• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info su motore fiat 1,4 16V starjet

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a dire il vero non ricordo, ma di solito sto attento a non usare un gergo poco appropriato!!! se l'ho fatto mi è uscito istintivamente e mi scuso!
 
lol
È Dario che fa il bacchettone.. lol
Ora basta Ot. ;)
 
Certo, in quattro mesi ho fatto diverse prove.
Città 12 km/l, se guidi piano vai sui 14
Extraurhano dai 16 ai 20
Autostrada a velocità codice 14
 
direi che 12 in città sono i consumi di un 2.0 benzina hahahahahaha
 
Beh, con la 1.2 mia moglie sta sui 13,5..
Ve l'ho detto più volte, io in città non riesco a stare basso di giri. lol
Guidando tranquillo ho fatto anche i 14
 
Beh direi comunque che altri marchi rispondono meglio come consumi...anche guidando allegri...
 
Poco fa, cercando info sul sistema a doppio collettore della mia auto, ho trovato una prova confronto di quattroruote. punto, Clio,207, corsa. Tutte 1.4 16v. Nella prova consumi le altre vanno moolto meglio! Davvero? Invece no! lol lol
Tutte uguali identiche. Anzi, i consumi rilevati da me, specie in autostrada, sono inferiori. Probabilmente perché il motore di quell'auto era nuovo e ancora un po' legato.
Poi la posto, per curiosità ;)
 
ottimo!
Un mio amico con la Clio 1,4 benzina fà i 15 in città!
 
Ecco i dati di cui parlavo:

Prendo spunto da confronto su 4ruote di Ottobre:
Gpunto vs clio3 vs Nuova
Corsa vs 207(tutte con il 1.4 16v) e aggiungo la ypsilon platino 1.4 16v,
provata nello stesso numero.
PRESTAZIONI:
Inordine Punto, Corsa, 207, Clio,
Ypsilon
0-100 KMH : 13,6 13,1 13,6 11,9 11,7sec (sec)
0-130 KMH : 26,9 24,1
24,6 21,4 21,3 (sec)
FRENATA:
100-0 KMH : 39,7 39,0 42,8 39,4 39mt
CONSUMI:
a 90 KMH in KML : 16,2 - 16,4 - 18,6 - 16,4 - 15,7
a 130 KMH in KML : 10,9
- 10,8 - 12,0 - 10,9 - 10,1
in ciclo urbano
in KML : 11,2 - 11,4 - 11,5 -
11,2 - 11,1

clio 1140kg \ Gpunto 1025 \ corsa 1110kg
\ 207 1213kg \ ypsilon
980kg
CONFORT E SOSPENSIONI:
sul pavè: (in m\s
quadrato) 1,44 - 1,5 - 0,9 -
0,9 - 0,8
Gradino: 2,7 - 2,2 - 2,2 - 1,8 - 1,4
Caditoie stradali: 3,2 - 3 -
1,7 - 1,7 - 1,8
Rotaie: 2,2 - 2,1 - 1,3 - 1,3- 1,1
Lastroni: 2,2 - 2,1 -
1,7 - 1,2 - 1,1
Passo Carraio:2,5 - 1,9- 1,3 -
1,0 - 0,9
PROVE DINAMICHE:
Acc laterale (g) 0,95 - 0,96 - 0,96 - 0,93 - 0,93
Stabilità in curva (v
km\h) 107 - 105 - 104 - 102 - 103
V max: 173,7 - 169,4 - 181,6 - 169,0 -
176,0

Come si vede i dati di consumo cittadino sono sostanzialmente allineati.
Ripeto, io ho il piede pesante. E il consumo in città che posso rilevare io si riferisce ad orari non di punta, percorso di circa 4 km, con piede leggero fino a che la lancetta dell'acqua non arriva a metà, dopo schiaccio, dato che per andare a lavoro parto sempre "cico cico" lol
 
Si anche io aspetto sempre che la lancetta dell'acqua sia a 90° altrimenti stò sotto i 2000 giri...
 
