• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info caratteristiche avvitatore pneumatico / elettrico

@voglioimparare ...dici che con viti sotto i 10mm bisogna fare attenzione mentre con quelle superiori a 16 no problemi?
....be si, ci può stare...effettivamente anche PIKE aveva evidenziato la cosa....vi ringrazio.
un saluto
 
@Pike ...questa dicitura è presente nelle note di tutti gli avvitatori...comunque il mod.è il dp 1050...oltre ad avere una
buona potenza,che per quello che devo fare ce n'è in abbondanza,sembra essere abbastanza robusto ed affidabile.
@voglioimparare [email protected] dico la mia....qualche anno fà ho comprato la pistola da 12v della aeg pagata 65€.
purtroppo sono stati soldi buttati....e sono arrivato alla conclusione che,anche spendendo un po' di più,prendo un buon
usato e almeno,si spera,mi dura nel tempo.
un saluto

Guarda che una cosa è comprare una pistola a 12V ed una cosa è comprare una pistola con funzionamento ad aria compressa.Se avessi la possiiblità di sentirne il peso ( della pistola ad aria compressa che ho comprato io ), forse e dico forse non paragoneresti il prezzo di acquisto della pistola da 12V. e quella ad aria compressa.
Con questo non voglio dire che io ho comprato il meglio del meglio, ma la pistola che ho comprato non mi sembra proprio un attrezzo economico.Come in tutto ciò che si compra esiste l'economico, il medio e il top, e di sicuro quella che ho comprato io non è l'economica.
Di sicuro non potrebbe essere utilizzata da un gommista o da un'officina, ma almeno mi potrà essere utile per piccoli lavori da hobbista.
 
@Palio16V. ..premesso che i ragionamenti che faccio sono,in parte,teorici...ho espresso una mia esperienza e mi sono
convinto che entro una fascia di prezzo e con marchi anonimi(parlo in generale e non nel tuo caso) sono soldi mal spesi.
probabilmente con il 12v aeg se si fanno solo cambio gomme su una sola macchina,forse,riesce a tenere per qualche anno...io ho preteso di più e la pistola s'è rotta(non nella parte meccanica ma in quella elettrica)....probabilmente è come
dici..una pistola pneumatica è più affidabile di una elettrica...però ritorniamo al nocciolo della questione e cioè...
se devi invertire le gomme una volta all'anno o svitare qualce dado,la pistola darà il suo...ma se hai altre velleità e parlo di dado mozzo o triangolo inferiore come era capitato a me, qualche perplessità mi viene...oh poi felice di essere smentito...io il ragionamento che ho fatto è stato..se devo spendere 60-70€ per una pistola che sò che più di tot non puo
dare,metto una ventina di € in più e prendo una pistola,anche se usata,che mi possa dare,all'occorrenza,quel qualcosa in più che altrimanti non avrei...e non parlo di potenza ma di affidabilità...poi solo il tempo potra dire s'è giusto o sbagliato quello che ho detto...siamo sempre nell'ipotesi e teorie.
un saluto.
 
Ho utilizzato la mia nuova pistola cinesissima TECCPO per un paio di lavori davvero pesanti, senza ricaricare la batteria tra uno e l'altro. Durante il secondo lavoro, la batteria (4 Ah) si è scaricata, dopo però che il grosso era fatto.
Come potenza si è rivelata ottima, surclassando la panasonic brushless da svariate centinaia di euro che usiamo di solito. Come durata della batteria, un po' meno. In pratica l'abbiamo usata per smontare un vecchio sollevatore le cui viti (16) di fissaggio erano bloccate e impossibili da svitare a mano, anche con una leva considerevole. E al suo posto abbiamo installato un altro impianto con 12 tasselli fisher da 18.
Più dei tenaci dadi da 30 che tenevano le funi e altre viti e dadi.
Nella seconda giornata abbiamo smontato 14 dadi da 24 sempre ben bloccati da 14 anni di posa e reinstallati. Durante il completamento dei lavori, l'utensile è morto, dopo comunque che i 14 dadi erano stati già fissati.
Se si potesse contare su 2 batterie, non ci sarebbero problemi di sorta.
 
Domanda a bruciapelo per gli esperti di elettronica: il mio avvitatore parkside ha una batteria da 3Ah. Se ne metto una da 4Ah svilupperà più potenza o avrà solo più autonomia? Per me la seconda, per voi?
Ma soprattutto, perché?
Devo rispondere ad un sapientone 😂
 
È un valore massimo di intensità, dovrebbe aumentare l'autonomia.
 
Aumenta solo la durata, è come per la batteria della macchina, se metti una 60Ah al posto della 44 hai più capacità ma se di spunto hai sempre 400A la potenza (tensione*corrente) è sempre quella.
 
Domanda a bruciapelo per gli esperti di elettronica: il mio avvitatore parkside ha una batteria da 3Ah. Se ne metto una da 4Ah svilupperà più potenza o avrà solo più autonomia? Per me la seconda, per voi?
Ma soprattutto, perché?
Devo rispondere ad un sapientone 😂

rispondigli che 3Ah o 4Ah indicano la capacità di immagazzinare una certa quantità di energia elettrica delle batterie alla loro tensione di targa

la potenza P=V*I [espressa in Watt (W)] sviluppata dal motore dell'avvitatore è data dal prodotto della tensione in volt (V) nota della batteria e della intensità (I) di corrente espressa in ampere (A) quindi W=V*A,

dato che la corrente che può circolare (A) è data dal rapporto tra la tensione (V) nota della batteria e la resistenza (R) del motore elettrico (V/R)

ne consegue che la potenza sarà uguale a:
W = V*V/R

W
= potenza assorbita/sviluppata dal motore
V= tensione nota della batteria
R= resistenza del motore elettrico

essendo sia V che R noti e costanti, si evidenzia che nessuna variazione della "capacità" della batteria modifica la potenza sviluppata dall'avvitatore,
mentre ovviamente ne aumenta l'autonomia


sarà sufficiente come aiuto per dare una risposta al tuo amico ... ???
 
Grazie a tutti. Avete confermato quanto sapevo e immaginavo. 👍👍
 
Ah riguarda sì la capacità di immagazzinamento ma è pur vero che solitamente aumentando quel dato aumenta anche lo spunto.

tutto da prendere con le dovute pinze, ad esempio ci sono batterie di marche diverse es.: exide vs varta dove le prime hanno maggior corrente di spunto anche se hanno meno Ah di capacità pura.

la verità rimane dunque incognita se non si hanno i dati completi della batteria che si vuole montare


Aumenta solo la durata, è come per la batteria della macchina, se metti una 60Ah al posto della 44 hai più capacità ma se di spunto hai sempre 400A la potenza (tensione*corrente) è sempre quella.

precisamente.... "se" ma solitamente quel dato varia eccome
 
D'accordo, ma se il motore (che lavora in continua) mostra una certa resistenza, puoi mettere anche una batteria che eroga 1000A ma la corrente che circola è limitata dalla resistenza interna del motore. Forse si potrebbe guadagnare qualcosa nel transitorio.
 
vero vero, bisogna prendere con le pinze la questione non conoscendo bene batteria e utilizzatore infatti. io mi rifaccio semplicemente ai motorini di avviamento che di riffa o di raffa quando la batteria ha più spunto si sente che girano molto meglio, nonostante che con batterie "inferiori" assolvano comunque al loro compito :)
 
bisognerebbe conoscere altri dati riguardanti motore dell'elettroutensile e spunto della batteria, cosa che non è data di sapere.
 
Indietro
Alto Basso