lollol

Grazie ancora per la tua guida:Happy:. Sinceramente credevo fosse più complicato, ma mi sbagliavo di grosso. Bisogna solo fare un buco:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bella guida!
Due considerazioni:
1) per smontare il faro va smontato il paraurti, e non ci vuole piu' un'ora lol
2) non sarebbe meglio sigillare il foro fatto nello sportello del faro con del silicone? Ridurresti così i fenomeni di condensa. ;)
 
Se hai un po' di pratica ci stai meno di un'ora per fare tutto il lavoro completo, e poi meglio lasciare qualche spiffero in più oltre a quelli che già ci sono, per evitare che la lampada produca troppo calore. Ripeto, non ho mai avuto problemi fino ad ora

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque grazie :D
 
@Dario94 io fossi stato in te avrei chiuso chiuso il foro da cuoi hai fatto passare i cavi. magari non succede nulla, però potresti avere problemi di condensa all'interno dei fari.
 
Sarò azzardato ma, invece di fare un unico foro grande, perchè non fare due fori da 5 mm , tagliare i cavi del faro Xenon in modo da farli passare per i fori, e poi riunire il tutto una volta fatto passare i suddetti cavi?. Con un foro delle esatte dimentione del cavo, si potrebbe evitare l'uso di silicone e comunque la condensa sarebbe limitata, no credete?
@Dario94 ma la centralina poi dove la fisso? Devo avvitarla al coperchio del faro?
 
fino ad oggi non ho avuto grossi problemi di condensa, poi se volete potete pure mettere del silicone per sigillare, comunque ne kit c'è un gommino che tiene i 4 fili, se hai una punta a fresa da 2cm fai un foro nel tappo e puoi incastrare quello. Ecco come si presenta la lampada del kit
image.jpg
image.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Non avendo quella fresa e nessun problema di condensa l'ho lasciato in quel modo
 
Ah ok! Sicuramente mio padre ne ha di punte a fresa. Credo che sia la soluzione migliore, anche per una questione di estetica. Ma la centralina? La avvito al coperchio del faro? Non vorrei riempirlo di buchi :unsure:
 
Appena ho la macchina davanti ti faccio vedere come le ho messe io
 
Grazie salva :D

--- Messaggio doppio unito ---

Centralina destra messa in un perno sul motore
image.jpg
Centralina sinistra montata sulla staffa del polmone del gpl
image.jpg
Vedi tu se trovi qualche perno da poter usare per fissarle
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Dario94 volendo , le posso anche fissare dietro il coperchio del faro con un paio di fascette autobloccanti ben piazzate. :thumbsup:
 
Ciao, li ho montati ieri, ho montato il kit h1 4300k( sono bianchissime) tempo impiegato 2 ore e 30. Io ho fatto il buco come nell'immagine, ho usato una fresa da 25mm, per chiudere il buco nel kit c'e tutto(un tappo in silicone)
Senza mio papa' e le spiegazioni di @Dario94 non sarei riuscito a montarli( io non ho tirarto giu i fari, con il sinistro c'e' da impazzire)
Non li ho ancora provati di notte, pero' contro la porta del box fanno una bella luce bianca anche di giorno.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho notato una cosa, quando accendi gli xenon fanno tipo un flash,poi calano d'intensita' e dopo qualche secondo raggiungono la massima potenza, e' normale?
 

Allegati

  • ii.jpg
    ii.jpg
    60,3 KB · Visite: 12
Si si, normalissimo, calano perché lo xenon all'interno è freddo e vuole qualche secondo per riscaldare
 
ragazzi non voglio fare il finto moralista ma tralasciando il fatto che questo montaggio è illegale su strada (poi ognuno fa come crede..) almeno mi raccomando di regolare molto bene il fascio di luce perché rischiate seriamente di accecare chi viene di fronte :thumbsup:

detto questo fateci poi vedere come illuminano la strada, sono curioso..
 
Xenon misto (6000k/8000) 55w h7
image-jpg.3035

ISO 800 F 1/1, modalità notturna iphone 4s, foto scattata con procam (dal vivo è leggermente più scuro)
I fari sembrano alti a causa della strada in discesa, ma sono della giusta altezza, non danno alcun fastidio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un kit da 5000k (bianco puro) ne fa ancora di più :D
 
Indietro
Alto Basso