• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info acquisto auto con motore sostituito

Auto
500L 1.3 mjt 95 cv 70kw euro 6 (11/2015)
Buongiorno
Dovrei acquistare una panda del 2006 benzina, con il motore sostituito recentemente con uno equivalente.
Volevo sapere se acquistando l'auto e non avendo più il motore con la sua matricola originale, se si possano incorrere in problemi legali, revisioni, assicueativi ecc..
 
Che io sappia lo "swap" del motore è legale, purché si tratti dello stesso motore. Sul libretto di circolazione è indicato solo il codice generico del motore fornito dalla casa costruttrice, (188a4000, per esempio, per una punto seconda serie 1.2 8v)
 
Ok è gia qualcosa, pensavo avessero i numeri di matricola, quindi l'importante è che sia identico. Ok gtazie
 
I numeri che trovi stampigliati sulle varie parti del motore sono il numero di quel particolare ricambio, quindi, per esempio, se volessi cambiare solo la testata, basta cercare il numero che vi è stampato, e trovare un ricambio con lo stesso codice.
 
Il fatto importantissimo da verificare, come ti ha detto KEKKOKU, è che il motore sia lo stesso montato in origine.I numeri, stampigliati sul motore, servono a reperire ricambi, spesso specifici, di quel tipo-versione-modello di motore.
Sul programma Fiat, spesso si nota ( è scritto a fianco al codice ) che fino ad un numero di motore c'è quel ricambio, poi dal numero successivo, occorre montare un altro ricambio.A volte questo codice è soltanto per indicare un aggiornamento, a livello meccanico, di una staffa in ghisa, oppure per l'aggiornamento dell'elettronica che gestisce il motore.Mentre altre volte è stato cambiato, ad esempio, la puleggia con una magari rinforzata, oppure è stato cambiato un supporto in gomma elastica, ecc. ecc.
E' per questo che è importante avere, quando si sostituisce il motore, il numero di serie dello stesso, in modo tale che in futuro, se occorre un ricambio specifico, si possa tranquillamente reperirlo senza problemi.
Saluti :fotografo:.
 
Dove trovo in codice swap per verificarlo, su una panda 1200 44kw 60cv del 2008?
 
Di preciso non lo so, fin'ora non mi è mai servito e non ho mai approfondito sulla posizione del motore in cui è stampigliato il codice e seriale dello stesso.Prova a vedere se c'è qualcosa in rete o ad aspettare se qualcun'altro risponde e te lo sà indicare più precisamente.
 
Lo "swap" è l' azione (verbo) di scambiare il motore, potevo usare il verbo italiano, ma volevo darmi un tono : ).
L' unico codice, generico, che trovi sul libretto di circolazione è quello che ti ho indicato prima.
Portando sempre l' esempio del motore 188a4000 della punto, a me familiare, per questo stesso codice troverai una infinità di pezzi di ricambio delle singole parti del motore, tutti con codice ricambio diverso, dovuti a successive modifiche per perfezionamenti, oppure semplicemente perché la macchina è stata assemblata in una fabbrica in Polonia piuttosto che in Brasile..etc. etc.
Adesso non conosco di preciso come sono indicati i codici sul tuo motore, ma se vuoi cercare i codici puoi iniziare dalla testata, puo darsi che troverai sia il codice della "famiglia" (ripeto, esistono tante versioni diverse dello stesso motore ma con lo stesso codice) di quel motore, insieme al codice specifico del ricambio (testata, in questo caso) oppure trovare solo il codice del ricambio, in questo ultimo caso ti segni il codice del ricambio della testata, e lo cercherai in internet, sull' Eper fiat oppure nelle varie inserzioni online, e potrai riscontrare se quel ricambio è per quella specifica famiglia di motori (sempre nell' esempio da me fatto, 188a4000) oppure no.
 
Il codice motore è punzonato nella zona sopra il filtro olio

US-188A5000_41-5.jpg
 
Indietro
Alto Basso