Ecco i dati di cui parlavo:
Prendo spunto da confronto su 4ruote di Ottobre:
Gpunto vs clio3 vs Nuova
Corsa vs 207(tutte con il 1.4 16v) e aggiungo la ypsilon platino 1.4 16v,
provata nello stesso numero.
PRESTAZIONI:
Inordine Punto, Corsa, 207, Clio,
Ypsilon
0-100 KMH : 13,6 13,1 13,6 11,9 11,7sec (sec)
0-130 KMH : 26,9 24,1
24,6 21,4 21,3 (sec)
FRENATA:
100-0 KMH : 39,7 39,0 42,8 39,4 39mt
CONSUMI:
a 90 KMH in KML : 16,2 - 16,4 - 18,6 - 16,4 - 15,7
a 130 KMH in KML : 10,9
- 10,8 - 12,0 - 10,9 - 10,1
in ciclo urbano
in KML : 11,2 - 11,4 - 11,5 -
11,2 - 11,1
clio 1140kg \ Gpunto 1025 \ corsa 1110kg
\ 207 1213kg \ ypsilon
980kg
CONFORT E SOSPENSIONI:
sul pavè: (in m\s
quadrato) 1,44 - 1,5 - 0,9 -
0,9 - 0,8
Gradino: 2,7 - 2,2 - 2,2 - 1,8 - 1,4
Caditoie stradali: 3,2 - 3 -
1,7 - 1,7 - 1,8
Rotaie: 2,2 - 2,1 - 1,3 - 1,3- 1,1
Lastroni: 2,2 - 2,1 -
1,7 - 1,2 - 1,1
Passo Carraio:2,5 - 1,9- 1,3 -
1,0 - 0,9
PROVE DINAMICHE:
Acc laterale (g) 0,95 - 0,96 - 0,96 - 0,93 - 0,93
Stabilità in curva (v
km\h) 107 - 105 - 104 - 102 - 103
V max: 173,7 - 169,4 - 181,6 - 169,0 -
176,0
Come si vede i dati di consumo cittadino sono sostanzialmente allineati.
Ripeto, io ho il piede pesante. E il consumo in città che posso rilevare io si riferisce ad orari non di punta, percorso di circa 4 km, con piede leggero fino a che la lancetta dell'acqua non arriva a metà, dopo schiaccio, dato che per andare a lavoro parto sempre "cico cico" lol