• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info impianto GPL Tartarini

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Golf GL 16
Monto un'impianto GPL tartarini sulla mia Golf 1.6. E' un impianto convenzionale Single Point catalizzato(la vettura è MonoIniettore con centralina TEC99 a dispositivo anti inquinamento) Quindi non è sequenziale. Giusto? Premesso che non sono pratico di impianti a gpl tuttavia volevo provvedere personalmente alla sua manutenzione con la sostituzione del filtro. La domanda molto semplice è dov'è individuabile il filtro in un impianto Tartarini?
Grazie
 
beh dipende, sicuramente monti un aspirato. Non è sequenziale, ma è gestito da un motorino passo passo e una semplice centralina. Non hanno filtri particolari se non quello dell'elettrovalvola... piuttosto ti consiglio di pulire il diffusore e il motorino stepper. ;)
 
di solito è vicino agli inniettori del gpl ...se non c'è li allora è molto probabile che il tuo impianto non lo monti..
 
il suo non monta iniettori sicuramente.... ha il classico diffusore...
 
lo penso anche io, sicuramente ha quello dell'alta pressione nell'elettrovalvola... ma quello di bassa pressione è inutile negli aspirati... anche perchè hanno fori grandi come una casa lol
 
Ragazzi Grazie per le utili info. gimme5
Bl4Ck scusami ma per lettrovalvola intendi il polmone o riduttore? quando mi consigli di pulire il diffusore e il motorino stepper. Dove li individuo?screwloose
 
allora, prima di fare confusione, apri il cofano fai un po' di foto in tutto il vano motore e faccelo vedere, non so che componentistica monti... quindi posso essere un po' vago... dovresti capire se il tuo polmone ha un elettrovalvola integrata oppure è separata... in pratica al polmone arrivano gli ingressi dell'acqua e sono 2 tubi in gomma che a macchina accesa sono caldi... poi dovrebbe essercene un terzo che va al motorino stepper sempre in gomma e poi uno in rame che arriva dal serbatoio con un elettrovalvola poco prima del polmone... purtroppo più preciso di così non posso essere perchè non ho riscontri visivi...
 
Nell'attesa che effettuo delle foto pubblico queste.
G79SE il polmone
DAT99 il famoso stepper e qui ti chiedo come si manutenzionalol
TEC99 Centralina
Del DAT ho messo 2 foto di cui 1 è del mio vano motore e credo di aver individuato lo stepper. Giusto?
 

Allegati

  • tartarini-g79se-super-regulator-55-p.jpg
    tartarini-g79se-super-regulator-55-p.jpg
    17,7 KB · Visite: 55
  • tartarini-tec-99-dat-stepper-motor-210-p.jpg
    tartarini-tec-99-dat-stepper-motor-210-p.jpg
    74 KB · Visite: 59
  • Tec99_Centralina.jpg
    Tec99_Centralina.jpg
    131 KB · Visite: 57
  • DAT_GPL_Tartarini.jpg
    DAT_GPL_Tartarini.jpg
    120,5 KB · Visite: 52
si quello è il motorino ;) guarda vicino al polmone se trovi un elettrovalvola... dove c'è il tubo in rame, li c'è il filtro dell'alta pressione... per il motorino stepper da pulire è semplice molli le due fascette e lo smonti, poi sopra ci son 2 viti le molli ed esce dal tubo... lo troverai pieno di una sostanza oleosa secca pulisci tutto con il diluente e rimonta... mentre per l'elettrovalvola è un po' più difficile e devi stare attento, ma prima vediamo di trovarla ;) comunque già pulendo il motorino dovresti trovare miglioramenti :)
 
Verifico. Tuttavia effettuerò una foto dell'area polmone in modo che tu mi possa aiutare ad individuarlo o quanto meno mi confermi che sia quello. Quando dici tubo in rame è il tubo a spirale?
 
probabilmente si, lo fanno a spirale quando ne avanza un po' per recuperare spazio e non averlo giusto giusto lol
 
2 foto della'area interessata. Purtroppo la posizione in cui si trovano i cmponenti non mi consentono un agevole posizione per fotografare meglio. Fatte giusto in tempo perchè la sto portando dal carrozziere per il trattamento del pianale con grafite.
Se noti dalla foto c'è il tubo a spirale che va a collegarsi con due involucri cilindrici 1 soopra all'interno di una piccola imbracatura argentata e l'latro sotto. Spero siano più o meno chiare.
 

Allegati

  • IMG_20150420_065513.jpg
    IMG_20150420_065513.jpg
    142,3 KB · Visite: 44
  • IMG_20150420_065904.jpg
    IMG_20150420_065904.jpg
    114,3 KB · Visite: 43
i filtri in genere dovrebbero essere due... uno all'interno del polmone e l'altro in prossimità degli iniettori... almeno per la lovato è così
awww.lovatogas.com_public_130703_051123_render_direct_injection.jpg

1. Polmone (Il filtro è all'interno e per accedervi si deve togliere il tappo con una chiave a brugola
2. Filtro GPL (Di solito si cambia il pezzo per intero)
3. Iniettori
4. Pulsantiera e indicatore livello del gpl
5. Centralina
 
la sua non ha iniettori. E' un impianto di vecchia concezione... Comunque si quella che hai fotografato è un elettrovalvola, sotto dovrebbe avere il filtro, ma non gli arriva nessun tubo di rame con il gpl?
 
la sua non ha iniettori. E' un impianto di vecchia concezione... Comunque si quella che hai fotografato è un elettrovalvola, sotto dovrebbe avere il filtro, ma non gli arriva nessun tubo di rame con il gpl?

Il tubo di rame dovrebbe essere quello che vedi in basso nella foto a spirale. Una parte va nel polmone l'altra termina proprio sull'elettrovalvola. Sotto l'elettrovalvola c'è un contenitore cilindrico dove presumo ci sia un altro filtro.
 
esatto quello è l'unico filtro che hai...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso