• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info Olio Motore Arexons

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Qualcuno ha qualche info sugli oli arexons, oltre a quelle reperibili sul sito del marchio?
In particolare se esiste una corrispondenza, ovviamente non dichiarata, tra la gamma arexons e quella della casa madre Petronas.
Nella gdo ho visto un 5w40 c3 in api sn che sembra molto interessante, ma è difficile capire che prodotto si nasconda dietro la generica dicitura 5w40 synthetic.
Nella gamma "ufficiale" arexons, esoste un solo olio 5w40 c3, che si chiama 3xc3 e le specifiche dei produttori di auto, dichiarate in etichetta, corrispondono a quelle dell'olio per la gdo. Ma che sia lo stesso prodotto, non è dato di sapere.
E se magari dietro questo 3xc3 non si celi il syntium 3000 av marcato Petronas.

--- Messaggio doppio unito ---

Collegandomi da pc sono riuscito a trovare la sezione dedicata agli oli gdo di arexons.
Ma la tds non e' scaricabile, bisogna richiederla appositamente via mail. Cosa che ho prontamente fatto.
Vi faro' sapere. ;)

Perche' tanto interesse?
€19.90 per quattro litri.
Ecco la risposta. LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Mah...
in attesa di risposta da Petronas, ho confrontato le tds dell'arexons 3xc3, con altre di casa petronas, ma non ho trovato corrispondenza.
Tra l'altro l'olio in foto, sul sito arexons, riporta la specifica API SN, mentre nella scheda tecnica e' riportato SM.
Comunque, nessun olio Petronas o Selenia, ha specifiche sovrapponibili al 3xc3.
Ora aspetto la tds dell'olio per gdo e poi vediamo. ;)
 
Li ho visti anche io molte volte in offerta ma non mi sono mai soffermato sulle caratteristiche...
DI solito l'arexons fà buoni prodotti....
 
Io no, è la prima volta che li vedo.
Arexons fa buoni prodotti... ok, ma nella gdo ormai è un marchio che petronas usa perché conosciuto ed apprezzato, ma non ha mai prodotto olio, quindi bisogna capire petronas cosa mette in quelle taniche.
In un primo momento avevo pensato fosse il selenia gdo rimarcato, ma le specifiche in etichetta sono diversissime.
Mah, spero che nei prossimi giorni mi rispondano.
 
2007, Arexons entra in Petronas

Alle fine del 2007 il fondo privato americano KKR cede FL Selenia, e di conseguenza anche Arexons, a PETRONAS, acronimo di Petroliam Nasional Berhad ovvero l’ente di stato per gas e petrolio della Malesia.

2013. Sono trascorsi più di 80 anni dall’inizio dell’avventura dei fratelli Verri ed oggi alcuni brand di Arexons sono divenuti sinonimi di prodotto, così come è accaduto a Svitol, uno dei prodotti di eccellenza di Arexons.

Oggi Arexons è un esempio di qualità Made in Italy. Nello stabilimento e negli uffici di Cernusco Sul Naviglio lavorano circa 130 persone. Tutti i prodotti sono caratterizzati da un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e comprare un nostro prodotto è una scelta di qualità che premia il lavoro in Italia.

La filosofia dell’innovazione costante, degli investimenti, della qualità, dell’attenzione per il consumatore e della ricerca per le nuove tecnologie sono da sempre la base del lavoro e dell’impegno di Arexons.

Arexons: da 90 anni ci prendiamo cura dei beni a voi più cari !
Questo è quello che dice il sito! De più nin zo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ste, senza una tds, non si può nemmeno "leggerlo" l'olio, figuriamoci giudicarlo. L'impressione che ho se si paragona la viscosità (5w40) al prezzo, è che sia un entry level per gdo dove la petronas utilizza il marchio arexons per accalappiarsi i clienti con l'olio sotto costo rispetto al prodotto master, utilizzando prodotto di minor costo/qualità (oppure è un re-marker di prodotto master che rischia di andare in scadenza).
Resta da vedere se è un prodotto di seconda linea, come per la selenia che utilizza nelle gdo la linea "Svintage" per coprire la mancanza dei prodotti master, oppure serve esclusivamente ad attirare clienti arexons, per aiutare l'indotto verso altri prodotti. E' un pò strana come mossa a pensarci, perchè alla fine si ritrova nella gdo con ben 3 marchi distinti (visto che anche il Petronas syntium è arrivato lì).
Dare un giudizio prettamente tecnico senza nemmeno trovare un test sul campo, è dura, visto che nei vari forum dove analizzano gli oli si ritrova a malapena solo per miracolo il selenia, mentre ho beccato l'analisi del syntium AV 3000 e sembra che si comporti bene (indice che la Petronas è riconosciuta come marchio di una certa importanza per andarlo ad analizzare).
Per quanto riguarda gli oli Arexons, ho letto che la gente diffida nel giudicarlo come un eventuale prodotto di qualità, dato che conoscono Arexons solo per i prodotto per auto e che al limite solo un prezzo basso, glielo farebbe acquistare.
 
