• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info su motore fiat 1,4 16V starjet

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Inizio a stressare il forum sullo Starjet prima ancora di avere a casa l'auto.. lol

Osservate la foto:
motore.jpg

L'ho presa in rete, quindi i segni rossi che indicano le viti dell'airbox c'erano già.
Quello che invece chiedo io, e' di aiutarmi a capire cosa sono tre componenti che sul 1.2 16v non sono presenti: il "bussolotto" cerchiato in blu, la scatola cerchiata in viola e quel cilindro cerchiato in verde.
Quest'ultimo e' piazzato dove il 1.2 16v ha il tubo di recupero vapori olio, mentre il bussolotto cerchiato in blu sta all'imbocco del tubo di aspirazione aria esterna. Infine la scatoletta in viola, direi, potrebbe avere a che fare col variatore di fase, vista la posizione.
@Bl4Ck^ , tu che ne dici?
Grazie a chiunque vorrà chiacchierare sull'argomento. ;)
 
Quello cerchiato in blu mi sa tanto di filtro MMmmmh
 
non credo sia il filtro.Il filtro aria è come quello del 1.2 si vede chiaramente dalle viti l'airbox;)
 
Si lo so, ed è pure a pannello, però boh
 
MMmmmhquel "bussolotto" sembra a prima vista attaccato al tubo dell'airbox........ sembra .....la butto li, la sparo forse ha due filtriscrewloose
 
Leggendo in altri forum qualcuno diceva di liberare l'ingresso dell'aria all'airbox e forse si riferivano al bussolotto. Non vedo l'ora di averla "sotto i ferri" lol
 
forse nel bussolotto blu ce un sensore aria boh! la linea verde sempre qualche componenete che aiuta nel ricircolo dei gas di scarico lo starjet sfrutta questo sistema ha tipo una valvola EGR rettangolo viola forse un componenete per il variatore di fase ,comunque la cosa e da approfondire MMmmmh
 
Da quello che ho letto sul sistema EGR dello starjet, non si tratta di una valvola vera e propria come nei diesel, ma "semplicemente" di una modifica dell'incrocio delle valvole che, associato ad una opportuna turbolenza creata in camera di scoppio, risucchia in qualche modo i gas combusti e li mescola con quelli freschi.
Ma aspetterei @Bl4Ck^ magari prima di sparare cavolate. lol lol

[Moderazione: Ricordo che è vietato l' uso delle parolacce!]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quello cerchiato in blu potrebbe essere anche il debimetro,dato che monta la valvola egr.
Quello cerchiato in verde potrebbe essere l' egr.:Pompus::thumbsdown:
 
quello blu sicuramente è un risuonatore o roba del genere :D quello viola boooh sicuramente un carterino, da questa foto e difficile da capire. Mentre quella verde penso sia qualche membrana a depressione per variare il volume del plenum nei condotti di aspirazione...
 
Sì, che la scatoletta sia un Carter, lo davo per scontato, ma cosa copre?
Ok, ho capito che devo avere pazienza fino a quando potrò verificare di persona. :)
 
Sotto quel carterino non c'è nulla di che se non ricordo male copre una bobina mi sembra .....
 
Bobina no è impossibile perché monta delle cop. Più probabile che copra il variatore di fase...
 
Io mi ricordo che montando una bobina a cilindro .... ma mi sono confuso si forse il variatore di fase
Mi sono informato copre il variatore di fase ufficiale tramite un piccolo manuale Fiat che avevo stampato a scuola lo preso da un manuale del 1.4 della Mito 78cv 16v ma è uguale . Per quanto riguarda quel piccolo barattolino vicino al CF è "fissato al Colletore di aspirazione tramite un tubicino di gomma
Due righe riassuntive prese da google :)

Si tratta di un propulsore (EURO 4) che, per la prima volta al mondo, applica congiuntamente tre tecnologie. Adotta, infatti, un sistema di turbolenza variabile in camera di combustione basato su un collettore di aspirazione con parzializzatore dei condotti (PDA), associato ad un variatore continuo di fase (VVT) controllato dalla centralina iniezione. Questo sistema consente di ricircolare in camera di combustione una consistente parte dei gas di scarico (EGR), riducendo così in modo sensibile i consumi di combustibile e le emissioni allo scarico.
 
Ultima modifica:
Sì, Samu, il trafiletto l'ho trovato su un sacco di siti, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla di piu'. :(
Era la presentazione uffuciale.
Sul forum Grande Punto, ci sono centinaia di pagine di discussione su questo motore, ma parlano sostanzialmente di aria fritta. :( :(
Nulla di tecnico, solo un testa a testa tra estimatori e detrattori.
Molti dicono che e' troppo tappato e che il sistema di parzializzazione dei collettori e' in debito di aria. Mah.
Infatti in rete ho visto diverse foto di starjet modificati con scatola filtro bmc e anche dei video in pista.
Proprio un chiodo non dev'essere, ma magari va fatto "respirare un po' " o_O

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, ho visto che non ha i cavi candele come il 1.2 ma una copertura rigida. Forse e' vero che ha una bobina per cilindro.

--- Messaggio doppio unito ---

Infatti, basta cercare su ebay...
ai.ebayimg.com_00_s_NDAwWDYwMA___z_KhoAAOSwwTlUpnuT___12.JPG

--- Messaggio doppio unito ---

Bastava cercare "bobina cop", per capire che il linguaggio sibillino di @Bl4Ck^ significava questo.
Danilo, perche' non parli potabile? lol lol lol
 
Sisi che aveva 4 bobine cioè una a cilindro lo sapevo pure io . Uno che ha studiato meccanico per 3 anni lo ha fatto per 3 in officina e ora fa totalmente un altro lavoro :) :Happy::Woot:;)
 
E sono anche costosette. Per tutte e quattro non te la cavi con meno di 130 euro da.quello che ho visto in rete :(
 
Originali Fiat una sola costa 70 / 80 euri hai tempi circa 2 anni fa
 
Originali Fiat ormai non li considero nemmeno i ricambi. lol
Frequento le punto proprio per l'abbondanza di.ricambi non originali. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso