• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Insonorizzare le portiere.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dato che sul forum non si è mai parlato di questo argomento, se non pochi cenni in discussioni sulla radio o sulle casse, chiedo a chi è più esperto di me in materia, come si esegue l'operazione di coibentazione/insonorizzazione delle portiere.
Se l'impianto della punto mk2 (con sub) mi ha sempre soddisfatto, non è così per quello della Grande Punto, che suona davvero una schifezza.
Dato che in giro ho letto parecchi consigli volti alla coibentazione della porta, ma tutti dicono: "fai coibentare" e nessuno spiega l'operazione, che ovviamente vorrei fare interamente homemade.
Qualcuno mi può aiutare? ;)
 
per le portiere un mio amico che si diverte con gli impianti un po tamarri usa panelli fonoisolanti dynamat extreme per coibentare o anche il butyflex ,credo che si chiami così ,che costa anche meno del dynamat e su per giù da la stessa resa acustica.
 
recati al leroy merlin e li trovi i pannelli anti rumore che sono molto sottili...dovrebbero andare bene...
 
Quelli per l'edilizia? Interessante! Soprattutto a livello economico.
 
no credo che siano quelli da carrozzeria sono sottili, le case già lo usano in prossimità della barra di rinforzo nelle portiere.
 
Allora i costi salgono, ma comunque credo che rispetto ai prodotti specifici si resti comunque bassi. Mi informero'.
Intanto grazie! ;)
 
figurati!:thumbsup: si i prodotti specifici costicchiano ma gli altri si trovano a buon mercato .
 
io intendevo i pannelli da sagomare non la vernice!
 
Qualsiasi cosa si metta, deve essere impermeabile, altrimenti si inzuppa di acqua alla prima pioggia o lavata dell'auto...
Comunque a casa di mio suocero hanno rifatto il tetto e mi sono fatto dare (aggratisse) dei pezzi del materiale che usano per fare la guaina del tetto. Non so se vada bene, il "capocantiere" mi ha detto che nessuna colla attacca su quel materiale... :(
Ma fare una prova su un pezzo di metallo (non sulla portiera ovviamente, non la smonto se non sono sicuro) non mi costa nulla. Se l'incollaggio tiene, direi che ho risolto, altrimenti cerchero' un'altra soluzione. ;)
 
Potrei riempire tutto di schiuma poliuretanica. Poi i vetri magari si scavano l'alveo da soli per scendere... lol

Chiedevo se il materiale che si usa per le guaine sul tetto delle case si può usare allo scopo.
 
Appunto, il capomastro mi diceva proprio che quello si attacca col cannello.
Ma anche no...
Comunque io provo a incollarlo da qualche parte. Se tiene lo metto nella portiera.
 
senza scaldarlo fai poco purtroppo...
 
Ho fatto una ricerca su fiatforum.org ed ho trovato una guida per la Fiat 500.
Lì effettivamente usano il feltro in combinazione con una membrana che si chiama Tecsound TS50 nella versione adesiva.

La guida si intitola "500 Sound Insulation - Doors"

Più di questo non so.
 
Ultima modifica:
la cosa più ovvia è quella di usare dei pannelli già pronti allo scopo, onde evitare di mettere materiali che magari tolgono le risonanze, ma poi si inzuppano con l'umidità. L'interno di una portiera, non è di solito asciutto come una cassa audio da casa e non basta quindi mettere la lana acustica.
Giusti quindi i consigli di Black e gioe in tal merito.
Mi ero messo da parte tempo fa, questo link che parlava di alcuni materiali in tal senso.
http://www.ballabioiltappezziere.com/fonoassorbenti-car-audio/
 
riesumo questa discussione, perchè mi sta salendo la scimmia di insonorizzare al meglio la punto, anche se prossima al pensionamento, cosi da fare un pò di pratica anche per le altre auto che abbiamo in famiglia.

Sono ancora in fase di valutazione, sto considerando i pro ed i contro.

Vorrei applicare foglio adesivo fonoassorbente + feltro, l'ideale sarebbe fare un lavoro fatto a regola d'arte, quindi applicare i prodotti non solo all'interno degli sportelli, ma anche sotto la moquette, nel bagagliaio e nella parete posteriore del vano motore.

Avrei alcuni dubbi:
1) il feltro tenderebbe ad inzupparsi ed a raccogliere l'umidità, quindi non vorrei che si venissero a creare cattivi odori o muffe.
2) costo, di sicuro non è un'operazione economica, e sto valutando se il gioco vale la candela.
3) peso: ci sono diverse laminati adesivi (techsound, dynamat, audifon) fonoassorbenti, con densità diversa, a cui andrebbe aggiunto il peso del feltro, sperando di non esagera troppo.

Ci sono consigli?
C'è qualcuno che ha insonorizzato parzialmente o totalmente l'auto?
 
Indietro
Alto Basso