• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info notifica multa

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007, Opel Combo 1.6 CNG 97 CV 2008
Buongiorno ragazzi, questa mattina arriva il postino e mi consegna una raccomandata, una multa per aver sostato il veicolo su margini evidenziati da striscia continua in data 23 agosto 2017.
I termini se non sbaglio sono 90 giorni leggendo online (troppe discordanze tra un sito e un altro) ma non ho capito se parte dal giorno della contravvenzione o dal giorno successivo e termina il giorno che ricevo la raccomandata o dal giorno del timbro postale in questo caso il 21 novembre. Magari alcuni di voi sono più esperti di me.
Grazie
 
So per certo che i tempi massimi di notifica sono aumentati di recente ma non so di quanto. Si fa fede il timbro postale.
 
Buongiorno ragazzi, questa mattina arriva il postino e mi consegna una raccomandata, una multa per aver sostato il veicolo su margini evidenziati da striscia continua in data 23 agosto 2017.
I termini se non sbaglio sono 90 giorni leggendo online (troppe discordanze tra un sito e un altro) ma non ho capito se parte dal giorno della contravvenzione o dal giorno successivo e termina il giorno che ricevo la raccomandata o dal giorno del timbro postale in questo caso il 21 novembre. Magari alcuni di voi sono più esperti di me.
Grazie
Il temine decorre dal momento in cui viene eseguito l'accertamento, quindi nel tuo caso il 23 agosto; la notifica va eseguita entro 90 giorni da quel giorno, e conta il momento in cui la racomandata ti è stata consegnata, NON la data del timbro postale. Quindi la notifica che hai ricevuto è fuori termine, a meno che il postino non abbia già effettuato un primo tentativo di notifica andato a vuoto e ti abbia lasciato l'avviso; in quest'ultimo caso vale il momento del primo tentativo di notifica.
 
No nessun avviso, quindi posso ritenerla nulla? Ma devo fare ricorso comunque?
 
Sì devi fare ricorso comunque, se non fai nulla o paghi è come se riconoscessi la legittimità della multa e quindi non si può più fare niente.
 
Ok, solo che la multa l'ho presa in vacanza e non posso andare dal prefetto perchè sono distante 900km. Posso comunque spedire la richiesta di annullamento?
 
@Salva-Racing ti ringrazio, cerco solo di dare il mio contributo :)
Puoi tentare anche la carta dell' annullamento della multa in autotutela...anche se le probabilità non sono molte...potrebbero non risponderti....e fare orecchie da mercante....e intanto i giorni per fare ricorso passano lo stesso......
https://www.investireoggi.it/fisco/multa-autovelox-annullabile-prescrizione-della-notifica/
Esatto, con l'autotutela chiedi alla Pubblica Amministrazione di annullare un proprio atto riconoscendo che è illegittimo, ma è molto improbabile che lo faccia.
Il ricorso lo puoi fare al Prefetto o al Giudice di Pace del luogo in cui è stata commessa l'eventuale infrazione; se lo fai al Prefetto e ti viene respinto devi pagare il doppio della multa, se lo fai al Giudice di Pace c'è una tassa da pagare per presentare il ricorso ma ti viene restituita se vinci la causa.
Il problema con le multe prese così lontano da casa è che diventa quasi impossibile essere presenti all'udienza.
In un caso del genere io presenterei ricorso al Prefetto, che decide se annullare o meno senza bisogno di udienze processuali.
Tieni conto che per quanto l'esito del ricorso possa sembrare scontato, non si ha mai la certezza di vincere.
 
grandissimo aiuto Dada. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:

P.s. io al limite notifico che il titolo del post non è corretto, perchè non c'è indicato il modello dell'auto..... LOLLOL
 
Ragazzi sono andato al comando di polizia locale dove abito io per chiarire e l'agente (cliente del mio datore di lavoro) mi detto che la devo pagare. Il conteggio dei 90 giorni parte dal giorno successivo all'infrazione fino al giorno di consegna alle poste, quindi 90 giorni esatti.
 
