• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info Mappatura 1.4 TDCi Fiesta mk5b

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Volevo avere un vostro parere prima di fare qualunque cosa..
Premetto che ho cercato e per il mio modello non ho trovato nulla...
Perciò vi espongo il mio quesito:
Contattando un'officina che fa anche rimappature, mi hanno detto che dopo la mappa, la macchina guadagnerà:
+25 cv
+50nm
senza andare ad intaccare l'affidabilità del motore e frizione..
(Cifre mica male se pensiamo che raggiungerei i 90-93cv e 210nm di coppia..)
Mentre il mio portafogli perderebbe
450€
+Iva
LOL
Ovviamente "ognuno butta l'acqua al proprio mulino" perciò secondo voi è veritiera la storia dell'affidabilità?
Premetto che ancora mi va bene com'è in prestazioni, perciò chiedo a titolo informativo per un ipotetico futuro...
Grazie in anticipo..
 
Dipende da diversi fattori...Io conosco bene il mondo Volkswagen quindi ti porto degli esempi con questo marchio...Se in una Golf con il 1.6 TDI DSG che regge a fatica i 250 Nm del motore incrementi la coppia allora potresti cambiare le frizioni ad ogni tagliando se invece mappi un 2.0 TDI DSG i problemi potrebbero non presentarsi dato che esiste una versione con 150 cv e una con 190 cv con lo stesso cambio...Il vero problema è che in caso di un grosso incidente potresti andare in grossi guai.

https://www.laleggepertutti.it/126953_rimappatura-auto-quando-e-legale-e-quando-illegale
 
Con 550 euro che cosa puoi farci invece?
  • Gomme+cerchioni (secondo set)
  • flush motore
  • kit filtri (abitacolo, olio e gasolio, che prima non avevi)
  • additivo gasolio
  • Olio di riserva
Poi... vedi tu ;)
 
Alle attuali quotazioni dell' usato, con 450 € + IVA ( diciamo anche 500 eurozzi) compra metà di quella Ford Fiesta.
Poi spetta a lui la scelta di quale metà vuole, quella davanti o quella di dietro...
 
Io non sono mai stato " dell'idea " di rimappare la macchina, qualunque essa sia.Sia perchè non ho mai sentito di una affidabilità, certa, del mezzo nel futuro; sia perchè non ne ho mai sentito il " bisogno ", vuoi perchè in famiglia abbiamo avuto sempre ( contemporaneamente ) vetture di media e alta cilindrata ( 1242 e 1.800 - 2.000 ), e forse questo mi ha fatto " sorvolare " sul bisogno.
Poi i gusti sono i gusti, e comunque ho sempre sentito ( da chi lo ha fatto e dai proprietari stessi ) che alla fine del " gioco " non hai trovato molta differenza, sarà perchè non avevano trovato persone " degne " di fare modifica ?, forse.
Comunque se decidi di farlo, tienici aggiornati su tutti i passaggi, ciao.
 
Questa volta sono d'accordo con Pike, penso che la rimappatura non sia utile, almeno in questo momento dove hai diversi lavoretti da eseguire.
Su quanto detto dal tecnico, ovvero che frizione e cambio non ne risentirebbero, sono d'accordo perché il 1.6 e il 1.4 montano stesso cambio e stessa frizione. Sopratutto 210nm e 95cv mi sembrano un po' troppi, rischi di stressare iniettori, pompa e turbina. Tutt'al più, se fosse la mia macchina, auspicherei ad un aumento di potenza e coppia più contenuto in favore di una maggiore reattività nell'erogazione, perché l'ho sempre trovata un po' lenta a rispondere al pedale del gaso, soprattutto sotto i 2000 giri. Per esempio sulla C3, che ha lo stesso identico motore, l'erogazione è più pronta in tutti i sensi.
 
