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Info su relè 12v

rox

Utente Avanzato
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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#1
Salve a tutti, dovrei capire se posso montare un relè con impulso da 12v che dia una tensione variabile tra i 2 e i 5v. L'idea è fare un piccolo antifurto su un sensore che rilascia una tensione variabile tra i 2 e i 5v, ho sempre montato i relè con utilizzatori di 12v e attivati sempre dalla stessa tensione 12v (appunto). Ho preparato un piccolo schemino per far capire quello che intendo.

2ut55hs.jpg
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Il relè, in quanto interruttore elettromagnetico, ha come vincolo la tensione di attivazione, ma puoi comandare qualsiasi tensione, perché una volta chiuso il circuito, si comporta come un conduttore.
Se ho capito quello che stai chiedendo. ;)
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#3
beh si, potrei anche mettere un semplice switch tra il sensore, ma avevo in mente di fare una cosa carina, usare uno switch a 3 poli, quindi il polo centrale è il 12v della batteria, il polo 1 ci attacco un led rosso tipo spia da 12v e al polo 3 il relè. Facendo così quando stacco il relè tramite switch, si accende il led rosso nell'abitacolo

2ut55hs.jpg
 
Ultima modifica:

Ducelier

Utente Avanzato
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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#4
Come diceva Elcaimandelpiave l unico vincolo del relè è la tensione di attivazione ovvero 12V .Solitamente però l interruttore attiva il relè è mette in continuità il pin 30 e 87,i pin 86 ed 86 sono rispettivamente il positivo ed il negativo per attivarlo,il pin 86 lo metti a massa al pin 85 porti tensione tramite l interruttore al pin 30 porti la tensione di cui parlavi 2 o 5 volt e al pin 87 colleghi l utilizzatore di questa tensione.
 

rox

Utente Avanzato
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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#6
Ok! quindi i pin 87 sono ponticellati con il pin 30 e no con 86? Io ho sempre ragionato che a ponticellare è 87 con 86 e l'attivazione è data dal 30
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#7
L'unica cosa che ho sempre fatto in modo diverso da come ha scritto Ducelier, e' che io l'interruttore lo metto tra pin 86 e massa, non tra batteria e pin 30.
Comunque ho ripassato e ho trovato come ha scritto lui.
 

Ducelier

Utente Avanzato
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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#8
Mi sono spiegato male io,provo a metterla giù in maniera più semplice:
PIN 30 Positivo diretto da batteria
PIN 87 Utilizzatori
Pin 85 Positivo sotto pulsante per attivazione bobina relè
PIN 86 negativo bobina relè
Nulla vieta comunque di mettere il pulsante sul PIN 86 interrompendo il negativo
Questo schema è quello di uso comune,nel nostro caso invece verrebbe così:
PIN 30 Tensione variabile di 2/5 Volt di cui si parlava sopra
PIN 87 Utilizzatore di tale tensione(2/5 Volt)
Pin 85 positivo 12 Volt interrotto da pulsante per eccitazione bobina relè e di conseguenza accensione utilizzatore collegato al PIN 87
PIN 86 Negativo bobina relè
Anche in questo caso nessuno vieta di interrompere col pulsante il negativo al PIN 86 però in termini di sicurezza NON VA MAI FATTO
Spero che così più chiaro sopra non mi sono spiegato molto bene
 
Piaciuto: rox

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#10
Non è che non si può fare,non va mai fatto a livello teorico e di sicurezza,poi come tutti bene sappiamo in eleltronica automobilistica viene sempre fornito il negativo,perchè se noi ci troviamo nella situazione in cui abbiamo messo il pulsante sul negativo ed abbiamo un danneggiamento del filo a monte del pulsante e del pulsante stesso, ed essi vanno a toccare sulla carcassa ci troveremo con un accensione accidentale dell apparecchiutura pilotata dal relè tutto qui evento raro per carità,però qualcuno si è trovato con il pannello Ampli dell impianto stereo accesso e la batteria scarica.Poi nessuno ci vieta di mettere il pulsante sul negativo per comodità o altri mille motivi.
 
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