• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info assicurazione rc auto familiare

Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Ragazzi una domanda.
Siccome la norma sulla Rc auto familiare è ufficiale e parte dal 16 Febbraio, vorrei capire se io posso utilizzarla già da ora oppure devo aspettare l'anno prossimo, vi spiego meglio. Sui requisiti c'è scritto che è utilizzabile da chi deve assicurare per la prima volta l'auto oppure in fase di "rinnovo". L'assicurazione mi è scaduta il 28 Gennaio e ho altri 15 giorni assicurati, non capisco se devo aspettare fino al 16 e poi andare in agenzia e farmi fare il preventivo oppure se devo pagare di nuovo per forza il rinnovo della mia polizza normale con 1 Bersani, perché l'altro ieri mio padre chiamò l'agenzia e dissero che la mia polizza era già stata fatta e hanno cercato 390 euro ogni 6 mesi, ma se io voglio aspettare fino al 16 e ripetere il preventivo con la nuova norma non posso??
 
Da come l'ho capita io credo che tu, per poco, non possa rinnovare con l'rc auto familiare quest'anno..perché, considerando che si applica solo ad auto assicurate per la prima volta o durante il rinnovo, al 16 febbraio il tuo non sarebbe più un rinnovo ma un nuovo contratto (se lo fai scadere per esempio)..e ovviamente l'auto è stata già assicurata quindi anche l'altra opzione credo sia da escludere..
 
Quindi devo per forza pagare di nuovo la polizza normale e poi dall'anno prossimo poter utilizzare la nuova polizza di questa nuova norma. Peccato, avrei potuto risparmiare abbastanza, perché su mia madre abbiamo intestato la delta di mio fratello che paga 450 all'anno, mentre sulla mia 390 ogni 6 mesi, avrei pagato molto di meno con questa nuova norma, associandola alla 1 classe della delta.
 
Se non ho capito male io si ma attendi magari altre conferme e ovviamente informati anche altrove ;)
 
a dire il vero io non l,ho capita bene questa nuova regola, si puo assicurare un veicolo con la miglior classe di merito di uno del nucleo familiare ma se non si e fatto alcun incidente negli ultimi 5 anni.ad esempio io non ho mai fatto incidenti e sono di 1 classe mentre mia moglie negli ultimi 5 ne ha fatti 2 a chi e inteso la persona fisica responsabile del sinistro con colpa? se io non ne ho fatti mi aspetterebbe il diritto?
 
Da come l'ho capita io (cfr nuovo art. 134, comma 4 bis del D.Lgs. n. 209/2005 c.d. "codice delle assicurazioni private") tua moglie non può usufruire della tua miglior classe di merito in quanto la persona fisica interessata al rinnovo non deve essere responsabile esclusivo, principale o paritario di un sinistro da almeno cinque anni. Se invece ha fatto uno o più incidenti con ragione o con una responsabilità inferiore al 50%, dovrebbe poterne beneficiare purché assicuri o rinnovi dopo l'8 febbraio (se tale termine non sarà ancora rinviato).

Imho è facile prevedere che le assicurazioni aumenteranno i premi a chi è in classe bassa, specialmente a quelli che hanno uno stato di famiglia con più patentati ed ancor di più, neopatentati.
Ed anche giustamente direi.
 
pero' il fatto e che l'auto e intestata a me come anche l'assicurazione e di fatti a tutt'ora la classe di merito e assegnata al veicolo e non alla persona. e quello che io vorrei
 
Allora direi (nota il condizionale) che "la persona fisica interessata" sei tu.
E sei anche tu che hai l'eventuale responsabile (come proprietario dell'auto) dei due incidenti della moglie o di chicchessia abbia guidato l'auto col tuo consenso.
 
eppure ho due auto diverse ,due assicurazioni diverse della quale in una sono in classe 1 e l'altra in 4 e sono io l'assicurato di entrambe. per le assicurazioni applicano la classe di merito al veicolo
 
art. 134, comma 4bis sopracitato:
"L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto e in tutti i casi di rinnovo di contratti gia' stipulati, purche' in assenza di sinistri con responsabilita' esclusiva o principale o paritaria negli ultimi cinque anni, sulla base delle risultanze dell'attestato di rischio, relativi a un ulteriore veicolo, anche di diversa tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato e non puo' discriminare in funzione della durata del rapporto garantendo, nell'ambito della classe di merito, le condizioni di premio assegnate agli assicurati aventi le stesse caratteristiche di rischio del soggetto che stipula il nuovo contratto".
Bisogna rispondere alla parte in neretto. Indipendentemente da chi guidava l'auto e ponendoci dal punto di vista dell'assicurazione che ha pagato il/i sinistro/i, ci sono sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi cinque anni?
 
non ci ho capito un bel niente gioe..:(
Messaggio doppio unito:

il problema e che la classe di merito e attestata al veicolo e non a me che sono titolare, quindi con la nuova legge cosa potrei fare?
 
Se dall'attestato di rischio dell'auto con classe peggiore risultano incidenti con colpa almeno paritaria, imho non puoi fare nulla.

Non so se potresti lasciare scadere l'assicurazione senza rinnovarla, attendere qualche tempo e riassicurare l'auto partendo da zero e chiedere di usufruire della classe di merito dell'altra auto in prima classe. Ma ci sarebbe da sentire un assicuratore.
 
Ragazzi una domanda.
Siccome la norma sulla Rc auto familiare è ufficiale e parte dal 16 Febbraio, vorrei capire se io posso utilizzarla già da ora oppure devo aspettare l'anno prossimo, vi spiego meglio. Sui requisiti c'è scritto che è utilizzabile da chi deve assicurare per la prima volta l'auto oppure in fase di "rinnovo". L'assicurazione mi è scaduta il 28 Gennaio e ho altri 15 giorni assicurati, non capisco se devo aspettare fino al 16 e poi andare in agenzia e farmi fare il preventivo oppure se devo pagare di nuovo per forza il rinnovo della mia polizza normale con 1 Bersani, perché l'altro ieri mio padre chiamò l'agenzia e dissero che la mia polizza era già stata fatta e hanno cercato 390 euro ogni 6 mesi, ma se io voglio aspettare fino al 16 e ripetere il preventivo con la nuova norma non posso??
se rinnovi con la stessa compagnia, il rinnovo parte comunque dal 28 gennaio

se cambi compagnia il rinnovo può partire o dal 12 febbraio (non hai interruzioni) con i dati della precedente polizza,
oppure (interrompendo per almeno 4 giorni in cui fermi la macchina in luogo privato) dopo il 16 febbraio con i dati "familiare"

comunque chiedi conferma dalla disponibilità ad operare in questo modo ad una compagnia


ps: comunque non credo che questa legge porti ad un risparmio effettivo
come per la bersani1 è vero che ad esempio ti mettono in prima classe, ma dicono "con zero anzianità assicurativa"
per cui i prezzi sono diversi quasi come se entrassi in una classe normale
per cui anche quì le compagnie troveranno l'escamotage di metterti alla stessa classe ma con anzianità "legge famiglia"
 
Ultima modifica:
ho paura che se poi si fa un incidente con colpa il premio aumenta per entrambi i veicoli..... sicuro come loro
 
oppure (interrompendo per almeno 4 giorni in cui fermi la macchina in luogo privato) dopo il 16 febbraio con i dati "familiare"
In questo caso però non si tratterebbe più di rinnovo e nemmeno di auto che lui assicura per la prima volta..
Non so se potresti lasciare scadere l'assicurazione senza rinnovarla, attendere qualche tempo e riassicurare l'auto partendo da zero e chiedere di usufruire della classe di merito dell'altra auto in prima classe. Ma ci sarebbe da sentire un assicuratore.
L'attestato di rischio si mantiene per 5 anni quindi non credo sia fattibile nel breve periodo..sacrosanto il sentire uno o più assicuratori in merito ;)
 
Vabbè io oggi vado a pagare i 6 mesi del rinnovo e faccio qualche domanda a loro, poi vediamo cosa diranno. È sicuro comunque che quest'anno non potrò usufruire di questa norma perché il rinnovo doveva esserci dopo il 16 febbraio.
 
Mi hanno detto semplicemente che per ora non posso usufruirne perché il rinnovo della mia polizza è scaduto il 28 Gennaio e siccome la norma dovrebbe partire dal 16 Febbraio, non ho potuto risparmiare niente. Mi hanno detto anche che ci sono ancora delle incertezze su questa norma ed ancora non sanno se veramente va in vigore, mah.
Comunque come sta scritto nella notizia si può usufruire della rc auto familiare nel caso in cui l'auto deve essere assicurata per la prima volta oppure in fase di rinnovo, se la mia assicurazione fosse scaduta un pò più tardi ne avrei usufruito, quindi mi sa che devo aspettare l'anno prossimo.
 
Indietro
Alto Basso