• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info adattatori chiavi a bussola / cricchetto Lidl Parkside

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
ciao ragazzi, a proposito di set bussola:
IMG_20200827_120553_resized_20200827_122550359.jpg

devo svitare il tappo del filtro dell'olio motore della ypsilon twinair e sai che è un filtro "moderno" con tappo svitabile che richiede una bussola da 24 e quindi attacco da 1/2.
Ora io ho la piccola valigetta powerfix da 53 pz e la prolunga ha gli attacchi più grandi solo da 3/8.
E' ovvio che mi serve un adattatore per passare da 3/8 a 1/2, ma esiste "diretto" o devo passare per adattatori intermediari? hai qualche foto?
 
Io quando tagliandavo la mia twinair avevo la prolunga da 1/2 ma comunque esistono in commercio adattatori maschio femmina da 3/8 a 1/2 io lo possiedo e lo uso per la chiave candele a cui attacco la dinamometrica. Io ho tipo questi e mi trovo benissimo https://www.ebay.it/itm/173934086781
 
Ultima modifica:
praticamente la bussola che ho trovato è una vigor da 1/2 , quindi avrei bisogno di un adattatore maschio 1/2 e femmina 3/8, giusto?
 
speriamo di trovarlo nello stesso negozio/brico...andare online solo per un adattatore...grazie.
 
Di nulla... Comunque Anch'io anni fa ero andato a cercarlo alla bricoman ma niente è ho dovuto prenderlo su eBay aspettando parecchi mesi.. Spero tu sia più fortunato
 
Io comprerei un cricchetto, una 24 da 1/2" e la relativa prolunga.
Oppure una valigetta economica che ha tutto.
 
Vabbe io ragionavo con quello che uno dispone risparmiando... poi vabbe nel suo caso avrà bisogno anche di uno snodo visto gli spazi del twinAir u.u
 
di valigette ne ho 2 parkside della lidl, ma sono piccole ed una e quella in foto. Andare a comprare un cricchetto più grande solo x quel tappo...praticamente tutti i lavori sulle mie auto sono riuscito a farli con chiavi inglesi ed esagonali, quelle lidl hanno aiutato. l'ultimo tagliando alla ypsilon l'ho fatto con una chiave a rullo con manico non molto lungo e sono riuscito anche se lo spazio impediva parecchio...se l'ho fatto con quello figurati col cricchetto 3/8...ora faccio scongiuri...:Shamefully:.
Ho provato a comrare una chiave a snodo con attacco 1/2 e quindi con possibilità di attaccare quella bussola da 24, ma mi costerebbe oltre i 30€, vale la pena per 10 min?
 
dipende da quale forza è necessaria per svitare il tappo dell'olio
 
no, infatti l'altra volta è bastato poco per smuoverlo, di più a svitare...a mano
 
scusa kaimano, parkside non ha questi adattatori o cmq se li produce non li vende su rete lidl, vero?
un brico che ho visitato ha il raccordo beta femmina 1/2 e maschio 3/8
beta-art-920-15-raccordo-quadro-maschio-attacco-1-2-poll.jpg

e a me serve proprio l'opposto...
 
Parkside è un marchio solo lidl. Quindi tutto quello che esiste di Parkside, esiste solo alla lidl.
Detto questo, non penso proprio lo facciano della parkside perché non lo chiede praticamente nessuno.
Va cercato in posti molto specializzati.
 
Se oggettivamente l'adattatore in questo caso potrebbe bastare, non mi sembra una mossa sensata attaccare una 24 ad un attacco da 1/4" :)
 
ah pensavo che parkside magari avesse un listino proprio in Germania...quindi praticamente ho 2 alternative: "costruisco" una chiave a t snodata da 1/2 con bussola del 24 e supero i 30€ con marche minori, oppure cerco e compro adattatore beta o usag. Considerando che la uso solo una volta a tagliando...e sempre se la trovo. Proprio per la scarsa richiesta potrebbe trovarsi solo online.vediamo.

Per @Pike
la bussola 24 da 1/2 verrebbe collegata ad un attacco 3/8 non 1/4
 
Indietro
Alto Basso