Io concordo con Pike sul da farsi!!! Vorresti mettere mano ad un'auto usata e non si sa come, quindi eviterei di andare a stressare ulteriormente la meccanica..... Al limite farei bloccare elettronicamente l'EGR e già qualcosa vedi in ripresa..... Comunque in casa abbiamo una Musa 1.3 Mjt da 70CV (con EGR bloccata) e bastano abbondantemente per andare comodi e "svelti" ovunque, poi vedi tu il da farsi!!!!

P.S: Mio suocero ha la stessa auto (ma con scarsa manutenzione) e lo scorso anno ha bruciato la turbina....Vedi tu se conviene aumentare la potenza!
 
Ultima modifica:
Dipende da diversi fattori...Io conosco bene il mondo Volkswagen quindi ti porto degli esempi con questo marchio...Se in una Golf con il 1.6 TDI DSG che regge a fatica i 250 Nm del motore incrementi la coppia allora potresti cambiare le frizioni ad ogni tagliando se invece mappi un 2.0 TDI DSG i problemi potrebbero non presentarsi dato che esiste una versione con 150 cv e una con 190 cv con lo stesso cambio...Il vero problema è che in caso di un grosso incidente potresti andare in grossi guai.

https://www.laleggepertutti.it/126953_rimappatura-auto-quando-e-legale-e-quando-illegale

Si avevo sentito dell'illegalità perciò chiedo da ignorante in materia: con quante probabilità dopo un incidente ti vengono a controllare se hai modificato la centralina? Ripeto, chiedo da ignorante in materia...

Con 550 euro che cosa puoi farci invece?
  • Gomme+cerchioni (secondo set)
  • flush motore
  • kit filtri (abitacolo, olio e gasolio, che prima non avevi)
  • additivo gasolio
  • Olio di riserva
Poi... vedi tu ;)
Concordo infatti è tutta una serie di cose che farò a brevissimo, quelle da te elencate...
Avevo intenzione, se fosse, di mappare appena acquisita fiducia nelle parti meccaniche tra un annetto magari.. ma ripeto, per il momento mi toglie già parecchi sfizi così...

Alle attuali quotazioni dell' usato, con 450 € + IVA ( diciamo anche 500 eurozzi) compra metà di quella Ford Fiesta.
Poi spetta a lui la scelta di quale metà vuole, quella davanti o quella di dietro...
Magari ce ne fossero Fiesta mk5b a 1000€ LOLLOL

Io non sono mai stato " dell'idea " di rimappare la macchina, qualunque essa sia.Sia perchè non ho mai sentito di una affidabilità, certa, del mezzo nel futuro; sia perchè non ne ho mai sentito il " bisogno ", vuoi perchè in famiglia abbiamo avuto sempre ( contemporaneamente ) vetture di media e alta cilindrata ( 1242 e 1.800 - 2.000 ), e forse questo mi ha fatto " sorvolare " sul bisogno.
Poi i gusti sono i gusti, e comunque ho sempre sentito ( da chi lo ha fatto e dai proprietari stessi ) che alla fine del " gioco " non hai trovato molta differenza, sarà perchè non avevano trovato persone " degne " di fare modifica ?, forse.
Comunque se decidi di farlo, tienici aggiornati su tutti i passaggi, ciao.
Infatti per il momento l'auto mi va benissimo così, volevo solo risolvere il "mortorio" che c'è ai bassi regimi che mi conferma anche Galerio ma probabilmente la lascerò così...

Questa volta sono d'accordo con Pike, penso che la rimappatura non sia utile, almeno in questo momento dove hai diversi lavoretti da eseguire.
Su quanto detto dal tecnico, ovvero che frizione e cambio non ne risentirebbero, sono d'accordo perché il 1.6 e il 1.4 montano stesso cambio e stessa frizione. Sopratutto 210nm e 95cv mi sembrano un po' troppi, rischi di stressare iniettori, pompa e turbina. Tutt'al più, se fosse la mia macchina, auspicherei ad un aumento di potenza e coppia più contenuto in favore di una maggiore reattività nell'erogazione, perché l'ho sempre trovata un po' lenta a rispondere al pedale del gaso, soprattutto sotto i 2000 giri. Per esempio sulla C3, che ha lo stesso identico motore, l'erogazione è più pronta in tutti i sensi.
Si ma anche io sono d'accordo con lui... Vedi risposta a Palio16v...

