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Innocenti Mille i.e Clip - Problema freni

Auto
Fiat Idea 1.4 16v 95cv 2007
Ciao a tutti, come da oggetto, ho un problema con l'impianto frenante della mia mille clip. Sostituiti dischi anteriori con pastiglie e tubi freno, poiché uno era otturato, dopo qualche mese di utilizzo, se pigio i freni mentre sono alla guida, molte volte, non accade nulla, costringendomi a pigiare più volte per farla fermare. Da fermo se schiaccio continuamente il pedale del freno, si sente un continuo "stlonk" e se tengo pigiato a motore acceso, sempre da fermo, piano piano il pedale va giù a vuoto. Pensavo ad una perdita, da parte della pompa, ma non ci sono tracce di olio da nessuna parte. Chiedo a chi è esperto, che cosa potrebbe essere ed eventualmente, se possa essere una cosa in cui poterci mettere mani prima di portarla in officina.
Grazie Paolo
 
Se dici che il problema si è presentato dopo qualche mese dall'intervento mi viene da pensare che la pompa si sia guastata. Per scrupolo comunque controlla che il livello del liquido freni sia al giusto livello.
 
Il fatto che senti quel rumore fa pensare anche a me alla pompa.
Una volta mi capitò sulla 128, e dovetti sostituire la pompa, anche se i sintomi erano gli stessi, senza lo "stlonk".
 
Ciao e grazie per l'interesse, il livello del liquido freni mi sembra giusto, o almeno, quando tolgo il tappo, il liquido si vede subito ed il galleggiante, attaccato al tappo é unto. Avevo già guardato, mentre controllavo se c'erano perdite.
 
Dunque, se una guarnizione della pompa freni è usurata, il pistoncino non spinge il liquido nelle tubazioni, ed esso trafila tornando nel serbatoio. Non c'è alcuna perdita all'esterno, solo un passaggio anomalo di liquido all'interno della pompa.
Se senti anche quel rumore metallico, ipotizzo che il pistoncino della pompa vada addirittura a toccare le pareti metallo con metallo.
 
Sembra l'ipotesi più probabile.
Chiamo a consulto il nostro esperto in materia @giandula
 
il clonk che senti potrebbe essere la molla del servo freno che scatta un po in ritardo ma o il regolatore di frenata posteriore se ne e dotata, ma non deve in nessun modo pregiudicare il problema che hai, avvolte capita anche su auto con impianto freni al 100%. piuttosto dato che hai aperto l'impianto frenante sostituendo i tubi freno penserei ad una bolla d'aria in qualche pinza. se avresti una perdita alla pompa freni lo vedresti sicuramente in prossimita' del servo freno ma anche all'interno dell'auto sotto al pedale del freno vicino alla moquette. potrebbe d'arsi anche come dice elcaiman che il problema possa essere la pompa stessa che non generi perdite e che il liquido passa dalla parte ant. a quella post. della pompa facendo perdere pressione ma ne vale la pena fare uno spurgo prima di valutare di sostituirla.
 
piuttosto dato che hai aperto l'impianto frenante sostituendo i tubi freno penserei ad una bolla d'aria in qualche pinza
Scusa la domanda banale, lo chiedo anche per mia curiosità: se c'è aria nel circuito i problemi non dovrebbero manifestarsi da subito?
 
Avuto problema similare su una vecchia Uno, una 45S senza servofreno fra l'altro; tenendo premuto lievemente il pedale, questo scorreva fino a fondocorsa, mentre premendolo più forte pompava regolarmente. Sostituito la pompa, fine del problema.
 
in teoria si ma bisogna vedere dove si trova la bolla. comunque spurga di nuovo l'impianto. per la sostituzione pressa poco guarda il ricambio on lai e poi calcola 2 ore di mano d'opera
 
Ho controllato sul sito autodoc per curiosità, e la mille clip non c'e', ma per la uno 1.0 i.e. delle ultime serie, la pompa freno costa dai 12 ai 100 euro a seconda della marca.
 
Ocio che le Mille Clip venivano fatte in polonia.
In questo caso potrebbe essere molto meglio pescare dai cataloghi di produttori di pompe freno, per non fare errori di compatibilità.
 
Sui vari siti, di ricambi on line, anche mettendo il nr di targa, non ho nessuna corrispondenza, per quel poco che so, la mille i.e clip corrisponde alla Fiat uno start, posso prenderla come riferimento?
 
Non te lo consiglio.
Fai un salto sul topic del catalogo dei cataloghi ricambi
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/il-catalogo-dei-cataloghi-ricambi.9090/
Cerca tra i produttori, con calma. Una volta che ottieni marca e codice di un ricambio compatibile, puoi cercartelo come prezzi e come compatibilità incrociata.

Poi magari alla fine è veramente lo stesso della Uno II serie, ma qualche forumer ha avuto una delle auto Fiat fatte in altri continenti ed ha un po' penato prima di trovare i corretti ricambi.
Ergo... meglio cercare bene prima che doverlo fare obtorto collo poi
 
Ok, cercherò con calma... Intanto ringrazio tutti quanti, per l'interesse e l'aiuto datomi.
 
Se riuscissi, magari infilando il telefono, a beccare il codice stampigliato sul pezzo, fai la cosa migliore. Poi, se hai difficoltà a cercare, una mano la si dà sempre volentieri. ;)
 
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