• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info colore fiamma caldaia

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao a tutti ragazzi
Domani chiamo l'idraulico ma chiedo gia a voi se avete dei consigli , la fiamma della mia caldaia non é piu blu ma tende all'arancio
Ho fatto delle foto anche se si vede poco ,voi avete maggiore info su cosa significa ?

20190107_201448.jpg


20190107_201314.jpg


20190107_201311.jpg
 
Magari voi avete notizie in piu, su internet ho letto che usandola cosi si può produrre anche monossido di carbonio :Nailbiting: sarà vero ?
Ho notato una cosa che con i soli riscaldamenti accesi la fiamma e blu perfetta con accesi i rubinetti di lavandino ecc... diventa arancio
 
Tutte le caldaie possono produrre monossido di carbonio, motivo per cui da decenni sono obbligatorie a camera stagna (non aperta verso il locale dove ci sono persone)...

Ed in ogni caso, molto dipende dal corretto tiraggio della canna fumaria.
 
Confermo difetto d’aria oppure schifezza nel gas se l’arancione è irregolare.
Si è vero, se c’è poco ossigeno tende a formarsi più CO rispetto al normale dove per la maggiore la reazione è “pesata” verso il CO2
 
Grazie delle dritte ragazzi
Domani mattina provo a chiamare il tecnico e vediamo che dice
 
Stamattina la caldaia si é bloccata da sola è andata in protezione
Oggi pomeriggio passa il tecnico e vediamo
 
forse ugelli sporchi e poco tiraggio, se è a tiraggio forzato potrebbe essere il ventilatore andato o molto sporco e gira più lento
 
Stamattina ho trovato sotto la caldaia dello sporco sembra quasi fuliccine...
Il tecnico mi ha chiamato e gli ho spiegato il problema , mi ha detto che per questo tipo di caldaia non conviene piu ripararla e che conviene cambairla essendo stata montata nel 2005 ma era gia usata quindi avra quasi 20 anni secondo me
Mi ha detto di non usarla perché con la fiamma gialla vuol dire che il metano non brucia bene mi ha parlato che ci sarebbe da cambaire un sensore e controllare il bruciatore oltre che gli scambiatori
La devo cambaire oggi vado in cerca di preventi
Il primo di stamattina per una caldaia bosch mi ha sparato 2500 euro finita ( una botta )
Oggi giro altri posti
 
Da queste parti è molto "diffuso" Immergas, ed ultimamente s'impone la caldaia a condensazione.

Se fate dei lavori importanti alla zona caldaia, considerate anche di acquistare un filtro acqua meccanico in entrata, in modo tale da intercettare lo sporco.
 
Caldaia a condensazione e protezione da calcare mi raccomando. Poi informati come accedere agli incentivi.
 
Dipende da quanto è potente
 
La mia caldaia (2004) andava spesso in blocco per il grippaggio dell'alberino del motorino di tiraggio fumi.
Il tecnico mi ha insegnato a smontarlo e pulirlo, e dare, indovinate? SVITOL sull'alberino. Un po' come la ventola abitacolo, per capirsi LOL
 
Se avessimo dato ascolto ai tecnici avremmo cambiato la caldaia del 2001 parecchi anni fa, invece cercando in rete i problemi siamo riusciti "faidanoi" a cavarcela...

Se hai il manuale delle istruzioni può esserti di grande aiuto!
 
Dunque forse ho trovato un tecnico che riesce almeno a vedere cosa cie' che non va
Passa entro il fine settimana:)
 
Qui invece dicono (Vaillant) che a parte guasti estremi conviene sempre riparale se sono modelli “belli”, è una frase che ho sentito piu di una volta anche se non la seguo io
 
Se mi posso permettere... sbattiti un po', cercati il manuale tecnico della caldaia e vedi se puoi arrivare a pulire da solo il bruciatore. Spesso non occorre una scienza da razzi, basta un po' di attenzione.

In ogni caso, meno costa la caldaia di base, meno è manutenzionabile e riparabile.
 
Indietro
Alto Basso