Ok, grazie.
Diciamo che avevo fatto ragionamenti molto simili.
Quello che farebbe ben sperare, è il carnet di specifiche dei costruttori di auto, tra cui bmw LL04, e la specifica API in SN, che dovrebbe essere la più aggiornata.
Comunque, sperando di avere , prima o poi ,in mano la tds, aspettiamo a fare ipotesi. ;)
 
Ho appena richiesto anche io le specifiche per il 5w40, li ho visto all'Auchan proprio ieri per la prima volta.. sono curioso ma da me costava 28 euro per 4 litri.
 
Oggi è iniziata l'offerta. ;)

Comunque mi hanno già risposto.
Ottimo servizio. :)
Ecco la scheda, dove purtroppo manca la TBN , ma il resto dei dati coincide con il 3xc3 della linea "professional", come mi aspettavo. Tranne il punto di scorrimento, stranamente differente (di poco?)
Poi, la scheda contiene un refuso, dato che la viscosità sae è indicata come 5w30, ma nell'intestazione è scritto 5w40. È un errore di stampa, probabilmente.
Ecco la scheda, in allegato.

Per i dati mancanti, direi che si può tener buona quella del 3xc3.

--- Messaggio doppio unito ---

il secondo file è la scheda del 3xc3 plus, linea professional
 

Allegati

  • ST9227 5W-40 arexons.pdf
    339,8 KB · Visite: 403
  • ST9015.pdf
    252,7 KB · Visite: 309
Hanno risposto anche a me, questo è quello che mi hanno inviato. A parte la mancanza di alcuni dati importanti, non sembra proprio da buttare via, specialmente se si tratta di un olio economico.
 

Allegati

  • ST9227 5W-40.pdf
    329,7 KB · Visite: 219
dico che mancano troppi dati per poterlo valutare bene; ha un IV alto il che dovrebbe tenerlo stabile alle alte temperature, ma è un pò basso con la viscosità a 100° di 13,1 cSt (ti ricordo che l'Edge era 13,0.) mentre l'AV3000 syntium è a 13,9 cSt e se lo perdi per trafilaggio meccanico, ti ritrovi ad avere un consumo paritetico all'Edge.
 
Ero giunto alle stesse conclusioni. La tbn mi sembra nella media bassa dei c3, invece..
Direi che se il syntium av 3000 continua come ha iniziato, ho trovato un buon compromesso.
Grazie mille. ;)
 
io ho otto che arexons è una branca della petronas non vorrei che fossero prodotti tipo selenia ecc. comunque Ste mi hai fatto incuriosire e vorrei provare questo syntium ;) che da un pò mi sta solleticando
 
Arexons è di proprietà Petronas, come scrivevo qualche messaggio più su.
Ma non ho trovato corrispondenza in nessuna delle tds degli oli Selenia. E nemmeno di quelli marcati Petronas.
Si tratta di una terza linea di prodotto, a sé stante.
 
io li trovai in un brico Sardegna gli arexons ma non gli diedi importanza ,se però dovessi trovarli ne prenderò per vedere :) qui a Roma non li ho mai visti da nessuna parte:(
 
più che altro mi meraviglia che nell'olio che loro ritengono professionale, paventano un 229.51 MB approval, che però nel sito di verifica Mercedes sotto quella specifica non appare (ne il nome arexons e nemmeno la sigla dell'olio). :thumbsdown:
 
Ci deve essere per forza? Non può essere un mancato aggiornamento?
 
il principio è che se si dichiara un approval, significa che il tuo olio ha passato i test della mercedes ed è stato riconosciuto idoneo per essere utilizzato nelle loro auto (mica cosa da poco insomma).
Il sito è aggiornato al 04/03/17 e compare sotto la 229.5 solo il 3XB4 cioè l'altro 5w40 A3/B4 della Arexons.
E' strano che pur facendo capo alla Petronas, solo gli oli della Petronas stessa, hanno gli approval mercedes comprovati. Mentre ad esempio nemmeno il più banale 229.1 dichiarato nella tds del selenia 20k 10w40 risulta nel sito MB.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso