• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Informazioni dicitura pneumatici XL (extra load)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Osservando lo stato dei miei pneumatici estivi, per cercare di capire, al di là del battistrada, la condizione della spalla, mi è caduto l'occhio sulla dicitura XL (extra load), che non qvevo mai notato.
Da una semplicissima ricerca ho subito appreso che praticamente tutte le gomme di questa misura hanno indice di carico 88, che corrisponde a 560 kg. Tra l'altro, sempre sulla spalla, è riportato per esteso: " maximum load" 560 kg.
La domanda mi sorge spontanea, che bisogno c'era di specificare XL se l'indice di carico è quello standard per questa misura?
Per la cronaca, trattasi di Kumho Ecsta LE Sport.
 
Il Caimano non si ferma mai neanche in festa LOL
Comunque magari è come per le scatole di alcuni prodotti che scrivono cose che "prendono", come, adesso che mi viene in mente, la scritta extra bass sulle tue cuffie.
 
Se non ricordo male XL non è per il carico ma per la velocità massima che il pneumatico può sopportare e che sostituisca la vecchia sigla ZR... Credo sia così però ora ho i ricordi un po' annebbiati dallo spritz!LOLLOL

--- Messaggio doppio unito ---

https://www.gomme-auto.it/blog/pneumatici
Come non detto! Lo spritz mi ha fatto ricordare sbagliato...LOLLOL
 
No bonna, la dicitura xl non si riferisce alla velocità. Se aveste la possibilità di impilare 4 pneumatici senza dicitura e 4 con la dicitura xl notereste che a parità di marca e misura l'altezza è diversa.......non chiedetemi il perché ;)
 
Ho modificato "leggermente" il titolo :Smuggrin:
 
Non a caso avevo messo la misura e l'indice di carico. Diciamo che così è più "generale"...
 
XL significa che dovrebbe avere un indice di carico superiore; per es. le gomme che ho preso per la 156 l'estate scorsa (Michelin Crossclimate) erano XL e quindi avevano un indice di carico di 92, mentre quello a libretto è di 88. Erano disponibili anche le 88 (che costavano qualcosa meno), ma ho preferito le 92 perchè per mia esperienza i pneumatici XL hanno, a parità degli altri parametri, la spalla più rigida e quindi meno deformabile in curva, con migliore tenuta di strata e piacere di guida se si preferisce avere un'auto un po' più rigida e reattiva.
 
Ok, sono riuscito a tradurre l'articolo senza traduttore LOL
Ma il dubbio rimane.
Come giustamente scriveva Dada, i suoi pneumatici avevano indice di carico 92 contro gli 88 prescritti.
Ma i miei sono 88, a libretto ho 88 e quasi tutte le gomme di quella misura sono 88 (tranne qualche rarissimo caso con indice inferiore). Quindi la dicitura XL appare pleonastica, a meno che non abbiano voluto indicare una spalla più rigida, a parità di indice.
 
Oppure ancora... In origine quel modello era in indice di carico 86? ;)
E questa è la versione XL con indice 88.
 
Ho appena consultato il catalogo Kumho.
Tutti i pneumatici di quella misura hanno indice 88. Attualmente. Non escludo che, essendo il dot 2014, all'epoca l'indice 88 non fosse lo standard per Kumho, anche se, essendo l'indice di libretto, mi pare anche strano, dato che 560 kg a gomma, per una macchina che ha un peso massimo ammissibile di 1650 kg, sono ben cautelativi, il che mi porta a pensare che quello sia l'indice normale per quella misura. Boh.
 
Spulciando il catalogo americano, altri pneumatici portano la dicitura xl/rf , ove rf sta per reinforced.
E cercando ancora ho trovato che le gomme xl dovrebbero avere un indice di carico superiore allo standard per quella misura. E anche un indice di velocità maggiore. Infatti le mie sono Y, contro le V da libretto. Ma l'indice di carico è uguale a quello di altre gomme non XL.
Ora cerco ancora per capire se 88 è l'indice standard per le 205/45-17

A meno che, per questo modello, la sigla XL si traduca solo un maggiore indice di velocità e non di carico.
 
Ma il codice di velocità con XL non c'entra una quarza
 
Ha ragione @Pike , l'XL si riferisce solo all'indice di carico, il codice di velocità è dato soltanto dalla lettera (T,H,V,Y, ecc.). Poi magari è possibile che avendo un'indice di carico superiore anche il codice di velocità lo sia, ma non è automaticamente così, le due cose in sè sono indipendenti.
 
Non è proprio così. In diversi articoli reperiti in rete, le due cose sono date come strettamente correlate.
Non me lo sono inventato.
Infatti, ripeto, le mie gomme hanno carico standard, 88, ma indice di velocità Y, quando le altre 205/45-17 sono praticamente tutte V.
Ora devo trovare il modo di far arrivare lo starjet a 300 kmh (codice Y appunto...)muahahaha
 
Secondo me ti basta la velocità del codice V (240) :p
 
Penso di aver capito.
Da un paio di tour su siti di pneumatici online, e ho trovato sempre la misura 205/45-17 associata all'indice di carico 88, tranne in rari casi, in cui erano di indice 84.
Questo mi ha fuorviato.
Un piccolo approfondimento sui siti Continental e Pirelli ha svelato che l'indice standard per la misura in oggetto è proprio 84. Quindi, anche ove non specificato, quelle che hanno indice 88 sono XL. La cosa si evince spulciando il sito pirelli, che prevede a catalogo entrambi gli indici, per la stessa misura. E le gomme con indice 88 sono infatti contrassegnate con XL.
È però un po' inquietante che sul sito Continental venga riportato, per la grande punto 1.4 16v l'indice 84, inferiore a quanto prescritto sul libretto di circolazione.
Che poi, a meno che non mi sfugga qualcosa, 84 (500kg) sarebbe stato più che sufficiente, avendo il veicolo una massa totale ammessa a pieno carico di 1620 kg.
Poi, non ho idea di quanto incida un eventuale rimorchio (900 kg frenato) sul carico dei pneumatici.

Buona pasquetta a tutti LOL
 
Mi pare strano che abbia un indice di carico così alto, io sulla 147 mjet da 140cv avevo dei pneumatici 205/45/16 84v
 
Se vuoi ti metto la foto del libretto LOL
Ieri, cercando info, ho trovato un caso molto simile sulla Mito. Tranne che sul libretto aveva proprio segnato XL. In quel caso si trattava di un t-jet 155 cv, ma il peso dell'auto cambia poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso