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Info su motore fiat 1,4 16V starjet

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Ste aspettiamo che arrivi a casa così la smonti pezzo per pezzo!:Happy:
 
Ah ecco. E io che pensavo volesse dire che avevi gli sbirri nel motore. lol lol
 
Ciao
Inizio a stressare il forum sullo Starjet prima ancora di avere a casa l'auto.. lol

Osservate la foto:
Vedi l'allegato 3815
L'ho presa in rete, quindi i segni rossi che indicano le viti dell'airbox c'erano già.
Quello che invece chiedo io, e' di aiutarmi a capire cosa sono tre componenti che sul 1.2 16v non sono presenti: il "bussolotto" cerchiato in blu, la scatola cerchiata in viola e quel cilindro cerchiato in verde.
Quest'ultimo e' piazzato dove il 1.2 16v ha il tubo di recupero vapori olio, mentre il bussolotto cerchiato in blu sta all'imbocco del tubo di aspirazione aria esterna. Infine la scatoletta in viola, direi, potrebbe avere a che fare col variatore di fase, vista la posizione.
@Bl4Ck^ , tu che ne dici?
Grazie a chiunque vorrà chiacchierare sull'argomento. ;)



Quello cerchiato in blu ce l'ha anche la mia brava 1.2 16v del 99, e dentro è vuoto, quindi nessun filtro o altro.
 
ha ragione Danilo, quella in blu dovrebbe essere la "cassa di risonanza" dell'aspirazione, così come ha detto giusto per gli altri 2 componenti cerchiati. Tra l'altro questo motore sembra abbia il variatore di fase continuo ma sullo scarico e non sull'aspirazione che invece è "gestita" nei collettori di aspirazione.
 
secondo me ma dirò una boiata colossale, quella scatola serve a rallentare il flusso d'aria, nel senso che non si crei una eccessiva quantità d'aria all'imbocco della farfalla, ma all'occorrenza sia la farfalla a chiedere quanta aria ha bisogno il motore, e se ne richiede di più, la pesca da li e dalla scatola filtro. A proposito, anche prima della farfalla c'è una scatola vuota! Altrimenti non saprei...
 
no non hai detto una boiata, hai detto bene serve a controllare il flusso dell'aria in entrata e non avendo il tubo dritto ne modifica anche il rumore. Del resto toglierlo è una delle modifiche cercate da chi ha questo motore, per cercare di cambiargli il "carattere" e l'erogazione. Si ottiene qualcosa di più "bilanciato" mettendo semplicemente un filtro d'aria a pannello, per far si che respiri meglio il motore ma senza farlo consumare di più.
 
Anche perchè per logica non ci sono altre possibili funzioni...
 
Si, il classico bmc a pannello al posto del "cartone" di serie. Sembra che lo aiuta di più sui "medi" ma senza stravolgerne il funzionamento. In pratica a parte i problemi di gioventù, risolti nel 2007 con l'aggiornamento della centralina che gli ha permesso di recuperare un pò di brio dove mancava, il secondo step considerato "morbido" è quello del filtro a pannello mentre i più audaci, hanno messo il "dritto" o il "cono" in aspirazione ottenendo migliori prestazioni ma anche maggiori consumi. Sono del parere che è meglio conoscerlo un pò come motore, prima di eventuali modifiche.
 
Sì, Salva, ci ho pensato subito infatti. lol
Comunque ha ragione miky, prima di mettermi a pociare (in vicentino "trafficare/far casino" lol ) meglio studiarne un po' il comportamento. Mancano 2 giorni. :)
 
Aggiornamento: il bussolotto cerchiato in blu e' esattamente quello che dicevano Bl4ck e Nepal. E' un risuonatore. Dal tubo di aspirazione esce una derivazione che entra nel "bussolotto" e poi da li' ritorna nel tubo.
Inoltre il tubo non e' collegato semplicemente all'airbox con una fascetta come per il 1.2 16v, ma prosegue per buoni 15 cm all'interno con una forma "ad oboe" lol cioe' si stringe e poi si allarga a cono.
Si vede che il tutto e' frutto di calcoli sui flussi e sulla risonanza dell'aria in aspirazione.
Comunque ho cambiato il filtro aria perche' era bello nero. D'altronde l'auto ha fatto sempre i tagliandi in fiat e se sul piano di manutenzione c'e' scritto ogni 30000 loro non lo cambiano prima. L'ultimo tagliando risale a 12000 km fa, e probabilmente non e' stato cambiato il filtro.
Intanto sento come va col filtro pulito, poi magari provo a sostituire il tubo originale con uno semplice e vedere come cambia l'erogazione.
La cosa particolare e' che il motore scatta immediatamente alla minima pressione del gas, ma se si schiaccia piu' a fondo sembra che affoghi un po'. Domani la provo col filtro nuovo e vedo se e' cambiato qualcosa. Poi vedro'. ;)
 
monta un bel CDa e vedrai che vola il tuo 1,4
 
Su ebay ho trovato un filtro "pilot" apparentemente simile ai K&N a circa 22 euro. Chissà se c'e' da fidarsi...
Comunque ora che ho il telaio del vecchio filtro a disposizione, ovviamente provero' a costruire il Caiman Type :)
Il CDa costa, e poi non mi pare sia molto legale. Ad ogni modo ne terrò conto solo se non sortisco effetti.
Tieni conto, Salva, che ci sono un po' di interventi da fare, dato che il motore ha 100 mila Km:
Pulizia CF
Pulizia Map
Pulizia sonde lambda
Controllo ed eventuale pulizia condotti vari (aspirazione)
Controllo ed eventuale sostituzione candele

I cavi in questo caso non ci sono, quindi quello e' un lavoro in meno. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

[Moderazione: Ricordo che è vietato l' uso di parolacce!] ma io non ho scritto parolacce....
non che la cosa rilevi, ma tu avevi scritto la parola "cavolate" o qualcos'altro? lol
 
i filtri pilot non valgono niente affogano e basta l'auto.
A mio avviso il CDA o Sparco sono a mio avviso gli unici che danno qualcosa in fatto di prestazioni.
Ho fatto vari esperimenti nel corso degl'anni e qualcosa ho imparato.I soldi del CDA a mio avviso sono soldi spesi bene...
Comunque anche quello sparco si trova a 120€ circa e fà le stesse cose...l'ho montato a un mio amico ed è felicissimo!
 
Ok, intanto è bastato il filtro nuovo per regolarizzare un po' l'erogazione. Ora tocca alle candele e alle pulizie di primavera. lol
 
Puoi provare pure a giocare con il GAP delle candele. Roba di 5 minuti e i risultati dovrebbero essere abbastanza tangibili ;) P.S: su motori così è meglio evitare i cda... sono leggermente meglio del cono, ma ci sono comunque troppe turbolenze... li vedo bene solo nei motori turbo. Caimano secondo me per svegliare veramente quel motore ci sarebbe bisogno di riprogettare l'airbox e i collettori di aspirazione... Ma si andrebbe a stravolgere l'erogazione... Io metterei solo il filtro con uno in cotone o spugna e basta... poi se ti vuoi spingere più in la bisogna andare di vetroresina e simulazioni fluidodinamiche :D
 
No, ok, non pretendo di farlo diventare un dragster. Per questo c'è il nox lol
Credo che "a orecchio" già con quattro candele nuove e la pulizia di cf e map si possa fare qualcosa. Se schiaccio tutto vibra un po', mentre fino a metà gas scatta bene, quindi presumo ci siano alcune cosette da fare a livello di alimentazione e accensione. Anche un additivo per l'iniezione magari.
 
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