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Iniettori Gpl Landirenzo - Impianto montato in linea di assemblaggio

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi, visto che voglio bene alla mia sorellina, gli ho fatto due lavoretti sulla Punto 188 1.2 8v GPL di mia sorella, che ha all'attivo 96.640 km.

Mentre la guidavo per recarmi nel box di casa mia, sentivo che la macchina borbottava allo scarico e avevo la sensazione che girasse a 3 cilindri, così ho capito che sarebbe stato un pomeriggio lunghissimo e pieno di fastidi!!!

Premetto che la Punto sta girando con la spia avaria motore da più di un anno accesa perchè mi sono stufato di cambiare sonde lambda.

Dopo aver eseguito e ultimato tutti i lavori che mi ero prefissato per la giornata, quindi:
- sostituzione olio e filtri
- sostituzione filtro Gpl
- sostituzione dischi e pastiglie
- sostituzione cinghia di distribuzione, cuscinetto e cinghia dei servizi
- sostituzione lampadine segnalazione cruscotto(comando ventilazione)

A questo punto mi sono fatto prestare il tester della Texa dal mio amico elettrauto per cercare di risolvere il problema dell'andamento irregolare a Gpl e della spia MIL perennemente accesa.

Collego il tester e faccio l'autodiagnosi alla centralina del benzina, così scopro che la causa della spia MIL accesa non è più la sonda lamda ma la mancata accensione sul cilindro n°2.

Visto che a benzina funziona regolarmente, provo a interrogare la centralina del Gpl ma purtroppo anche se l'impianto è stato montato in linea non è accessibile con gli strumenti di diagnosi generici.

Con qualche difficoltà smonto gli iniettore del Gas che sono posizionati in un posto scomodissimo da raggiungere senza aver sollevato l'auto sul ponte.
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Con gli iniettori smontati, mi accorgo che l'iniettore del secondo cilindro è molto più sporco e oleoso degli altri tre, ma comunque anche il primo non è ben messo. Pulisco il rail dai residui oleosi e provvedo ad acquistare 2 nuovi iniettori per la modica cifra di e 70 l'uno.

Li monto e provo a vedere come gira. Il motore è regolare sia a benzina che a Gpl, la spia MIL rimane spenta, il tester non rileva errori ma allo scarico comunque fa questo odiosissimo borbottio.

Qualcuno ha qualche idea per risolvere questo problemino?

Grazie a tutti
 
non è che hai la marmitta bucata?
 
mmmh da qua è difficile valutare, conta che comunque il rumore cambia da gpl a benzina per via della combustione... magari hai un micro buco e a gpl lo noti di più per via del cambio di suono...
 
Potrei irrorare la marmitta con acqua saponata per verificare la presenza di piccole perdite.

Domani provo
 
lascia perdere ti ritroveresti la marmitta arrugginita dopo poco, se hai modo di guardare la macchina da sotto quando è accesa i buchi li trovi subito perchè sfiatano e vedi i gas di scarico che escono...
 
Purtroppo non posso sollevarla sul ponte, ma potrei sollevarla su un lato e metterla sui cavalletti.
 
riusciresti lo stesso tanto è evidente basta poco per esaminare lo scarico :thumbsup: te ne accorgi subito se c'è qualche buchetto che fuma :Cigar:
 
Non escluderei anche una o più candele incompatibili. Magari l' usura o altri fattori, fanno sì che le candele funzionino più o meno bene a benzina, ma non altrettanto bene a GPL.

Consiglio un controllo alle candele ed eventuale sostituzione con ricambio compatibile per entrambi i carburanti. Se le candele sono comunque rovinate, conviene cambiarle lo stesso dato che è stata fatta tanta manutenzione al motore!
 
potresti avere le bobine andate...ma sono ipotesi
 
il difetto lo farebbe pure a benzina,e lo stesso per le candele anche se a queste ultime una controllatina gliela darei...
 
Si effettivamente potrebbe essere Danilo..ma non è da escludere molte volte con il GPL i difetti vengono accentuati...provato sulla mia pelle!
 
Allora credo che la cosa più saggia da fare, sia consigliare una controllata totale, dalle bobine, ai cavi candela, fino alle candele!:Oldman:
 
per verificare perdite dalla marmitta, puoi accendere l'auto e tepparla tipo con la mano o con altro, se in pochi secondi nn si spenge l'auto hai qualche lesione e con il beccuccio tappato puoi dare un'occhiata per vedere dove fuma....
 
ciao @Esepoi Tenepenti hai poi risolto con quel rumore alla marmitte che cos'era? perchè la mia fà lo stesso rumore e alla revisione oggi mi hanno detto che è un problema degli iniettori dicemdomi che uno di questi manda troppo GPL e si vedeva dai valori allo scarico che inquinava come una cinquecento a carburatore. te alla fine come hai risolto?
 
Ciao, ho risolto il problema sostituendo i 4 iniettori e la sonda lamda B1, quella a monte del catalizzatore.
Magicamente tutto è tornato a funzionare perfettamente e oggi dopo 50.000 km è ancora tutto regolare.
 
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