Esepoi Tenepenti
Utente Avanzato
- Auto
- Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi, visto che voglio bene alla mia sorellina, gli ho fatto due lavoretti sulla Punto 188 1.2 8v GPL di mia sorella, che ha all'attivo 96.640 km.
Mentre la guidavo per recarmi nel box di casa mia, sentivo che la macchina borbottava allo scarico e avevo la sensazione che girasse a 3 cilindri, così ho capito che sarebbe stato un pomeriggio lunghissimo e pieno di fastidi!!!
Premetto che la Punto sta girando con la spia avaria motore da più di un anno accesa perchè mi sono stufato di cambiare sonde lambda.
Dopo aver eseguito e ultimato tutti i lavori che mi ero prefissato per la giornata, quindi:
- sostituzione olio e filtri
- sostituzione filtro Gpl
- sostituzione dischi e pastiglie
- sostituzione cinghia di distribuzione, cuscinetto e cinghia dei servizi
- sostituzione lampadine segnalazione cruscotto(comando ventilazione)
A questo punto mi sono fatto prestare il tester della Texa dal mio amico elettrauto per cercare di risolvere il problema dell'andamento irregolare a Gpl e della spia MIL perennemente accesa.
Collego il tester e faccio l'autodiagnosi alla centralina del benzina, così scopro che la causa della spia MIL accesa non è più la sonda lamda ma la mancata accensione sul cilindro n°2.
Visto che a benzina funziona regolarmente, provo a interrogare la centralina del Gpl ma purtroppo anche se l'impianto è stato montato in linea non è accessibile con gli strumenti di diagnosi generici.
Con qualche difficoltà smonto gli iniettore del Gas che sono posizionati in un posto scomodissimo da raggiungere senza aver sollevato l'auto sul ponte.
Con gli iniettori smontati, mi accorgo che l'iniettore del secondo cilindro è molto più sporco e oleoso degli altri tre, ma comunque anche il primo non è ben messo. Pulisco il rail dai residui oleosi e provvedo ad acquistare 2 nuovi iniettori per la modica cifra di e 70 l'uno.
Li monto e provo a vedere come gira. Il motore è regolare sia a benzina che a Gpl, la spia MIL rimane spenta, il tester non rileva errori ma allo scarico comunque fa questo odiosissimo borbottio.
Qualcuno ha qualche idea per risolvere questo problemino?
Grazie a tutti
Mentre la guidavo per recarmi nel box di casa mia, sentivo che la macchina borbottava allo scarico e avevo la sensazione che girasse a 3 cilindri, così ho capito che sarebbe stato un pomeriggio lunghissimo e pieno di fastidi!!!
Premetto che la Punto sta girando con la spia avaria motore da più di un anno accesa perchè mi sono stufato di cambiare sonde lambda.
Dopo aver eseguito e ultimato tutti i lavori che mi ero prefissato per la giornata, quindi:
- sostituzione olio e filtri
- sostituzione filtro Gpl
- sostituzione dischi e pastiglie
- sostituzione cinghia di distribuzione, cuscinetto e cinghia dei servizi
- sostituzione lampadine segnalazione cruscotto(comando ventilazione)
A questo punto mi sono fatto prestare il tester della Texa dal mio amico elettrauto per cercare di risolvere il problema dell'andamento irregolare a Gpl e della spia MIL perennemente accesa.
Collego il tester e faccio l'autodiagnosi alla centralina del benzina, così scopro che la causa della spia MIL accesa non è più la sonda lamda ma la mancata accensione sul cilindro n°2.
Visto che a benzina funziona regolarmente, provo a interrogare la centralina del Gpl ma purtroppo anche se l'impianto è stato montato in linea non è accessibile con gli strumenti di diagnosi generici.
Con qualche difficoltà smonto gli iniettore del Gas che sono posizionati in un posto scomodissimo da raggiungere senza aver sollevato l'auto sul ponte.
Con gli iniettori smontati, mi accorgo che l'iniettore del secondo cilindro è molto più sporco e oleoso degli altri tre, ma comunque anche il primo non è ben messo. Pulisco il rail dai residui oleosi e provvedo ad acquistare 2 nuovi iniettori per la modica cifra di e 70 l'uno.
Li monto e provo a vedere come gira. Il motore è regolare sia a benzina che a Gpl, la spia MIL rimane spenta, il tester non rileva errori ma allo scarico comunque fa questo odiosissimo borbottio.
Qualcuno ha qualche idea per risolvere questo problemino?
Grazie a tutti