• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info codici molle Eibach

Auto
Grande Punto sport 1.9 2007
Ciao a tutti,

cambiando i cerchi, alzando l'auto con il cric ho notato che la molla posteriore dell'assetto si è spezzata.
Sapreste dirmi cosa significano i codici delle molle Eibach?
Vi allego le foto, sopratutto il VV prima del codice cosa significa? guardando in internet trovo il codice 213001301HA ma non con il VV iniziale.
L' auto l' ho presa usata e montava già l'assetto, queste molle credo siano della versione Abarth della Grande punto, è un problema secondo voi averle montate nel 1.9 130cv?
non mi hanno mai dato problemi e mi trovo molto bene.
 

Allegati

  • IMG_20190406_115417 - Copia.jpg
    IMG_20190406_115417 - Copia.jpg
    154,4 KB · Visite: 125
  • IMG_20190406_115430.jpg
    IMG_20190406_115430.jpg
    153,1 KB · Visite: 125
  • IMG_20190406_115500.jpg
    IMG_20190406_115500.jpg
    233,5 KB · Visite: 119
  • IMG_20190406_115519.jpg
    IMG_20190406_115519.jpg
    113,6 KB · Visite: 129
Il 1.9 pesa parecchio di più dell'abarth. Non so se la rottura possa essere dovuta a questo. Non sono esperto di assetti sportivi.
 
La molla è posteriore, quindi il peso è ininfluente. Ho avuto molle sportive per tanti km senza problemi
 
A parte la possibile difettosità... c'è sempre una buca troppo grande.
 
Se vedo bene tu hai queste, le stesse che ebbi io, marca top del settore.
Messaggio doppio unito:

Non dovresti avere problemi a reperirle
 

Allegati

  • 20190421_145135.jpg
    20190421_145135.jpg
    396,5 KB · Visite: 64
Dunque. Cercando in rete ho trovato alcune foto e il codice è sempre diverso. Forse corrisponde al modello di auto?
Molle-EIBACH-PROKIT-per-Alfa-147-GTA-o.jpg80ca08c6cc4935a4913f70326cbddcbf_thumb.jpg
Inoltre ho trovato sul sito la dicitura "million miles warranty"
Screenshot_20190421_171327_com.android.chrome.jpg
Difficile da far valere, ma se avessi i documenti di acquisto...
 
da cio' che ricordo HA e VA fa riferimento a molla lineare e molla progressiva.. si puo'vedere anche dalle foto se la molla è l'una o l'altra
 
Rispondo anche se magari sarà tardi...

VA= Vorderachse assale anteriore

HA= Hinterachse assale posteriore

comunque...sembrano delle Eibach da -3cm...molto diffuse, come detto da altri. Potresti sostituirle con delle nuove dello stesso tipo (dovrebbero essere "eibach pro kit".

In ogni caso, con quelle ci vanno ammortizzatori specifici, gli originali non vanno bene. Poi dipende se si vuole l'estetica o la funzionalità. Per uso stradale è difficile fare meglio dell'assetto di serie per guidare in sicurezza. Io rimetterei tutto original.
 
@Puntazzo la domanda però non verteva sulla sigla VA e HA (grazie comunque per il chiarimento), bensì sulla sigla presente dopo la scritta Eibach.
Nelle foto postate da @zazza92 si vede la sigla VV, mentre in quelle che ho trovato in rete si vedono le sigle VU e RN.
Mi sono fatto l'idea che siano correlate al modello/marca di auto, ma è solo un'ipotesi
 
Mm...effettivamente rimane un mistero. Si credo sia un loro modo all'interno del produttore per identificare che applicazione ha. Inizialmente avevo pensato che VU, RN, VV indicasse le versioni di un modello (es. diesel, benzina) ma poi ho visto che erano le posteriori, è il carico posteriore è sempre il medesimo.

In ogni caso, il distributore dovrebbe chiamarsi NTP Shop...se gli si richiedono 2 molle posteriori eibach per grande punto, non credo ci siano grossi problemi.
Eibach fa il modello Pro Kit (-3cm) e Sportline (-5)..le sue dovrebbero essere le pro kit.


Io comunque propenderei per togliere tutto e rimettere roba di serie.
 
sono stupido io ? perchè a me sembra di vedere che ad un certo punto la molla è come se fosse stata "giuntata".. dove si spezza è come se sopra ci fosse fusa la continuazione della molla
Messaggio doppio unito:

ah ok... dite che il vecchio proprietario ha riparato cosi
 
Indietro
Alto Basso