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Info impedenza in ohm della bobina

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
una domanda stupida.... per i piu esperti in elettronica, una bobina di accensione che misura 18 ohm al posto dei 15 dichiarati puo considerarsi gia a rischio o solo 3 ohm di differenza sul secondario possono essere sorvolati tranquillamente .. un grazie anticipato.
 

Pike

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Sono indicate le tolleranze nella scheda della bobina?
 

Ducelier

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Per esperienza ti posso dire che non cambia nulla,una bobina guasta la trovi interrotta solitamente.Se ci dici il tipo di bobina e su che auto è montata vedo di essere più preciso.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
la bobina e quella a doppia accensione della alfa 147 twin spark della quale il manuale tecnico prevede 15 ohm.. anzi, a dirla tutta l'auto ha una bobina non funzionante della quale va a tre e guarda caso quella che non funziona misura 12 ohm mentre le altre 17,8- 18 ohm.
 

Ducelier

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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Valore basso ci può stare che non funzioni,per essere sicuro montala su un altro cilindro se da lo stesso problema su quel cilindro è lei.
15000 Ohm è il secondario ed il primario è a posto?
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
si, infatti ho gia fatto,in diagnosi dava errore p302 e poi da quando l'ho spostata si e spostato sullo 301 quindi e lei ma le altre misurano 18 ohm al posto dei 15. da notare che quella bobina ha un cavetto smontabile secondario con la pipetta per la seconda candela ed anche quello con il tester da problemi come se fosse interrotto, va be' fin qui niente di male puo succedere, ma quando ho visto i prezzi, il solo cavo con la pipa lunga costa 70 euro e la bobina principale di concorrenza si trova anche a 25 euro. ???:febbre::cry:
Messaggio doppio unito:

comunque ritornando ai valori cosa mi dite? ma il valore piu basso non indica una migliore conducibilita'? sarebbe meno resistenza
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La fregatura è questa...
Più è alta la resistenza, più la bobina "carica" energia, che viene "rilasciata" quando la differenza di potenziale riesce a vincere la resistenza. E quindi, tanta energia.
Se la resistenza si abbassa, il controllo sulla quantità di energia e sulla precisione di rilascio va a pallino...
 

giandula

Utente Avanzato
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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
sei stato chiarissimo pike, un carissimo grazie perche' mi hai detto proprio una cosa preziosa che non sapevo credendo fosse esattamente il contrario..:Happy:
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Misurando la resistenza di una bobina misuri la resistenza in CC dell'avvolgimento, che a sua volta dipende principalmente dalla sua sezione e dalla sua lunghezza (in misura minore dalla temperatura).
Con 18Ohm rispetto ai 15Ohm mi sentirei sufficientemente tranquillo.

Il cavo avvolto è isolato, se misuri un valore inferiore significa che probabilmente hai quell'avvolgimento danneggiato e non più isolato e la corrente trova un percorso più breve attraverso quella mancanza di isolamento.

Sostenere che la quantità di "energia" sia direttamente proporzionale alla resistenza dell'avvolgimento significa offendere Maxwell
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Grazie gioe...
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
grazie anche a te gioe...hai spiegato correttamente il problema ed e' una vera chicca per tutti noi per individuare un problema noioso come questo...;)
 
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Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
Scusa sei sicuro dei valori misurati? Una bobina comandata elettronicamente di solito ha una resistenza primaria tra 0,2 e 1,0 Ohm mi sembrano valori strani...
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
si sul primario sono 2ohm. io stavo parlando del secondario
 
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Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
Il secondario dovrebbero essere Kohm?
 
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