• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info costo assicurazione

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao a tutti.
Per chi non lo sapesse ho una giulietta 1.6 jtdm-2 120cv dal 2017.
Ora, sono in classe 1 da circa due anni e volevo chiedervi un'opinione.
Come polizza ho l'Allianz Direct, in quanto, apparentemente, è quella piu economica. Non ho altro che RC auto (Copertura assicurativa 50.000.000+50.000.000) + tutela legale, basta nient'altro. Pago ogni sei mesi 240 euro, quindi 500 l'anno, piu o meno
Mi sembra un po' tanto o sbaglio? Sono questi i prezzi? Non è che ho sbagliato io a dichiarare qualcosa? Dai vari siti (facile.it e simili) non ho trovato offerte migliori se non un'altra compagnia che mi toglieva sui 40 euro a patto di installare un satellitare, una sorta di scatola nera (e comunque dava una massimale minore) loro per intenderci.

Mi è venuto questo dubbio sia perché ce l'avevo gia da tempo, ma poi perché proprio oggi, mentre l'andavo a pagare al punto lottomatica, la tabaccaia, chiedendomi info, incuriosita da una polizza online mi fa: Eh però è tantino eh, io pensavo che questa fosse la quota annuale!

Cosa ne pensate?
 
Io con allianz direct ex genialloyd prima classe da 6 anni pago 240 anni.rc con carroattrezzi e tutela legale non ho altre coperture
 
cavolo.... non paghi nulla rispetto a me.
Sarà che sono in classe S1, quindi magari da appena un anno? Perché se pagassi all'anno starei intorno ai 480 euro....
...e ripeto, ho solo rc auto con massimale 100.000.000 e tutela legale.

@Pike li ho fatti i preventivi ma stiamo sempre li...

Edit:
Ok, ora ho capito, leggete qua: https://www.preventivo-assicurazione.com/consigli-per-risparmiare/penalizzazione-legge-bersani/
Il "problema" è che sono entrato con la legge Bersani, quindi è vero che eredito una classe piu bassa ma non sarà mai come chi "se l'è guadagnata" per intenderci. Comunque, dopo 5 anni dovrei mettermi "a regola" anch'io, almeno leggendo l'articolo.
 
quindi noi della legge bersani siamo condannati a vita? O devo iniziare anch'io come alcuni ad adottare la strategia "all'italiana"? :Banghead:
 
Quindi mi dici che avresti preferito partire dalla 14a classe e metterci 15-16 anni senza incidenti ad arrivare alla cosiddetta "1a da più anni" e pagare poco?
E' abbastanza scontato che le assicurazioni non considerino una classe "vera" fin da subito quella acquisita con la legge Bersani, vista dal loro punto di vista non conoscono la tua storia come assicurato essendo che l'hai acquisita per "legge" e non per merito la classe. Quindi un po' le svantaggiano sempre.
Vedrai che passato qualche anno (di solito dopo massimo 5 anni senza incidenti in classe 1 l'assicurazione ti passa in classe "1 da più anni", ma questo dipende da assicurazione a assicurazione) calerà anche a te.
Inoltre non puoi fare un paragone con Salva che sta in provincia di Milano, come non lo puoi fare con me che sto in provincia di Varese. Io ti posso dire che sulla punto 1.2 di sola rc pago 210€ all'anno, 280€ con altre garanzie accessorie in prima classe da un po' di anni. Ma per esempio con altra assicurazione solo due anni fa. pagavo ben 350€ solo di rc auto. Quindi l'unica è fare preventivi e vedere se spunti prezzi migliori, anche 100 milioni di massimale è moolto alto, dovresti vedere se abbassandolo un po' ti fanno un pochino di sconto.
Infine ogni zona va a se. Dovresti paragonare se vuoi un'idea con persone a te vicine e in una situazione simile alla tua, ma comunque non è detto che abbiano prezzi come i tuoi, visto che già solo tra uomo e donna i preventivi cambiano (a favore delle donne).
 
Ma la cosa assurda è che se tu ti compri una seconda macchina e sei in 1 classe passi lo stesso dalla Bersani. Questo mi è stato detto da più assicurazioni...quindi l agila mi costa più della volvo.assurdo ma è cosi
 
Se volete confrontare quanto vi costa un 14esima classe con la vostra "bersani" attuale...
 
Negli ultimi due attestati di rischio che mi ha rilasciato Conte.it il periodo di osservazione è passato a 10 anni.
O meglio c'è una tabellina che riporta gli ultimi 10 anni, ma è completata solo a partire dal 2013 compreso.
Chissà se lo hanno fatto per i "bersaniani".
 
Gli effetti "negativi" della legge Bersani svaniscono non appena acquisisci la storicità necessaria che corrisponde ad un periodo di "osservazione" di 5 anni, almeno così dovrebbe essere, dopodiché la tua (e anche mia) prima classe diventa effettiva, anche se non per tutte le compagnie!
Quest'anno ho svoltato, con Genertel pagavo 431 euro con RC, Scatola nera, assistenza stradale, tutela legale e protezione imprevisti, con una franchigia di 300 euro e massimali di base, sono passato a ConTe a 378 euro senza scatola nera, massimali fino a 10.000.000, assistenza stradale e infortuni al conducente, ambedue con guida esperta!
Il prossimo mese passo anche l'altra Punto! :-D
 
Circa 500 l'anno per dove vivo io è da prima classe ultra decennale 🤷
Io per la punto a GPL in firma intestata a me pago 630 l'anno con i massimali a 50000 milioni e assicurazione sul conducente .
E sto in prima classe dopo una Bersani dal 2016
 
Per avere 26 anni ti è andata anche bene, al di là della classe di merito, gli importi sono determinati anche dalla classe di rischio, per i ventenni il rischio è alto!
 
Si ma dopo 6 anni di attestato di rischio pulito , essere trattato alla stessa maniera non ha senso.
Io pago uguale a 6 anni fa , perciò dicevo che per una Giulietta 500 e qualcosa secondo me va bene per una Bersani con 2 anni di vita
 
Prova anche Linear Assicurazione, io mi ci sono trovato bene e pago pochissimo (l'ultima volta 316€ se non erro) e non ho la scatola nera.
 
Ciao a tutti.
Per chi non lo sapesse ho una giulietta 1.6 jtdm-2 120cv dal 2017.
Ora, sono in classe 1 da circa due anni e volevo chiedervi un'opinione.
Come polizza ho l'Allianz Direct, in quanto, apparentemente, è quella piu economica. Non ho altro che RC auto (Copertura assicurativa 50.000.000+50.000.000) + tutela legale, basta nient'altro. Pago ogni sei mesi 240 euro, quindi 500 l'anno, piu o meno
Mi sembra un po' tanto o sbaglio? Sono questi i prezzi? Non è che ho sbagliato io a dichiarare qualcosa? Dai vari siti (facile.it e simili) non ho trovato offerte migliori se non un'altra compagnia che mi toglieva sui 40 euro a patto di installare un satellitare, una sorta di scatola nera (e comunque dava una massimale minore) loro per intenderci.

Mi è venuto questo dubbio sia perché ce l'avevo gia da tempo, ma poi perché proprio oggi, mentre l'andavo a pagare al punto lottomatica, la tabaccaia, chiedendomi info, incuriosita da una polizza online mi fa: Eh però è tantino eh, io pensavo che questa fosse la quota annuale!

Cosa ne pensate?

Mio cognato a Verona spende 360€ con axa online per la stessa auto.
Specula online, dipende dalla zona in cui ti trovi.
 
Indietro
Alto Basso