• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Info copripinze brembo

Auto
Fiat Punto 3 serie
#1
Ciao a tutti raga :) ho gia provato a cercare nella altre discussioni ma non sono riuscito a trovare nulla. In pratica girando su internet mi sono imbattuto in annunci dove vendevano copripinze brembo, a vedersi danno devvero un bel effetto ai cerchi, ho gia capito come montarle e tutto, ma la mia unica domanda e resistono alle alte temperature?? Perche sono fatto in plastica, capisco se era alluminio o un'altro materiale ferroso ma plastica.. Non so davvero se prenderle o no. Perche se poi con il calore si rovinano poi e davvero un bel casino..
Sotto ho caricato una foto.. Se quancuno di voi le ha mai provate fatemi sapere :)
 

Allegati

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
#2
Io non le prenderei mai. Non per qualcosa, ma sono abbastanza ridicole imho. Si vede benissimo che sono finte. Dai retta a me, quando devi cambiare i freni metti all'anteriori pinze e dischi autoventilanti da 257 della Bravo-Punto GT-Marea-Barchetta e se proprio vuoi le vernici di rosso. Così migliori anche la frenata ;)
Poi, se proprio vuoi mettere i copripinza, non credo ci siano problemi per la durata del materiale.
 
Auto
Fiat Punto 3 serie
#4
Be ok hai ragione, pero da lontano possono far fare la solo figura alla macchina e poi sul fatto che sono finti si ti do ragione ma sinceramente la mia e una cosa che voglio solo migliorarne l'estetica perche per tutto il resto funziona perfettamente frenare e quant'altro..
Poi secondo me mettere i freni di una punto GT su una 1.2 8v mi sembra una cosa inutile.. E già tanto che sono riuscito a portarla a 160 all'ora senza fondere xD
 

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
#6
Sinceramente, io opterei sempre per la verniciatura, possibilmente a spruzzo. Il risultato è sicuramente molto soddisfacente e se si utilizzano prodotti buoni e resistenti alle intemperie ed alle alte temperature, il lavoro può durare anche per tutta la vita dell'auto. Non che io sia totalmente contrario ai copripinze, ma ci sono degli aspetti che non vanno sottovalutati. Tipo che, mettendo quei copripinze, si aumentano gli accumuli di residui ferrosi derivati dall'usura delle pastiglie e del disco, ed inoltre, credo che aumentino anche leggermente la temperatura, essendo messi sopra le pinze originali, quindi il freno dissipa calore in modo non del tutto efficiente. Ovviamente queste sono mie considerazioni, nulla di provato, anche se io opterei sempre e solo per la verniciatura. ;)
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#9
Col silicone? Motivo in piu' per lasciar perdere. Comunque penso che i "cosi" vadano solo su un lato della pinza, quindi anche per cambiare le pastiglie non diano fastidio. Forse un vantaggio ce l'hanno: quello di tenere piu' pulito il cerchio. Forse.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#11
No, scherzavo! lol
Non credo ci siano altre soluzioni. Non c'e' modo di imbullonare in quel punto.
 
Auto
Fiat Punto 3 serie
#12
A questo punto non so neanche piu io se prenderle o no.. Perche piu che altro mi chiedo se essendo in plastica abs fino a che temperatura puo resistere e come fare che poi devo toglierle per qualche motivo..
 

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
#13
@damia96 , la plastica delle copripinze Brembo è buona e tiene le alte temperature come è giusto ed ovvio che sia. Ho un amico che le ha montate sulla sua Punto mk2b HGT (si lo so, è uno sfregio alla macchina) e nonostante tutto, dopo circa 2 anni, non si sono mosse da li, ne hanno dato segni di cedimento. Per quanto riguarda l'ipotetico cambio delle pasticche, puoi stare tranquillo, dato che i copripinza coprono solo la parte frontale di quest'ultima e quindi lasciano libera la parte laterale, da dove si estraggono le pastiglie. Eppure, io ti direi di verniciare le pinze originali dell'auto. Fidati, se fai un lavoro pulito e fatto per bene, il risultato sarà molto migliore di una banalissima copertura in plastica. Invece di spendere 20-30 € per quei copripinze, spenderesti circa 10-15 € per due bombolette spray. Una sarà il fissante per far aderire al meglio la vernice e l'altra della comune vernice, ma con caratteristiche che le permettano di resistere alle alte temperature e alle intemperie. Le puoi trovare credo sia in centri commerciali come Leroy Merlin o Brico, altrimenti anche in un buon negozio di vernici, ed ovviamente non dimentichiamoci di DIO INTERNETlol
 
Auto
Fiat Punto 3 serie
#14
@Felix si hai ragione sul fatto che spenderei qualcosa di meno per verniciarle, pero ti dico un mio amico le ha solo verniciate e sinceramente a vedersi cosi non da lo stesso effetto alla ruota di come lo darebbe il copripinza con la scritta bremo ecc. Poi vabbe questo e un mio giudizio personale ognuno la vede in modo diverso :)
Poi felix sai dirmi il tuo amico con cosa le ha attaccate e se un giorno le vuole staccare come deve fare?? :)
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#15
A me non piacerebbe per nulla, senza contare che quei copri pinza sono molto più grandi del tuo disco e quindi sborderebbero dando uno sgradevole effetto ottico.
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#16
>Sinceramente non sapevo di questa cosa del silicone per il montaggio...
Quelli che aveva preso il mio amico specifici per la Citroen C4 avevano un attacco a vite...non saprei dirvi altro perchè non ho assistito al montaggio...
 

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
#17
Infatti è così @Salva-Racing . Il mio amico che ha la HGT, se non erro, le ha semplicemente fissate in posizione con 2 bulloni, e da allora non si sono mosse da li. @damia96 , non c'è bisogno di usare nessun collante o silicone per tenerle ferme, anche perchè il silicone dopo un pò di tempo, con tutti gli sbalzi termici e le forti sollecitazioni, verrebbe via inevitabilmente , e rischi che ti si stacchi il copripinza mentre sei in marcia e non credo che sia una bella cosa. :Sour::Sour:
 

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
#20
@damia96 , ricordo che lui modificò leggermente i copripinza forandoli, per permetterne il fissaggio direttamente con le molle che tengono la pinza del freno aulla staffa (si scusa avevo detto bulloni nel commento precedente, ma in realtà erano le molle). Sicuramente avrà messo una puntina di attack da qualche parte, ma il lavoro principale lo svolgevano le molle
 
Alto Basso