• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Insonorizzare le portiere.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dato che sul forum non si è mai parlato di questo argomento, se non pochi cenni in discussioni sulla radio o sulle casse, chiedo a chi è più esperto di me in materia, come si esegue l'operazione di coibentazione/insonorizzazione delle portiere.
Se l'impianto della punto mk2 (con sub) mi ha sempre soddisfatto, non è così per quello della Grande Punto, che suona davvero una schifezza.
Dato che in giro ho letto parecchi consigli volti alla coibentazione della porta, ma tutti dicono: "fai coibentare" e nessuno spiega l'operazione, che ovviamente vorrei fare interamente homemade.
Qualcuno mi può aiutare? ;)

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
per le portiere un mio amico che si diverte con gli impianti un po tamarri usa panelli fonoisolanti dynamat extreme per coibentare o anche il butyflex ,credo che si chiami così ,che costa anche meno del dynamat e su per giù da la stessa resa acustica.

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
no credo che siano quelli da carrozzeria sono sottili, le case già lo usano in prossimità della barra di rinforzo nelle portiere.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Allora i costi salgono, ma comunque credo che rispetto ai prodotti specifici si resti comunque bassi. Mi informero'.
Intanto grazie! ;)

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
figurati!:thumbsup: si i prodotti specifici costicchiano ma gli altri si trovano a buon mercato .

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Qualsiasi cosa si metta, deve essere impermeabile, altrimenti si inzuppa di acqua alla prima pioggia o lavata dell'auto...
Comunque a casa di mio suocero hanno rifatto il tetto e mi sono fatto dare (aggratisse) dei pezzi del materiale che usano per fare la guaina del tetto. Non so se vada bene, il "capocantiere" mi ha detto che nessuna colla attacca su quel materiale... :(
Ma fare una prova su un pezzo di metallo (non sulla portiera ovviamente, non la smonto se non sono sicuro) non mi costa nulla. Se l'incollaggio tiene, direi che ho risolto, altrimenti cerchero' un'altra soluzione. ;)

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Potrei riempire tutto di schiuma poliuretanica. Poi i vetri magari si scavano l'alveo da soli per scendere... lol

Chiedevo se il materiale che si usa per le guaine sul tetto delle case si può usare allo scopo.

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
La carta catramata?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Appunto, il capomastro mi diceva proprio che quello si attacca col cannello.
Ma anche no...
Comunque io provo a incollarlo da qualche parte. Se tiene lo metto nella portiera.

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Ho fatto una ricerca su fiatforum.org ed ho trovato una guida per la Fiat 500.
Lì effettivamente usano il feltro in combinazione con una membrana che si chiama Tecsound TS50 nella versione adesiva.

La guida si intitola "500 Sound Insulation - Doors"

Più di questo non so.

Ultima modifica:

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
la cosa più ovvia è quella di usare dei pannelli già pronti allo scopo, onde evitare di mettere materiali che magari tolgono le risonanze, ma poi si inzuppano con l'umidità. L'interno di una portiera, non è di solito asciutto come una cassa audio da casa e non basta quindi mettere la lana acustica.
Giusti quindi i consigli di Black e gioe in tal merito.
Mi ero messo da parte tempo fa, questo link che parlava di alcuni materiali in tal senso.
http://www.ballabioiltappezziere.com/fonoassorbenti-car-audio/

Alto Basso