• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Info diceria motori turbo

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#1
Ciao a tutti.
Volevo sapere se è solamente una diceria il fatto che con un motore turbo benzina o diesel prima di arrestarlo bisognerebbe aspettare qualche secondo dando tempo alla turbina di arrestarsi in modo che l'olio continui a bagnare i cuscinetti.Grazie ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#3
Alcune auto ovviamente quando giri il quadro chiudono la mandata dell'olio alla turbina quindi se la turbina è in piena coppia rischi di grippare tutto ecco perchè sui manuali delle auto a benzina/diesel turbo c'è scritto dopo una lunga salita o una lunga accellerata di aspettare qualche secondo che il motore torni al minimo prima di spegnerlo..
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#5
si, come ha detto evo occorre aspettare qualche secondo al minimo... esistono anche i turbo timer che hanno appunto questa funzione, in pratica li imposti un tempo, togli la chiave chiudi la macchina e lei rimane accesa per il tempo prestabilito dal timer :D
 
Alto Basso