La peculiarità del motore Starjet è quella di aver riunito tre sistemi differenti con l'intento di migliorare un pò la coppia nei 16v quando serve, ma soprattutto, quello di comandare al meglio l'aspirazione e la fase di scarico onde accordare il più possibile l'aspirazione e lo scarico, con l'intento di dosare al meglio la portata d'aria a seconda del regime del motore e di generare una EGR interna per ricircolare una parte molto consistente dei gas di scarico al fine di ridurre in maniera sensibile i consumi e le emissioni allo scarico.
I tecnici fiat hanno quindi riunito per la prima volta tre teconologie diverse in un motore:
PDA: Port De Aktivation
VVT: Variable Valve Timing
EGR: Exhaust Gas Recirculation
In pratica, al fine di ottimizzare al meglio il ciclo di aspirazione e quello di scarico hanno utilizzato congiuntamente la tecnologia PDA e VVT .
Il PDA serve per ottenere la parzializzazione dell'aria aspirata ai bassi regimi de-attivando due dei quattro collettori di aspirazione (tramite farfalle all'interno dei collettori) al fine di pilotare correttamente l'aria aspirata per ottimizzare al massimo l'effetto ramjet.
Per ottenere un buon effetto ramjet dell'aria aspirata è necessario eliminare la quantità di aria in eccesso a certi regimi e farla arrivare soprattutto nel momento esatto (velocità + portata) in aspirazione, onde evitare moti turbolenti a ridosso delle valvole di aspirazione per evitare di far "sbattere" l'aria in entrata sulle valvole già chiuse, eliminando quindi, la contropressione sulle valvole che andrebbe ad infastidire la portata d'aria successiva ed ottenere, un leggero effetto di sovralimentazione dell'aria aspirata nel cilindro al termine della fase di aspirazione.
Per fare ciò il PDA ha il compito di allungare o accorciare il flusso dell'aria a seconda dei regimi del motore, ma per rendere al massimo ha bisogno anche del risuonatore in aspirazione.
Il risuonatore di Helmholtz, ha il compito di regolare le "pulsazioni" di aria nei condotti al fine di mettere in risonanza e accordatura perfetta l'aria per ottenere un buon ramjet dell'aspirazione dando il massimo effetto, nei momenti di massima coppia del motore. Per ottenere ciò, la forma e la lunghezza dell' aspirazione sono fondamentali per la riuscita di tutto il sistema.
Per quanto riguarda il VVT, viene invece montato sul lato scarico in modo da tenere aperte le valvole di scarico per un tempo maggiore mantenendo una fase di incrocio con quelle di aspirazione più lunga al fine di avere un "risucchio" dell'aria "fresca" in aspirazione da parte delle valvole di scarico prima della loro chiusura. Questo determina un "allungo" del volume in aspirazione anche al fine di ottenere un riempimento ottimale della camera, al fine anche di aspirare una quantità maggiore di vapori olio e creare quindi una EGR interna al cilindro. Per un ottimo funzionamento della fase di scarico anche il collettore stesso e il silenziatore sono studiati per una migliore estrazione dei gas di scarico.
Il PDA oltre che ad essere "l'erede" del sistema CHT (Controlled High Turbulence) che la fiat stessa introdusse sulla Croma (1989) da un brevetto Yamaha, è anche il predecessore del sistema Multi Air, sviluppato dalla fiat al fine di avere il più possibile il controllo dell'aria in aspirazione, cosa di fondamentale importanza nei motori odierni.
E' pressochè inutile e controproducente modificare l'aspirazione in un motore Starjet, visto che si va a rovinare tutta una serie di calcoli fatti appositamente per un suo utilizzo e anzi, si rischia di ottenere degli smagrimenti pericolosi alla massima potenza che possono portare ad un aumento delle temperature con possibili detonazioni, che non vengono avvertite ad orecchio e non è detto che il sensore piezo, riesca a captarle per poter variare l'anticipo.
 
I consumi sono scesi del 10-15% all'incirca. Ma devo osservare meglio le sifferenze a seconda dei percorsi.
Sono sicuro che in autostrada è passata dai 14 con un litro ai 15.5 ma in città non ho ancora dati sicuri perché non sto azzerando il trip per altri motivi. Al momento il cdb segna un medione di 15 con un litro in un percorso comprendente autostrada, statale e città in parti più o meno uguali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso