• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Incrocio o rotatoria?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Vedendo questa immagine pubblicata in un altro post, ho "sentenziato" che questo non è una rotatoria.
IMG_1429.jpg

Ma un incrocio.

Ed è "facile" capire il perchè.
C'è la striscia di arresto (in realtà è per un dare la precedenza) ma al contrario della rotonda...
awww.marcodemitri.it_wp_content_uploads_2010_02_rotatoria_300x225.jpg

Manca la sezione comune a tutto l'incrocio.
Hanno deciso di mettere quel panotto al centro con il palo e i cartelli.
Ma è un semplice incrocio, per me...
 
L'indicazione che ti obbliga e lasciare alla tua sinistra il centro dell'intersezione e i 4 "dare precedenza" IMHO non sono sufficienti a qualificarla come rotonda. Come la dimensione non è sufficiente a qualificarla semplice intersezione a raso "incrocio".
Una rotonda deve essere segnalata e preannunciata da appositi cartelli stradali (rispettivamente blu e triangolare) che dovrebbero essere conformi alle ordinanze che disciplinano la circolazione sulle strade interessate. Se ci sono i cartelli è una rotonda, altrimenti no.

Se è una rotonda a una sola corsia ci si comporta in un modo, se è una semplice intersezione a raso in un altro. Se fosse rotonda, per esempio, devi tenerti in prossimità del margine destro anche se svolti a sinistra ed esci dalla rotonda con la freccia a destra. Se fosse "incrocio" la stessa manovra si effettua segnalando con la freccia a sinistra e portandosi verso il centro dell'incrocio.

Se qualcuno volesse approfondire il discorso "rotonda" circolare 6935 del 22 marzo 2017. Avendo la patente di guida dovremmo però conoscere tutti come comportarci alla guida.
 
Appunto, chiediamo a @Manga97 di postare una streetview più da lontano, per vedere se i cartelli ci sono. ;)
 
Visto che l'utente era Manga97 che è lecchese, che la strada è la SP136 e che sono curioso, non è stato difficile trovarlo. Ed è una rotatoria :)
SP136.jpg
 
All'anima de li mortacci de peppe... Mi sembra talmente tanto una colossale fesseria...

(p.s. meglio fare figure da fessi nei forum ed essere pronti per starada, ovviamente ;) )
 
Ma infatti Manga aveva scritto che era la rotatoria più assurda... LOL
 
Ragazzi fa schifo davvero quella cosa, la gente va via dritto e a detta di amici e conoscenti di quel paese (Ronco) succedono molti incidenti. Io quando ci passo la prendo come uno stop, anche se dietro mi suonano non mi interessa perché non c'è visibilità
 
Grazie per aver trovato la sezione giusta, mi sembrava ci fosse ma... non l'ho trovata :\
 
Questa invece è quella di cui parlavo nell'altra discussione. Piccola, ma strutturata in modo decisamente più razionale. Il brufolo centrale va per forza aggirato, e i restringimenti di corsia costringono a rallentare.

PicsArt_06-01-11.17.09.jpg
 
E' tutto raso strada... Così non rompe le scatole agli autobus.
 
In realtà c'è un bel rialzo, con la macchina se ci passi sopra fai un salto, e non so se spanci, addirittura. Forse gli autobus la passano sopra, ma non ci ho mai fatto caso.
 
Una volta mi ero fatto spiegare da un progettista perché mettevano gli attraversamenti ciclopedonali così vicino alle rotonde. Infatti se un'auto deve dare la precedenza, basta che ne abbia dietro un'altra e si blocca il traffico sulla rotonda. Non ricordo cosa mi aveva risposto, ma ricordo che la spiegazione l'avevo trovata razionale.
Quando torno al lavoro glielo richiedo, tanto ha l'ufficio a due metri dal mio.
 
Secondo nelle loro intenzioni dovrebbe essere una mini rotatoria, dove metti la freccia a sinistra quando ruoti attorno al centro dell'intersezione ed esci dritto togliendo la freccia.

--- Messaggio doppio unito ---

Dovreste vedere le rotonde che hanno costruito e stanno costruendo qua da me, sono progettate da cani e pericolose. In una rotonda realizzata alla fine dell'autostrada sono morte delle persone in gravi incidenti.
 
Una volta mi ero fatto spiegare da un progettista perché mettevano gli attraversamenti ciclopedonali così vicino alle rotonde.
Ridurre i rischi di investire, secondo me.
Gli automobilisti già rallentano per la rotonda e guardano attentamente attorno per sapere quando passare.

Avere gli attraversamenti pedonali vicino ed in un punto in cui stanno rallentando a mio parere riduce i rischi... Anche perchè le auto arrivano più piano.
 
Adesso che l'ho letto mi sembrano proprio quelli i motivi.

Comunque le rotonde sono l'uovo di colombo quando c'è abbastanza spazio per farle bene. Se si riesce a dare lo spazio a chi gira a destra di non occupare le corsie sono perfette.

Anche se fatte male il 99,99% degli incidenti IMHO sono dovuti al mancato rispetto del codice della strada, ai punti "moderare la velocità" e "dare la precedenza" ai primi posti.
 
97 minuti di scappellotti dati con un tagliere di legno.... :AA:

Ok, non prendiamoci troppo sul serio. Ma il quarzeggio becero magari su queste cose lasciamolo un po'... più tranquillo :cool:
 
Visto che non c'è spazio andava lasciato l'incrocio con gli stop sulla strada secondaria perchè tempo che rallenti e vedi uno arrivare ce l'hai già addosso! Meglio prenderla a ridere che piangere
 
I sistemi ci sono. E la rotatoria del mio paese ne è un esempio. Sta a vedere quanto è disposta ad investire l'amministrazione comunale.
 
Indietro
Alto Basso