Il giudice di pace di Milano da un interpretazione diversa ma in questo caso l'infrazione è stata accertata da un dispositivo elettronico e non da un agente come a te....ho paura che la multa la devi pagare, ma ti lascio lo stesso la sentenza
 

Allegati

  • 70333 pdf.pdf
    166,1 KB · Visite: 10
Ti ringrazio, qui è sempre il solito problema che in Italia non c'è mai chiarezza sulle leggi e ognuno le interpreta a modo suo.
Da quello scritto qui parla dalla data dell'infrazione alla data di notifica, oggi mi è stato detto altro. Farei anche ricorso ma se perdo pago il doppio cioè 88€
 
Sì il giudice però Intendeva che se un' infrazione è rilevata da strumenti elettronici, riescono a verificare immediatamente chi è il trasgressore, mentre se l'infrazione è rilevata da un agente il controllo dell'identità non è immediato e quindi ci sta fare partire il conteggio dal giorno dopo
 
Poi comunque l' infrazione l' hai commessa.
 
Questo senz'altro, io parlavo solo della regolarità in termini formali.
Sì il giudice però Intendeva che se un' infrazione è rilevata da strumenti elettronici, riescono a verificare immediatamente chi è il trasgressore, mentre se l'infrazione è rilevata da un agente il controllo dell'identità non è immediato e quindi ci sta fare partire il conteggio dal giorno dopo
Questa è una scusa spesso addotta dalle FDO, ma in realtà è priva di fondamento, perché quando l'agente rileva la targa può immediatamente risalire al proprietario tramite la loro banca dati, per cui il termine parte sempre dal giorno dell'accertamento.
Il giudice di pace di Milano da un interpretazione diversa ma in questo caso l'infrazione è stata accertata da un dispositivo elettronico e non da un agente come a te....ho paura che la multa la devi pagare, ma ti lascio lo stesso la sentenza
Questa sentenza conferma che il termine decorre dall'accertamento alla notifica (e non alla spedizione).
Poi come dicevo la certezza di vincere non la avrai mai, perché dipende da come il Prefetto o il Giudice di turno interpretano la normativa.
Valuta tu cosa fare, per me hai un 80/90 % di probabilità di vittoria con un ricorso scritto bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riprendo questa discussione per un chiarimento.
Ho ricevuto una raccomandata per "atti giudiziari" lunedì 12 ottobre. Non ero in casa. L'avviso lasciato dal postino diceva che sarebbe stata disponibile presso l'ufficio postale da giovedì 15.
Giovedì, altro avviso che specificava la provenienza della raccomandata (polizia locale di Milano) e che la missiva era stata depositata all'ufficio postale.
Comunque, prima di sabato 17 non sarei riuscito a ritirarla.
Infatti, sabato, sono andato a ritirarla e si trattava di una multa presa quest'estate (27 agosto) per transito in corsia riservata ai mezzi pubblici.
74 euro se pagata entro 5 giorni
99 euro se pagata da 6 a 30 giorni.
Chiedo di pagarla subito, e l'impiegata dell'ufficio postale mi dice che sono fuori dai 5 giorni, perché contava dal 12 al 17, quindi devo pagare 99 euro.
La cosa non mi convinceva, quindi non ho pagato, sono uscito e ho cercato in rete. La legge dice che il conteggio scatta dal giorno successivo la notifica.
Quindi ero nei 5 giorni. Ho pagato dal tabaccaio 74 euro.
Ora chiedo ai più esperti: se io fossi stato in viaggio, mettiamo, e avessi potuto ritirare la raccomandata solo dopo 10 giorni, la decorrenza dei 5 giorni per la multa "ridotta" scattano sempre dal tentativo di consegna da parte del postino o dal giorno del ritiro in posta?
 
Indietro
Alto Basso