• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info caratteristiche avvitatore pneumatico / elettrico

Auto
mazda mx5 nbfl mid 1.6 (2002)-fiat idea 1.4 8v 77cv (2009)
salve...sono in cerca di un'avvitatore pneumatico un po' serio (ho trovato, usato, un'avvitatore PAOLI...a detta di molti uno tra i migliori).
tra le note caratteristiche, oltre a nm, peso, giri ecc., c'è "capacità bulloni 10-16mm"...cosa vuole dire?
ringrazio e saluto.
 
allora fama meritata...e su quella nota caratteristica sai dirmi qualcosa?
un saluto
 
Non sono esperto di avvitatori pneumatici, quindi non so dirti che significhi.
Non c'è segnato il modello di questo Paoli... lo puoi fornire?
 
seguo attentamente :( la mia pistola ad impulsi (60 euro in utensileria) purtroppo si è dimostrata più volte non all'altezza e a volte me ne sono dovuto far prestare una della beta dall'officina moto.
sono stufo di chiedere favori ma allo stesso tempo non voglio spendere troppo. questo oggetto è uno di quelli dove la differenza fra la qualità e non si sente. la mia non sviluppa abbastanza Nm.
Ci vado coi piedi di piombo nella scelta, infatti non mi sono mai fidato di quella lidl in questo caso. voglio avere "garanzie" e non solo dati sulla carta.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
@Pike ...questa dicitura è presente nelle note di tutti gli avvitatori...comunque il mod.è il dp 1050...oltre ad avere una
buona potenza,che per quello che devo fare ce n'è in abbondanza,sembra essere abbastanza robusto ed affidabile.
@voglioimparare [email protected] dico la mia....qualche anno fà ho comprato la pistola da 12v della aeg pagata 65€.
purtroppo sono stati soldi buttati....e sono arrivato alla conclusione che,anche spendendo un po' di più,prendo un buon
usato e almeno,si spera,mi dura nel tempo.
un saluto
 
Ho maturato la convinzione, anche chiacchierando qui sul forum, che la pistola in sé conti fino ad un certo punto e la differenza la faccia il compressore.
Ho una pistola della Fiac, non un modello super pro, pagata anni fa una sessantina di euro, ma non sono mai riuscito ad usarla.
Pure io ho buttato soldi nella pistola 12v AEG, ma dopo poco più di un anno si è spento il display, e avevo perso lo scontrino.
Ora ho la pistola a batteria della Lidl e un'altra, sempre a batteria, della Teccpo, sulla carta meno potente di quella Lidl ma alla prova dei fatti, molto più performante.
 
caimano ti devo smentire subito stavolta. il compressore nel mio caso non ha mai fatto la differenza e parliamo di un black e decker classico da 25 litri anno 2005.

talvolta mi trovo a dover mollare i dadi di variatori e campane scooter, questa estate il dadone del pignone di una kawasaki... la mia pistola alla massima potenza non ce la faceva, ho scaldato la zona con phon da carrozziere mettendo anche sbloccante e niente. facendo leva a mano si stava rovinando il dado... i dadi in queste occasioni erano indiscutibilmente stati serrati da qualche CANE con la smania del "così non se lo perde per strada".

in quelle occasioni di disagio mi sono fatto prestare una vissuta beta che ho usato col mio modesto compressore e mi ha tolto l'impiccio in un attimo.

NOTA aggiunta a posteriori
sicuramente compressore e sezione della tubazione possono fare la differenza. nel mio caso specifico chissà, magari con la mia pistola che reputo scarsa, un tubo di maggiore sezione o un compressore con più litri avrebbe fatto la differenza.
se la mettiamo su questo piano possiamo però affermare che a parità di condizioni di contorno, la beta è stata quella più efficiente, che poi è quel che contava per me. io un compressore da 50 litri o più magari bicilindrico, che ci mette più tempo a raggiungere la pressione ecc ecc non lo voglio e non mi serve.
 
@voglioimparare ..è quello che ho evidenziato...con un avvitatore beta,anche se "vissuto" la resa c'è sempre...quasi.
comunque nessuno che riesce a specificare la nota in questione?
un saluto
 
Sono passate cinque ore dal tuo primo post... Ci può stare che ancora non sia stata pienamente soddisfatta la tua curiosità?
Ora sai che Paoli è un nome di un certo peso... E' qualcosa che stamattina non sapevi. :)
Messaggio doppio unito:

https://www.dinopaoli.com/prodotti/dp-1050/
Oh
suo
zio...

Credo che il valore che indichi sia la dichiarazione della forchetta dei filetti che gestisce (da M10 a M16).
E visto che il ragazzo picchia 700Nm... OCIO ad usarlo.
 
Ultima modifica:
@Pike ..che gli avvitatori PAOLI siano ottimi c'è stata la conferma...però il nocciolo del post che ho aperto era sul significato di quella nota caratteristica che tutt'ora non mi è chiara...per colpa mia s'intende...ti ringrazio.
un saluto.
 
Per la pistola pneumatica indicata sopra, non trovo il consumo in litri aria che richiede per il funzionamento; il dato è molto importante per avere un funzionamento corretto e soprattutto la coppia dichiarata.
 
Dal link postato sopra...

Attacco quadro 1/2”
Capacità bullone M10-M16
Coppia massima 700 Nm - 520 ft-lb
Peso 1,3 kg - 2.8 lbs
Pressione di utilizzo 6,3 bar - 91 psi
Diametro interno tubo 8 mm - 0.315 in
 
@njoule ..effettivamente c'è niente in giro sul consumo....comunque ho un compressore da 50 lt a cinghia un po' datato ma funzionante regolarmente e spero di poterci stare dietro.
un saluto.
 
Non è importante la dimensione della bombola, anche io ho un 50 litri ABAC, ma è importante quanta aria manda la testata; non l'aria aspirata, ma proprio l'aria che esce dalla testata e che va effettivamente alla bombola. Sul forum esiste una discussione sui compressori dove spiego un pò di cose sulla mia economicissima pistola; devi sempre considerare che la pistola da sola non fa nulla se a monte non vi è un compressore che gli da la giusta quantità e pressione d'aria.

Link alla discussione utile: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/compressore-daria-manutenzione-e-modifiche.3693/
 
caimano ti devo smentire subito stavolta. il compressore nel mio caso non ha mai fatto la differenza e parliamo di un black e decker classico da 25 litri anno 2005.
Guarda, sarei ben lieto di essere smentito. Ciò che ho scritto non è una mia personale convinzione, ma frutto di pareri ed esperienze raccolte qui.
 
Figurati :D anche fosse stata una personale convinzione (che comunque si basa su fatti oggettivamente realistici) ti stavo solo dando la mia vera esperienza visto che a volte fra teoria e pratica le cose cambiano! e io devo dire che me la sono appunto cavata. prossimamente cercherò info sulla mandata dalla testa.

LUBO io concordo con pike, l'indicazione su cui chiedi lumi credo proprio che indichi il range di viti con cui la pistola rende al meglio ed è un implicito segnale di attenzione per le viti di dimensioni minori
 
Magari può essere utile a qualcuno

 
Indietro
Alto Basso