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Informazioni sul blow by

L'argomento purtroppo interessa anche a me, dato che la mia Gpunto sbuffa olio come una fontana dal recupero vapori, ma di questo ne ho parlato nel topic dedicato.

Piuttosto volevo chiedere se la quantità di olio presente all'interno del motore influisce sul fenomeno del blow-by.

Lo chiedo perché ultimamente sto tenendo d'occhio costantemente il livello d'olio per vedere quanto mi consuma in base al tragitto e lo stile di guida, e mi sembra di notare che quando il livello sull'astina si avvicina al minimo, la risalita d'olio dal blow-by si attenui.
 
meno olio c'è e piu si attenua la pressione, perchè aumenta lo spazio a disposizione dell'aria.
E' il motivo della sovra pressione che bisogna eliminare.
 
quindi un palliativo potrebbe essere mantenere sempre costante il livello dell'olio al minimo evitando di rabboccare fino al liv max?

certo bisognerebbe tenere sempre sotto controllo il livello d'olio, altrimenti si rischia di andare sotto al livello minimo, no bueno :laugh:
 
semi-OT

stavo cercando su google più info su blow by causato dalle fasce elastiche ed è venuta fuori questa pagina web tradotta in automatico in italiano: LINK

:Hilarious:un estratto:
Un brizzolato, vecchio meccanico con il tempo di reazione mentale di un ninja e un cavallo-whisperer-like, sensazione intuitiva per motori può effettivamente dare una prognosi abbastanza buona su condizione motore solo da sentimento per la frequenza e la potenza di tali impulsi di pressione individuale. Ma per quelli di noi che non sono Yoda con una chiave: regular soffi soffi irregolare, buono cattivo.
 
Riesumo questa vecchia discussione postando un video di Emamotorpsport utile come introduzione a quanto detto da terzimiky(sempre una miniera d'oro).
 
Ma perché si attribuisce al blow by una delle cause possibili di elevato consumo di olio?

Aggiorno anche qui perché il cambio della valvola pcv sulla Aygo ha dato miglioramenti importanti sia sul comportamento del motore più fluido e meno frenato(che con il 5w40 ACEA C3 in luogo del 5w30 ACEA C2 si nota).
Gran discussione sul blow-by per il quale posso portare un feedback diretto.
Come al solito Terzy ha detto tutto in maniera chiara ed oggettiva.

@ElCaimanDelPiave Si, la pressione del basamento aumenta se le fasce lasciano passare i gas o se il sistema di ricircolo vapori è otturato e non permette la risalita dei vapori in testa per essere prelevati dall'aspirazione.
Nel caso della Aygo il sistema di ricircolo vapori era palesemente otturato. La valvola(di cui qui vedete delle immagini di repertorio) nel mio caso era bloccata al punto che scuotendola non si avvertiva quasi rumore provenire dal suo interno.
Con la nuova ci si poteva suonare anche la cucaraccia.

Intervento fatto a gennaio 2021 e dopo due tagliandi completi i risultati sono tangibili.
Avevo dimenticato di aggiornare anche qui.

Mi auguro che la mia piccola esperienza possa essere utile.
 
2 tagliandi completi?
 
Completi ed anticipati.
Olio, filtro olio, filtro aria motore ed il solito castrol mangatec 5w40 API SN ACEA C3.
7500km l'ultimo tagliando, il precedente non ricordo.
Ho percorso altri 3k circa e poi aggiunto 750 ml.
Nel dettaglio come sempre scrivo tutto nel thread dedicato all'olio della Aygo.

@Max 69 mi correggo, ho cambiato l'olio e poi dopo 2k ho cambiato la valvola pcv. Quindi sono quasi due tagliandi.
Maggiori dettagli qui.


Tornando in tema, la differenza nel comportamento dell'auto e nei consumi di olio è tangibile. Addirittura in un intervallo di misurazione il livello olio non era nemmeno calato...
 
@vvti certo che la pcv dell'aygo è lontana anni luce da quella della Punto Starjet. La mia è una semplice membrana di gomma.
 
E costa pure relativamente poco.
Originale venduta e spedita dal Giappone con la sua guarnizione intorno ai 25€. Avrò scritto tutto nella discussione dedicata. È talmente ben fatta che molti la lavano col gasolio e poi la rimontato. È per questi piccoli dettagli che la Aygo viaggia ancora bene nonostante tutto. Onore al merito.
 
Un interessante video sulla valvola PCV(positive crankshaft valve) della Aygo. È in inglese ma sottotitolato.
Quella valvolina lì da due lire permette il corretto passaggio del vapori provenienti dal basamento onde evitare eccessiva pressione e quindi i consumi di olio anomali.
Idealmente facendo cambi olio ogni 8k.km/anno e tenendo questa valvola pulita l'aygo non dovrebbe consumare nemmeno una goccia. Utile se in futuro avrò un auto con questo motore o per chi la acquisterà. Tornando al tema è molto interessante capire il funzionamento della valvola, illuminante per me.
 
Non perdo maun video di Davide, sinceramente qui la precisa causa non si capisce, ma 100k km di motore da buttare no buono. Ipotizzo un utilizzo non consono ad un diesel moderno, rigenerazione mancate, cose così
 
...peccato non aver scoperto cosa ha causato il problema alle valvole di aspirazione....questo dimostra una volta di piu' che non bisogna mai fidarsi, la meccanica non è una scienza esatta LOL
 
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