• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Installazione dashcam - punto 2012 ed evo

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti! Sono in ritardo con questa mini guida ma ci sono!
Semplicemente vi illustro come ho fatto a montare la dashcam e dove ho fatto passare i cavi.

Per prima cosa ho smontato lo specchietto retrovisore (basta sfilarlo verso l'alto) per lavorare meglio. E con uno spray apposito per le colle ho rimosso l'adesivo del telepass (perchè volevo la dashcam al suo posto).
La mia dashcam ha l'attacco adesivo, quindi ho pulito bene il parabreza con l'alcol rosa e poi ho applicato l'adesivo.
In seguito ho smontato l'aletta parasole del passeggero. Questa mossa serve sia per far passare meglio il cavo nella parte alta del parabrezza sia per poter scostare il montante laterale con la scritta "air bag".

Bene, dopo questi piccoli passaggi, iniziamo!
Scostiamo il montante con la scritta airbag semplicemente tirandolo e aiutiamoci volendo scostando la guarnizione interna della porta
1587981419985600.jpg
questo è il risultato
1587981419355146.jpg

Facciamo passare il filo di alimentazione, che arriva da sopra il parabrezza, dentro al montante ma avendo cura di farlo passare sotto ad una corda che ha la funzone di mantenere in poszione l'airbag a tendina in caso di scoppio
1587981419636553.jpg

Poi facciamo sbucare il filo quì
1587981419985600.jpg
e lo facciamo scorrere dentro la guarnizione fino alla zona piedi quindi passando accanto alla bocchetta dell'aria laterale
1587981420699667.jpg
Poi ho fatto passare il filo sotto al cassettino porta oggetti
1587981418991132.jpg
Qui ho smontato il pezzo che dal battitacco arriva al cassetto porta oggetti per far passare dietro il filo. E' tenuto da delle viti. Attenzione che potrebbero cadere sotto al pavimento.
1587981420341227.jpg
poi ho smontato il pannello laterale della consolle centrale per portare il filo dal lato guidatore
1587981418627673.jpg
Dal lato guda ho fatto passare il filo sotto i pannelli fino a farlo sbucare vicino alla presa accendisigari
1587981417959793.jpg 1587981418298474.jpg

Questo è come appare da fuori
1587981417499349.jpg
 
Intendi "saltare" l'accendisigari e prendere corrente da quello, lasciandolo libero?
 
Ci avevo pensato ma sinceramente non credo che lo farò.
Poi in caso se fosse bisogna avere delle attenzioni particolari?
Magari unendo i fili direttamente a sotto l'accendisigari, mi viene erogata troppa corrente MMmmmh
E nemmeno so dentro un cavo usb quanti fili ci sono!
 
Anche! Ma dovrei trovare il posto di dove metterlo
 
Bel lavoro !
Ne approffito, vista la discussione, per dirvi che qualche costruttore, per la precisione Skoda con la Nuova Octavia, abbia pensato all' installazione della dashcam dopo la vendità inserendo, come optional, una USB vicino allo specchietto interno il che facilità enormemente l' installazione ... E' devvero una banalità però per chi è interessato a questo accessorio è utilissimo...Simply Clever come piace dire a loro 😁
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, scusate ma ne approfitto dopo aver cercato discussioni analoghe, e riesumo questo post.
ho preso una Dashcam e sono intenzionato ad attaccare l'alimentazione direttamente alla scatola fusibili con il classico "rubacorrente", ho già comprato anche il kit che mi arriva domani.
Ero convinto di attaccarmi, dalla scatola fusibili dell'abitacolo, direttamente al fusibile accendisigari o autoradio, ed ho scoperto che invece questi... sono nel vano motore. Siccome non ho voglia di passare da lì... potete consigliarmi a cosa potrei attaccarmi fra i fusibili dell'abitacolo? Quale dovrebbe essere un altro servizio, presente nell'abitacolo, che sia sotto chiave e mi consenta di collegare la Dashcam?
Grazie a tutti.
 
Non è necessario che ti colleghi direttamente alla fusibiliera: il fusibile protegge tutta la linea, per cui puoi collegare la dashcam (tramite il rubacorrente) direttamente al positivo che alimenta l'accendisigari.
 
Occhio alle somme di assorbimenti.
 
La cam + alimentatore ha il suo assorbimento, magari c'è pure il fusibilino.
La radio ha il suo assorbimento, con relativo fusibilino.
Magari si passa da 50 a 55A, e forse non ha senso fare un cambio. Ma se si passasse da 30 a 35, io metterei un fusibile da 40...
 
Vedo improbabile un aumento di 5 ampere con una dashcam, direi che se consuma 5w è pure tanto, quindi 0.5 ampere(in realtà anche meno) .
Io mi collegherei direttamente all'accendisigari che è già con fusibile e sotto chiave.
 
Come termine di paragone, la mia ha un assorbimento massimo (con display acceso e cam posteriore collegata) di poco superiore a 1 Ampere. In condizioni normali d'uso (in registrazione ma con display spento e senza la cam posteriore) assorbe meno di 300mA.

Per quanto riguarda il collegamento, va benissimo anche il sottochiave dell'autoradio, ma in questo caso è necessaria qualche cautela in più perché certe autoradio radio di serie sui modelli Fiat sono collegate anche alla linea CAN: dovesse verificarsi un'errore, una svista (siamo umani, può succedere), il disastro è servito.
 
Indietro
Alto Basso