Io concordo con Pike sul da farsi!!! Vorresti mettere mano ad un'auto usata e non si sa come, quindi eviterei di andare a stressare ulteriormente la meccanica..... Al limite farei bloccare elettronicamente l'EGR e già qualcosa vedi in ripresa..... Comunque in casa abbiamo una Musa 1.3 Mjt da 70CV (con EGR bloccata) e bastano abbondantemente per andare comodi e "svelti" ovunque, poi vedi tu il da farsi!!!!

P.S: Mio suocero ha la stessa auto (ma con scarsa manutenzione) e lo scorso anno ha bruciato la turbina....Vedi tu se conviene aumentare la potenza!
Credo che l'unica cosa che farò è appunto bloccare la EGR non appena mi darà problemi... Per il resto concordo, vedi risposte sopra :D
 
perfettamente d'accordo con pike anch'io!
qualche anno fa mi dedicavo al fuoristrada e per l'indubbio vantaggio di aumentare, più che la potenza, la coppia ai bassi regimi, ero parecchio tentato di rimappare e quindi mi sono informato "nell'ambiente", mi è stato caldamente sconsigliato! sicuramente la guidabilità ne viene avvantaggiata ma poi c'è un'escalation di guasti a cascata al resto della meccanica che è inevitabile (parliamo di vetture di serie non mostri preparati).
e comunque soppesando anche l'illegalità della cosa......pike ha dato la perfetta alternativa
 
Come dicevo nel messaggio più su, concordo anche io con lui, anche perché mi toglie gia abbastanza sfizi cosi..
Più avanti se fosse valuterò, se mai mi darà problemi, il blocco egr..
 
Si avevo sentito dell'illegalità perciò chiedo da ignorante in materia: con quante probabilità dopo un incidente ti vengono a controllare se hai modificato la centralina?

Direttamente proporzionale al risultato della formula
[Danni economici x (1+ numero dei morti nell'incidente)] x coefficiente locale del luogo dell'incidente

Il coefficiente è massimo nella provincia autonoma di Bolzano
 
con quante probabilità dopo un incidente ti vengono a controllare se hai modificato la centralina?
A parte la simpatica formula di @gioe , che è anche abbastanza realistica nonostante il tono scherzoso, posso dirti che in 10 anni di carriera (circa 150 cause per incidenti stradali), non mi è mai capitato che la controparte (privata, o pubblico ministero per cause penali), o lo stesso giudice, richiedessero una perizia sulla centralina.
Naturalmente questo non significa che sia impossibile.
Per quanto riguarda il costo, 450 + iva è un po' caro, qui a Torino rimappano per 350 (iva inclusa, o meglio, fattura esclusa ;) )
 
Ecco, questo volevo capire.. grazie mille..
Per il prezzo di nuovo grazie, mi informero presso altre officine se mai ne avessi bisogno..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sostanzialmente sono d'accordo sul consiglio di lasciarla com'è. Ovviamente "l'oste" non può dirti che perdi affidabilità, e magari è vero finché non tiri il collo al motore. Ma se non le tiri il collo, a che pro rimapparla? Inoltre il sistema di sovralimentazione rimane quello originale, per cui sostanzialmente non risolvi il vuoto di coppia in basso e in più corri il rischio di avere problemi alla frizione: usura precoce o addirittura slittamenti indesiderati che potrebbero rendere inutilizzabile la coppia in più (esattamente quello che è successo a un mio parente rimappando la sua Fiat Idea 1.3 MJet 70cv).
 
