• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info cuscinetto reggispinta frizione danneggiato

Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
Ciao Forum,
Mi è arrivato il kit frizione e il reggispinta al suo interno è messo così...
Devo farlo sostituire o quel danno non pregiudica il funzionamento del pezzo?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    140,5 KB · Visite: 131
  • image.jpeg
    image.jpeg
    103,8 KB · Visite: 126
  • image.jpeg
    image.jpeg
    77,7 KB · Visite: 116
  • image.jpeg
    image.jpeg
    63,7 KB · Visite: 132
apparentemente e una sagoma che potrebbe avere un senso come una posizione durante l'istallazione e quindi essendo rotta potrebbe non andar bene . ma potrebbe essere anche che non conti nulla quel pezzettino ma nulla e messo a caso. mi dici di che auto e'?
 
Ripeto. Può anche darsi che la sagoma non serva a nulla (una ragione d'essere deve però avercela), ma quello è un pezzo che ha sicuramente preso una botta, e chissà se il resto funziona. Siccome l'avrai pagato per buono, io me lo farei cambiare senza se e senza ma.
https://www.auto-doc.it/sachs/782321
 
si, ho visto ora come va montato. e una sagoma che e fatta apposta per fare da fermo. rimandaglelo indietro subito. poi quando arrivera' il nuovo e non danneggiato ti consiglio di disassemblarlo e metterci del ulteriore grasso come sempre ho consigliato e vi durera' una vita.
 
Ok perfetto ragazzi grazie mille per le utilissime risposte :Happy:
Ora vedo di sbattermi e di farmelo sostituire e vediamo quanto ci metteranno
Ho pure l'auto smontata ed inutilizzabile grazie a questi incompetenti :mad:
Che nervoso
 
Buona per la prossima: aprire i pacchi subito per ispezionare lo stato dei componenti ;)
 
Ma secondo voi è normale che il reggispinta sia in plastica?
Non sembra particolarmente resistente :Happy:

--- Messaggio doppio unito ---

Ho smontato il reggispinta ma non capisco dove dovrei ingrassarlo prima di montarlo in quanto è totalmente sigillato...
Vi allego una foto così mi dite voi come comportarmi
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    79,1 KB · Visite: 36
oggi ho smontato il malefico cuscinetto e come sospettavo era privo di grasso sulle piste e quel poco intorno era secco. a mio avviso i cuscinetti SNR sono una schifezza.1/ il grasso era pochissimo 2/ di scarsa qualità perché esso non deve seccare 3/ doveva durare almeno il doppio dei km e degli anni.
20170419_132840-jpg.13321
20170419_133429-jpg.13322
20170419_133552-jpg.13323
20170419_133943-jpg.13324
20170419_134007-jpg.13325

--- Messaggio doppio unito ---

e una mia vecchia post, prendi un coltellino e fai come nelle photo. sollevi delicatamente la schermatura senza danneggiarla e buon lavoro. ingrassalo bene il giusto e non con un pizzico come fanno in fabbrica. tra l'altro e uguale a quello della mia vecchia fiat punto td 70 e mi e durato una vita dopo che l'ho ingrassato io personalmente. non l'ho piu cambiato e non ha fatto piu rumore.;). non preoccuparti che se e in plastica regge benissimo purche' venga lubrificato nelle articolazioni e dove scorre sul canotto centrale

--- Messaggio doppio unito ---

una volta lavato e pulito
20170322_143258.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ok io provo a rimuovere il parapolvere e a vedere com'è la situazione al di sotto...
Tu che tipo di grasso consiglieresti?
Grazie mille mi stai aiutando a trattare bene la mia Punto :Happy:
 
io e da anni che per i cuscinetti uso solo grasso ngk per cuscinetti ad alta velocita'. mi pare il skf lghp 2. lo trovi su internet a 14-15 euro e ne vale la pena se fai la manutenzione dell'auto con lubrificanti di qualita' e non grassi che ci sono in commercio che sono paragonabili alla crema per mani
 
Ultima modifica:
Ok domani vado a comprarlo e poi ci provo...
Comunque in caso avessi problemi ci risentiamo su questo fantastico Forum :Happy:
Grazie mille Gianduia a buon rendere
 
e di color azzurro e non si scioglie come gli altri, e indicato per motori elettrici che girano a forte velocita' ed alta temperatura. ci ho lubrificato di tutto dai cuscinetti tendi cinghia della distribuzione ai cuscinetti reggi spinta che ambe due sappiamo che girano anche 5000 giri min.ai cuscinetti dell'alternatore ecc. e sono ancora li perfetti. ragazzi, il grasso di un cuscinetto a parte una corretta cementazione e tutto e non fidatevi di quello che c'e dentro, bassa qualita' e troppo poco sopratutto. invece per i cuscinetti delle ruote utilizza solo il tutela mr2 di color verde che e il migliore per quel tipo di carico e rotolamento. se ci tieni a queste manutenzioni e sei in grado di farlo quei due tipi di lubrificanti sono un buon investimento e da almeno 10 anni che lo uso

--- Messaggio doppio unito ---

siamo tutti qua :thumbsup:
 
si si trova senza difficoltà se non trovate il lghp 2 affidatevi per quei cuscinetti il skf LGLT 2 che entrambi sono per una lunga durata senza evaporazione dell'olio. non usate mai grassi normali per cuscinetti. ogni cuscinetto vuole un suo specifico grasso e quei due sono il top sia come viscosità dell'olio a 100 gradi che di lunga durata. con altri grassi vi ritrovate il cuscinetto che dopo 20000km e già secco. purtroppo quando costruiscono i cuscinetti per motivi di tempo e costi non utilizzano mai dei grassi specifici per il lavoro che deve svolgere perché sulle linee automatizzate durante la fase di riempimento utilizzano solo grassi standard e sopratutto in minor quantità rispetto al dovuto perché sul nastro trasportatore ci sono cuscinetti reggi spinta, cuscinetti alternatori cuscinetti ruote ecc. e non stanno mica li a cambiare tipologia di lubrificante per ognuno. altra alternativa e il grasso mos2 grafitato che va benissimo anche lui per il reggi spinta

--- Messaggio doppio unito ---

questo e il cuscinetto ruota post. della mia clio e lo lubrificato cosi. pulito asciugato e va da piu di 50000km che e una meraviglia
20160410_155123.jpg 20160410_161903.jpg 20160410_161909.jpg
questo e quello che intendo io un cuscinetto lubrificato a vita.

--- Messaggio doppio unito ---

guardate quest nuovo che ho aperto tempo fa . e uno di quelli che montiamo nella mia azienda
20170107_110811.jpg 20170107_110918.jpg
quel poco grasso che ce e tutto all'esterno e non sulle piste delle sfere .

--- Messaggio doppio unito ---

oramai quando monto un cuscinetto sulla mia auto anche se e nuovo procedo cosi' perché sono stufo di ricambiarlo dopo poco sopratutto se devo fare una faticaccia per smontare un cambio per colpa sua come sulla mia clio e fiat punto
 
Fanno veramente un lavoro pessimo per ingrassare sti cuscinetti...
Secondo me lo fanno anche per venderne di più perché così facendo si scassano prima e loro hanno un motivo di esistere :Happy:
Ormai non c'è da stupirsi di nulla a sto mondo
Obsolescenza programmata in campo automotive
 
per non parlare del cuscinetto reggi spinta della mapco che mi e arrivato progettato con le sfere a vista e chissa' come si sarebbe mischiato polvere e grasso e logicamente sarebbe uscito solo dopo 5000km. spedito subito indietro ed ho rimesso su il suo con le dovute accortezze.
20181021_102758.jpg 20181021_102708.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

di sicuro non rischio a ritirare giu il cambio fra 6 mesi

--- Messaggio doppio unito ---

se i cuscinetti non fanno ancora rumore vale la pena di pulirli con petrolio e rilubrificarli con il grasso che necessita, altrimenti se fanno gia rumore buttateli perche' e andata via la cementazione superficiale a causa della mancanza del lubrificante
 
Indietro
Alto Basso