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Info alesaggio motore Fiat 100D 000 767cc

Auto
Fiat Moretti 750 Coupè 2+2 963 e Lancia Fulvia berlina GTE 1969
Buonasera, ho chiesto anche alla mia rettifica di fiducia, ma c’è qualcuno di voi che sa il massimo alesaggio fattibile su motore 100D 000 767cc? E anche albero della 850TC corsa 69 o 69,5 non ricordo sia montabile su quel basamento?
Grazie mille
 
In teoria l'850TC è basato proprio su quel monoblocco, per cui l'albero da 69mm dovrebbe montare.
Per quanto riguarda il rialesaggio non saprei. Varianti più recenti presentano alesaggio di 65mm o anche superiore, ma probabilmente i monoblocchi sono rinforzati e con condotti per il raffreddamento maggiorati rispetto al 100D/000.
 
Anche io infatti su utilizzo albero ci conto abbastanza in quanto con stesso alesaggio 62mm diventa 850…. Sul mio 767cc nel replicare il kit cassetta venduto all’epoca da Moretti su richiesta, ho fatto terza rettifica 62,8 e con ma sua corsa std 63,5 ho circa un 790cc, spianando basamento con fuoriuscita pistoni 4/10, testa solo portata a planarita + guarnizione std ho compressione 9,5:1 - cammes stradale abbastava simile a 850TC, valvole aspirazione maggiorate, carburatore da 30 della 850 berlina, scarico Abarth 4-2-2 come 850TC + piccole lavorazioni condotti varie etc ho 42CV x 135 km/h
 
Direi che è già un gran bel risultato.

Io onestamente non andrei oltre come rialesaggio: quel poco che andresti a guadagnare in termini di cubatura secondo me non bilancia la potenziale perdita in termini di affidabilità. Se l'obiettivo è recuperare ancora qualche cavallo senza stravolgere il motore, perché non concentrarsi sul carburatore?
 
Ho avuto conferma che albero ABA214 della 850TC è montabile.
Il tutto sarebbe per un altro progetto di una 600D o una E berlina Abarthizzata… sulla Moretti non tocco più nulla perché è ASI targa oro e quel kit era come venduto all’epoca su richiesta.
Alesaggio 63 verificato che è il massimo raggiungibile per il quale erano in commercio anche pistoni Fiat originali.
63x69 diventa un bel 859cc che anche senza andare troppo su di compressione fermandosi a 10:1… con un bel lavoro di bilanciatura (magari dinamica) del gruppo rotazione, una bella testa lavorata con condotti raccordati e lucidati, valvole giuste e doppie molle, cammes etc, si possono passare i 52CV della 850TC.
Senza toccare i rapporti ma con coppia conica giusta i 150 orari di fanno e già c’è ne sarebbe per dover mettere freni ant a disco 😅😅😅.
Sulla Moretti ho dovuto mettere la pompa del pulmino 600T che era quella montata sulla 1000 berlina Abarth e lasciando i 4 tamburi diciamo che ci si ricorda bene che il freno motore e’ un buon aiuto.
Buona serata a tutti
 
Ah ok. In effetti mi pareva un peccato "snaturare" più del necessario il motore della Moretti, ma non mi sono permesso di esternare il mio pensiero.

Sappi che seguirò con interesse l'evoluzione del tuo nuovo progetto, semmai vorrai condividerlo qui sul forum. :thumbsup:
 
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