Credo che l'unica cosa che farò è appunto bloccare la EGR non appena mi darà problemi...
A mio personale parere, sciocchezza siderale..
Molto meglio spendere subito i soldi per pulirla, che siano di prodotto da far digerire al motore dopo il debimetro (con immediato cambio olio in seguito) oppure studiare come smontarla.
Se la EGR funziona bene il motore sarà veloce a riscaldarsi e regolare nella combustione. La EGR è una valvola che il cui funzionamento peggiora per colpa del suo malfunzionamento... Se aumenti il tempo in cui il motore è freddo (e quindi produce più fuliggine) aumenti lo sporco che ridurrà l'efficacia della EGR, sino a bloccarla.
 
Ultima modifica:
Concordo sul fatto di lasciare la EGR al suo posto, basta tenerla pulita (contando i kilometri io la smonterei e la pulito d'ufficio, oltre al fatto che tenendola pulita duri di più).
Ripeto, l'intervento lo puoi fare ma per migliorare l'erogazione sotto i 2000giri, quindi senza mirare a chissà quali performance che su una macchina del genere non sono necessarie. Ripeto, la C3 sotto i 2000giri è sensibilmente più sveglia e la risposta al gas è più immediata, penso che si possa ottenere questo risultato senza far del male a niente e a nessuno. Se ti serve, ho qualcosa come 2000 pagine di PDF col manuale ufficiale Ford per tutte le motorizzazioni, nonché quello elettrico.
 
Mi tornerebbe molto utile il manuale @galerio995 , se fossi cosi gentile da passarmelo lo accetto ben volentieri! Anche perché qualcosina da solo voglio fare... Sto guardando alcuni video e guide su come smontarla e pulirla ma al momento tutti in inglese.
Per il momento che sto "studiando" mi limito a pulirla con un additivo nel serbatoio, a meno che voi non lo sconsigliate... @Pike che ne pensi?
Per il momento, grazie ancora..

Per la questione prestazioni come ripeto era una curiosità mia per un eventuale futuro, perché gia ora va molto bene secondo i miei gusti personali (vengo da una punto da 60cv, perciò quasi ogni macchina TD mi sembra più potente:D o_O)
 
Puoi sempre provare ad aumentare un po' la pressione della turbina agendo sulla vite di regolazione,puoi anche aumentare la pressione del gasolio per aumentare la potenza ma devi acquistare un regolatore di pressione.
Per questi interventi non dovresti spendere più di 100€ e raggiungi quasi gli stessi risultati di una rimappatura.
 
Per pulire l'EGR in modo efficace devi solo smontarla, qualsiasi cosa tu faccia che sia diverso non porta risultati apprezzabili; a volte per smontarla è una operazione difficoltosa a causa della posizione della stessa, ad esempio sui 1.3 Mjt è nascosta sotto il collettore di aspirazione in una posizione difficile da raggiungere ed è per questo che io l'ho bloccata elettronicamente, diversamente sulla Marea JTD 110 CV con motore 1.9 la suddetta valvola era in posizione abbastanza comoda (parte alta della testata) e la pulivo ad intervalli abbastanza regolari. Vedi dove è posizionata su quel motore e vedi se riesci a farla tu.... a me hanno chiesto per ben 2 volte 75 euro solo per sbloccarla sulla Musa.

P.S.: Ti sconsiglio i moduli aggiuntivi, in quanto non fanno altro che variare i parametri pressione gasolio (senza che tengano in considerazione gli altri parametri) e rischieresti di fare danni al sistema d'iniezione.
 
Lascia perdere soluzioni fai da te, specialmente i moduli aggiuntivi che aumentano solo la pressione del gasolio creando usura precoce degli iniettori e in alcuni casi qualcuno ha bucato i pistoni. La valvola EGR secondo me va smontata e pulita con un apposito solvente. Additivi da mettere nel serbatoio oppure da spruzzare nel condotto di aspirazione secondo me sono utili solo a mantenere pulita la valvola nel tempo. Magari ogni due tagliandi gli dai una spruzzata con additivi e ti dura di più riducendo gli interventi di manutenzione della stessa.
Il manuale te lo posso inviare, però mi serve la tua email così te la giro.
Messaggio doppio unito:

Guarda qua:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso