• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Info diceria motori turbo

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#1
Ciao a tutti.
Volevo sapere se è solamente una diceria il fatto che con un motore turbo benzina o diesel prima di arrestarlo bisognerebbe aspettare qualche secondo dando tempo alla turbina di arrestarsi in modo che l'olio continui a bagnare i cuscinetti.Grazie ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#3
Alcune auto ovviamente quando giri il quadro chiudono la mandata dell'olio alla turbina quindi se la turbina è in piena coppia rischi di grippare tutto ecco perchè sui manuali delle auto a benzina/diesel turbo c'è scritto dopo una lunga salita o una lunga accellerata di aspettare qualche secondo che il motore torni al minimo prima di spegnerlo..
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#5
si, come ha detto evo occorre aspettare qualche secondo al minimo... esistono anche i turbo timer che hanno appunto questa funzione, in pratica li imposti un tempo, togli la chiave chiudi la macchina e lei rimane accesa per il tempo prestabilito dal timer :D
 
Alto Basso