- Auto
- Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
Salve,mi sapreste dire che cosa sono e a cosa servono le valvole swirl?
Inoltre,leggendo su questa fonte,spiega in maniera dettagliata il funzionamento di questa valvola,ma ho circa un paio di dubbi sul suo funzionamento,cioè:
"Le farfalle swirl, quando il pedale dell’acceleratore e’ premuto in misura limitata cioè a bassi e medi regimi, obbligano l’aria a passare attraverso un condotto ausiliario; l’elevata turbolenza a vortice viene generata nel condotto ausiliario, staccato dal condotto principale per poi tornare ad unirsi ad esso a monte della valvola di aspirazione. Quando il pedale dell’acceleratore e’ premuto in misura considerevole, cioè ad alti regimi, la valvola a farfalla del sistema swirl risulta totalmente aperta e di conseguenza l’aspirazione nel cilindro avviene come nei motori con sistemi di ammissione convenzionali."
Inoltre,leggendo su questa fonte,spiega in maniera dettagliata il funzionamento di questa valvola,ma ho circa un paio di dubbi sul suo funzionamento,cioè:
"Le farfalle swirl, quando il pedale dell’acceleratore e’ premuto in misura limitata cioè a bassi e medi regimi, obbligano l’aria a passare attraverso un condotto ausiliario; l’elevata turbolenza a vortice viene generata nel condotto ausiliario, staccato dal condotto principale per poi tornare ad unirsi ad esso a monte della valvola di aspirazione. Quando il pedale dell’acceleratore e’ premuto in misura considerevole, cioè ad alti regimi, la valvola a farfalla del sistema swirl risulta totalmente aperta e di conseguenza l’aspirazione nel cilindro avviene come nei motori con sistemi di ammissione convenzionali."
- in pratica quale sarebbe il condotto ausiliario? sarebbe quella della valvola a farfalla?
- "l’elevata turbolenza a vortice viene generata nel condotto ausiliario, staccato dal condotto principale per poi tornare ad unirsi ad esso a monte della valvola di aspirazione".Ecco ho compreso che questo condotto ausiliario sarebbe separato da quello principale,ma non ho ben capito come la turbolenza possa unirsi a monte della valvola di aspirazione
- infine l'articolo cita che ad un alto numero di giri,la valvola a farfalla sarà completamente aperta;e quando sarà completamente chiusa
- Infine,che vuol dire: "e di conseguenza l’aspirazione nel cilindro avviene come nei motori con sistemi di ammissione convenzionali.""