• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Informazioni valvole swirl

Auto
Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
Salve,mi sapreste dire che cosa sono e a cosa servono le valvole swirl?
Inoltre,leggendo su questa fonte,spiega in maniera dettagliata il funzionamento di questa valvola,ma ho circa un paio di dubbi sul suo funzionamento,cioè:

"Le farfalle swirl, quando il pedale dell’acceleratore e’ premuto in misura limitata cioè a bassi e medi regimi, obbligano l’aria a passare attraverso un condotto ausiliario; l’elevata turbolenza a vortice viene generata nel condotto ausiliario, staccato dal condotto principale per poi tornare ad unirsi ad esso a monte della valvola di aspirazione. Quando il pedale dell’acceleratore e’ premuto in misura considerevole, cioè ad alti regimi, la valvola a farfalla del sistema swirl risulta totalmente aperta e di conseguenza l’aspirazione nel cilindro avviene come nei motori con sistemi di ammissione convenzionali."

  1. in pratica quale sarebbe il condotto ausiliario? sarebbe quella della valvola a farfalla?
  2. "l’elevata turbolenza a vortice viene generata nel condotto ausiliario, staccato dal condotto principale per poi tornare ad unirsi ad esso a monte della valvola di aspirazione".Ecco ho compreso che questo condotto ausiliario sarebbe separato da quello principale,ma non ho ben capito come la turbolenza possa unirsi a monte della valvola di aspirazione
  3. infine l'articolo cita che ad un alto numero di giri,la valvola a farfalla sarà completamente aperta;e quando sarà completamente chiusa
  4. Infine,che vuol dire: "e di conseguenza l’aspirazione nel cilindro avviene come nei motori con sistemi di ammissione convenzionali.""
chiedo scusa per la lista della spesa
 
Swirl, che bei ricordi. Sono talmente belle 'ste valvole che le rimossi al 2.4! :Woot:
Allora, partiamo dal punto. Le valvole, comunemente chiamate "a farfalla" non sono da confondere dal corpo farfallato. Sono due cose ben diverse ma facenti parte dell'aspirazione.
I motori progettati per lavorare in aspirazione con le swirl, hanno il collettore di aspirazione a due vie per cilindro, uno con diametro più grande (classico e comune a tutti i motori, condotto principale) ed uno con diametro più piccolo, che affianca quello principale. A quest'ultimo, c'è una paletta che si apre e si chiude comandata elettronicamente ed elettricamente da un'elettrovalvola collegata ad un'astina metallica.
Perchè abbiamo le swirl. Essendo il collettore d'aspirazione a "due vie", la centralina comanda l'apertura della seconda via per aumentare la turbolenza di entrata nella camera di combustione. Questa bellissima opera di ingegneria viene adottata ai nuovi motori, nonchè JTDm (ce ne sono altri, ma ho fatto un esempio).
La swirl non è tutto oro quel che luccica. Perchè? Semplice, ho detto che sono delle farfalle in plastica, o meglio, nella maggior parte dei motori sono in plastica, poi hanno capito che sono meglio in metallo. Capita a volte che queste palette, per via della sporcizia dei gas incombusti dirottati dall'EGR e dal recupero vapori olio, si imbrattano fino a bloccarsi o addirittura staccarsi, finendo in camera di combustione, provocando danni ingenti al motore.
Altro problema di distacco, quando l'asta comandante, cui ogni swirl è agganciata ad essa a movimento oscillante per l'apertura e chiusura, può divincolarsi e liberare le valvole. In questo caso, amen. Per fortuna che poi è stato modificato il tutto ed ora pare che non dia più problemi.
Ho voluto spendere 10 righe in merito alle swirl dato che mi hanno fatto penare e non poco.
;)
 
hahahahahahahah gran bella spiegazione ;)
Però ho ancora un piccolo dubbio;quando si avrà l'apertura e la chiusura di questa valvola a farfalla?e tale valvola a farfalla collaborerà con la valvola a fungo? cioè anche se è aperta la valvola di aspirazione,sarà aperta anche quella a farfalla?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le swirl vengono aperte quando si richiedono le prestazioni, si chiudono quando non serve, ovvero ai bassi regimi. Sono indipendenti per la funzione che svolgono.
 
Swirl, che bei ricordi. Sono talmente belle 'ste valvole che le rimossi al 2.4! :Woot:
Allora, partiamo dal punto. Le valvole, comunemente chiamate "a farfalla" non sono da confondere dal corpo farfallato. Sono due cose ben diverse ma facenti parte dell'aspirazione.
I motori progettati per lavorare in aspirazione con le swirl, hanno il collettore di aspirazione a due vie per cilindro, uno con diametro più grande (classico e comune a tutti i motori, condotto principale) ed uno con diametro più piccolo, che affianca quello principale. A quest'ultimo, c'è una paletta che si apre e si chiude comandata elettronicamente ed elettricamente da un'elettrovalvola collegata ad un'astina metallica.
Perchè abbiamo le swirl. Essendo il collettore d'aspirazione a "due vie", la centralina comanda l'apertura della seconda via per aumentare la turbolenza di entrata nella camera di combustione. Questa bellissima opera di ingegneria viene adottata ai nuovi motori, nonchè JTDm (ce ne sono altri, ma ho fatto un esempio).
La swirl non è tutto oro quel che luccica. Perchè? Semplice, ho detto che sono delle farfalle in plastica, o meglio, nella maggior parte dei motori sono in plastica, poi hanno capito che sono meglio in metallo. Capita a volte che queste palette, per via della sporcizia dei gas incombusti dirottati dall'EGR e dal recupero vapori olio, si imbrattano fino a bloccarsi o addirittura staccarsi, finendo in camera di combustione, provocando danni ingenti al motore.
Altro problema di distacco, quando l'asta comandante, cui ogni swirl è agganciata ad essa a movimento oscillante per l'apertura e chiusura, può divincolarsi e liberare le valvole. In questo caso, amen. Per fortuna che poi è stato modificato il tutto ed ora pare che non dia più problemi.
Ho voluto spendere 10 righe in merito alle swirl dato che mi hanno fatto penare e non poco.
;)

Posso confermare che anche sui motori BMW diesel hanno dato parecchi problemi.
 
Dal forum bmw, cui sono iscritto perché come sapete avevo il "catorciomissile" prima della grande punto, ho appreso che, come diceva bene Carlettoclio, il motore "slamellava" cioè queste "lamelle" preposte a variare l'aspirazione, si staccavano e facevano danni, quindi molti utenti le eliminavano. Infatti avevo messo in conto di toglierle, ma poi il missile è partito per milano(venduta )e non l'ho fatto.

Però devo studiare bene come è fatto il doppio condotto presente sul 1.4 16v starjet e se sono presenti queste valvole swirl. E se è il caso di toglierle.
Ma togliendole non viene generato errore dalla centralina?
 
Eccome se ci sono...
awww.fiatforum.com_gallery_data_1769_medium_DSCF3780.JPG

Chiuse
awww.fiatforum.com_gallery_data_1769_medium_DSCF3781.JPG

Aperte.

Nelle Opel viene chiamato Twinport
 
Grazie Pike! Per quanto avessi cercato su google non avevo mai trovato una coto così chiara. ;)

Quindi sullo starjet non sono farfalle ma una saracinesca!
E potrebbe essere soggetta anche a bloccarsi per quanto ne sappiamo...
Quaello che dalla foto non riesco a capire è il sistema di comando.
 
Dal forum bmw, cui sono iscritto perché come sapete avevo il "catorciomissile" prima della grande punto, ho appreso che, come diceva bene Carlettoclio, il motore "slamellava" cioè queste "lamelle" preposte a variare l'aspirazione, si staccavano e facevano danni, quindi molti utenti le eliminavano. Infatti avevo messo in conto di toglierle, ma poi il missile è partito per milano(venduta )e non l'ho fatto.

Però devo studiare bene come è fatto il doppio condotto presente sul 1.4 16v starjet e se sono presenti queste valvole swirl. E se è il caso di toglierle.
Ma togliendole non viene generato errore dalla centralina?

Da quanto so io si,a meno di non fare una mappatura per escludere il meccanismo.
 
Ma sui benzina non è come nei diesel, non toglietele per favore almeno sui benzina lol il vostro rendimento volumetrico e i consumi ve ne saranno grati :D Sui diesel difettano perchè son motori sporchi e spesso usati malissimo... i benzina sono così puliti... :inlove::inlove::inlove:
 
Dunque...
sul defunto gpc avevo fatto in tempo a leggere qualcosa, ma ora è tutto sparito.
Vorrei capire come viene azionato il sistema per capire eventualmente come revisionarlo ;)
 
E' un semplice sistema on-off, ai bassi si parzializza il condotto per aumentare la velocità dell'aria e avere riempimenti del cilindro migliori. Mentre agli alti (dove la velocità e l'inerzia dell'aria son maggiori) si aumenta la sezione per aumentare le "capacità respiratorie" del motore ;)

Non hanno bisogno di revisioni frequenti... se non magari un oliatina ogni 5-6 anni alle guide... sono sistemi molto semplici ed elementari, e nei benzina non vi sono depositi in aspirazione (se non di vapori di olio che al massimo aiutano la lubrificazione).
 
Però su diversi motori si sono rotti.. Se EGR, o recupero vapori olio fanno i capricci "pagano" in un maggior rischio di rotture...
 
in genere si rompono nei diesel, o nei motori particolarmente complicati come i valvetronic bmw... nei benzina danno pochissimi problemi.
 
Non mi sono spiegato.
quello che mi manca è capire che cosa aziona il meccanismo. Un servomotore? Un tubo di depressione?
Sul gpc ricordo che parlavano di un tubo crepato che causava il malfunzionamento del sistema a doppio collettore...ma forse ricordo male.
 
Scatrabellando e-learn ho trovato gran poco. Nominano questo "slider" nella procedura di stacco del cassoncino di aspirazione, e si capisce che è azionato da una elettrovalvola. Ma non ho trovato nulla di specifico. Quindi temo che sia parte integrante del cassoncino stesso
 
Voto per un elettroattuatore pneumatico.
 
Boh, ripeto, l'e-learn parla solo di elettrovalvola slider.
Penserei anch'io ad una valcola pneumatica, ma non ho elementi per affermarlo. E tra l'altro, smontare il cassoncino è lavoro lungo e noioso, quindi per ora il controllo attenderà :(
 
Indietro
Alto Basso