• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info RCA e intestazione auto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Vediamo se qualcuno sa come fare (potrei chiamare in assicurazione, ma domani e' domenica lol )
Venduta la Bmw intestata a mio suocero, la prossima auto la vorrei intestare a me.
L'assicurazione residua (scade ad ottobre) della Bmw la posso recuperare?
E ci sono controindicazioni ad intesare due auto a me stesso?
Grazie
Ciao
 
forse è meglio se la intesti alla moglie, dovresti spendere meno come assicurazione, almeno da mè è così.
Io la 2^ Punto 8v l'ho intestata alla moglie (ma la guida il figlio) se la intestavo a lui, mi costava il triplo.
E se una persona si intesta più auto, non ci sono problemi a meno che non siano "macchinoni" costosi che superino i 2000 cc, cosicchè vengono segnalati alla finanza.
 
Ultima modifica:
Si può ottenere il rimborso (meno le tasse ovviamente :Banghead:) restituendo il certificato ed il contrassegno.

L'unico problema che mi viene in mente ad avere due auto di proprietà è un'eventuale non congruità fiscale.

Attenzione però: di solito una prima classe usufruendo della c.d. legge Bersani è meno conveniente di una prima classe conquistata sul campo (o visto l'argomento sarebbe meglio dire su strada).
 
Un'auto da zero euro (la rossa) e l'altra da 3 o 4 mila non credo attirino l'attenzione della finanza lol
Riguardo l'assicurazione, mia moglie non ha alcuna auto intestata, quindi partirebbe da una classe 14.
A questo punto meglio intestare a me anche la seconda. Giusto? o_O
 
Scusami il mio era un discorso in generale...:Shamefully:

No tua moglie, se convivente, partirebbe dalla tua stessa classe di merito in base alla c.d. legge Bersani, ma le compagnie assicuratrici penalizzano un po' queste classi "acquisite".

Però quello che dice terzimiky è giustissimo: le donne a parità di altre condizioni pagano meno di noi uomini perché mediamente più prudenti.
 
guarda il ragionamento che faccio io è che l'auto è intestata a mia moglie che mi costa un terzo rispetto al fatto che se la intestavo al figlio essendo un maschio, pagava il triplo (come minimo mi ha detto l'assicuratore). Tutti e 2 in ogni caso, vivendo con mè (ed essendo alla loro prima assicurazione) possono usufruire della legge Bersani e quindi, prendono la mia classe di merito (così come l'altra figlia che si è intestata l'altra punto). Quindi il discorso è:
è meglio se te la intesti tu (che ovviamente avrai la stessa classe di merito dell'altra auto) che sei un maschio o è meglio usare la Bersani e intestarla a tua moglie che si suppone sia femmina,lol e quindi dovrebbe costare di meno?
 
Probabilmente per pagare di meno il premio R.C.A. la migliore soluzione sarebbe quella di intestarla al suocero che ha una prima classe "vera".

Comunque meglio farsi fare molti preventivi e magari farne alcuni online.
 
@SchwarzWagen sono d'accordo con tè anche l'ipotesi di reintestarla al suocero non è da scartare, sempre considerando l'età e quanto gli si augura di campare (molto).:)
 
Il premio residuo ti verrà rimborsato. Ma tu che CU hai attualmente? Hai altri veicoli intestai e assicurati?
 
rimborsato se è lui a stipulare il contratto ma mi sa che il vecchio era intestato al suocero quindi nisba... comunque i bersani vengono penalizzati solo se sono neopatentati... se non lo sono non ci son particolari penalizzazioni... caimano se vuoi un consiglio prima di acquistare l'auto e di conseguenza intestarla a qualcuno in maniera definitiva, fissa bene in mente i due o tre modelli che vorresti acquistare, dopo di che giri per le varie assicurazioni e chiedi di farti due preventivi per ogni auto una intestata a te ed una a tua moglie con il decreto bersani... e vedi che ti dicono ;)
 
Domani vado dalla compagnia a cui avevo assicurato la bmw e chiedo tutto.
Considerato che mio suocero ha superato i 70 (non so se oltre una certa età il premio sale) e io sono in classe 1 c con la punto e lui forse in classe 1 d, preferisco girare con un auto intestata a me o a mia moglie.

Black, il rimborso avviene solo se si stipula un'altra polizza?
Esepoi tenepenti: io attualmente ho la punto rossa intestata a me.
 
il rimborso avviene se, il contraente del nuovo contratto è lo stesso del vecchio... ma in questo caso non è così... perchè il contraente precedente è tuo suocero, tu sei solo un utilizzatore (pagante) purtroppo :D però un tentativo chiedendo all'assicurazione me lo farei, in genere sono sempre disponibili pur di procurarsi un altro contratto lol
 
E' quello che pensavo anch'io. O mi vengono incontro o li mollo. :)
 
tu prova a girare un po' qualcosa si trova... forse a te convengono pure quelle online... se devi fare preventivi online però affidati ai singoli siti e non a quelli che confrontano più assicurazioni ;)
 
infatti per la moto ho fatto così. Segugio e Facile mi davano prezzi piu' alti dei singoli siti. D'altronde ci devono guadagnare no?
 
Ste credo che con auto del genere non hai nessun problema...
Mio zio ha 4 auto intestate 3 di piccola cilindrata e una 2.0 tdi naturalmente tutte dal 2004 in su...
Lui lo ha fatto sia per la moglie e i figli per spendere meno sull'assicurazione...
 
va beh ma mica si sta intestando un m3 lol non penso che ci siano problemi...
 
on line riesci ad avere ottimi prezzi specialmente se paghi l' intero importo annuale con carta di credito
 
Ho fatto una serie di preventivi. Tra l'altro il venditore mi ha gentilmente dato il numero di targa così da poter ottenere più velocemente gli importi (e fare i dovuti controlli) e mi sono reso conto che mi conviene lasciare tutto così come sta. Lasciando l'auto intestata al suocero risparmio un bel po' di soldi, almeno 150 all'anno. Questo perché l'attuale compagnia ha uno sconto extra per una convenzione che ha col suo ex datore di lavoro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso