• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info olio motore VS Ultra (Petronas)

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
@terzimiky o chi ne sappia qualcosa, ho visto da pochi giorni questo olio sugli scaffali del Carrefour. E' prodotto da Petronas, ma non so se si tratta di una nuova versione del vecchio VS, che però io ho visto solo in gradazione 15w40, o è un olio nuovo. In rete non ho trovato quasi nulla.
 

Allegati

  • IMG_20201110_135133.jpg
    IMG_20201110_135133.jpg
    149,2 KB · Visite: 256
Ultima modifica di un moderatore:
Io mi chiedo che diavolo lo producano a fare. I supermercati e la GDO sono pieni, poi magari se ti serve un 5w30 non ce l'hanno perché bè finito. Assurdo.
 
In effetti 5w40 sta andando a finire. Prima o poi non troverò più il castrol magnatec.
 
Mi sembra di aver capito che oggi, il 5w40 sia il minimo sindacale per le autovetture; ormai lo producono tutti (cani e porci) . Sulla reperibilità in discesa, mi son convinto che tutto sia influenzato dalla vendita online ; se un prodotto è di uso di massa e prodotto "da tutti" : in rete non esiste rivenditore senza un 5w40. Al contrario è più difficile reperire il vecchio 15w40 (diesel). Trovo il 15w40 più facilmente nei "supermercati" che in rete.
Spero solo non facciano sparire il mio amato 15w40 magari minerale che metto nei trattori degli anni '60, perché ... un vero Lombardini 1960 fermo da 1anno e partito al primo tentativo.egypt
 
magari se ti serve un 5w30 non ce l'hanno
Non ricordo, ma forse di quest'olio esiste anche il 5w30, non ci ho fatto caso perché è una gradazione per le mie vetture non va bene. Comunque ci sono ancora parecchie auto che usano il 5w40. Mi chiedevo se questa è una linea produttiva evoluzione del vecchio VS max o se non c'entra nulla.
Messaggio doppio unito:

Spero solo non facciano sparire il mio amato 15w40 magari minerale
Per il momento i 15w40 a scaffale abbondano ancora, anche se non so quanti ne possano vendere.
 
Se ci sono soggetti che prendono "il più economico tanto rabbocco"... :)
 
Quelli ci sono di sicuro :Happy:
 
concordo.. conosco tanti soggetti che comprano il 15w40 per effettuare rabbocchi all'infinito..:(
 
i 15w40 a scaffale abbondano ancora, anche se non so quanti ne possano vendere.
Non avete idea di quanto 15w40 si venda nei supermercati.
Ormai sono fuori dal giro da quasi un anno, ma il 15w40 era vendutissimo, forse più di altre gradazioni. "Tanto la macchina è vecchia e va bene anche questo". 🤷‍♂️

Riguardo il VS, ho idea che Petronas l'abbia creata appositamente per la gdo, per tenere il marchio Selenia per altri canali di vendita. Ma è solo un'ipotesi.
 
Petronas = MB
Selenia = FCA/Stellantis
VS = GDO

Mera mia ipotesi.

Mi domando chi tra Petronas e Total sopravviverà in Stellantis...
 
MB comunque non so con quale criterio alternano con Mobil.
Dal tappo mi sembra di riconoscere quello della petronas, magari è un synthium rimarcato per i supermercati.
 
Non ricordo, ma forse di quest'olio esiste anche il 5w30, non ci ho fatto caso perché è una gradazione per le mie vetture non va bene. Comunque ci sono ancora parecchie auto che usano il 5w40. Mi chiedevo se questa è una linea produttiva evoluzione del vecchio VS max o se non c'entra nulla.
Messaggio doppio unito:


Per il momento i 15w40 a scaffale abbondano ancora, anche se non so quanti ne possano vendere.
Infatti che sia Maury's, ipercoop o altri, le gradazioni sono sempre tendenzialmente alte.
Forse perché la cultura è quella del rabocco su auto molto vecchia, l'appassionato competente compra altri prodotti e soprattutto altrove.
Può essere una spiegazione.
 
l'appassionato competente compra altri prodotti e soprattutto altrove
Mica vero. Se in GDO passa il prodotto giusto al prezzo giusto, fidati che un fesso qualsiasi (moi) lo compra, aspide se lo compre...
 
Io trovo sempre gradazioni alte di prodotti di marca oppure oli sconosciuti. Da lì la mia ipotesi. Però non ho il polso di tutta la gdo chiaramente.
 
Scritto mesi/anni fa, la GDO sta dismettendo parecchio questo ramo.
 
@Dada Non ho notizie di questa linea, ma se è fatta solo per le gdo, allora mi vien da pensare che l'hanno fatta per togliere le latte del selenia dalla gdo (intendo il selenia K).
Mi interesserebbe capire se è solo un cambio di latta, oppure se c'è un effettivo cambio di filiera. MMmmmh
 
Forse sarà il sostituto di questi selenia qui che nei supermercati ci sono sempre 8000599414.jpg
 
Sì, anche io ipotizzo che vogliano togliere il marchio Selenia dai supermercati
 
Questo VS ULTRA nei Carrefour della mia zona sta soppiantando in varie gradazioni il Synthium, che va ad esaurimento Non so se sia un Synthium rimarchiato per la GDO o qualcosa di diverso.
 
può darsi che sia finito il periodo di presentazione del synthium al grande pubblico e che adesso lo tolgano dalla gdo, per evitare che passi come olio grossolano per il popolo. Poi cosa sia il VS effettivamente, è difficile dirlo.
 
Indietro
Alto Basso