• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Incrocio o rotatoria?

Beh, questa è ben fatta. Piccola, ma con tanto di curvette della strada prima della rotatoria.
Quella del mio paese ha il pregio di avere buona visibilità da tutti i lati, e poi è una strada molto lenta, quindi svolge bene il suo compito.
 
IMG_8824.PNG
Questa rotonda e dove abitavo prima se guardate bene da un lato c'è lo stop

--- Messaggio doppio unito ---

IMG_8825.jpg
 
La strada con lo stop ha zero visibilità a destra. Pare quindi una scelta coerente, per quanto "strana".
Imho.
 
Si ma si deve dare la precedenza a sinistra ed è ben visibile, lo stop c'era prima della rotonda e lo han lasciato la
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma siccome siamo in Itaglia, la precedenza è un'opinione LOL
Magari quando rifanno la segnaletica lo tolgono LOL
 
Hanno ancora in testa il vecchio sistema con precedenza a destra... LOL
 
va tutto bene ma, se c'è il cartello di "rotatoria" cioè rotondo fondo blu con le 3 frecce bianche che "girano" per l'utente della strada è Rotatoria. Sul rispetto del regolamento di attuazione al CDS che dispone, con ad altri decreti, le misure, dimensione, il tipo di segnaletica ecc. in basa alla classificazione della strada su cui è istallata è un altro discorso. Potrebbe non essere completamente regolare. "Colpa dell'Europa" che tempo fa elargiva fior di denari alle amministrazioni che toglievano semafori e facevano rotatorie agli incroci. Per concludere, il Governo italiano , che fa il CDS ( è un decreto legislativo) non ha avuto gli zebedei di regolare davvero la rotatoria in modo univoco e generale come altri Stati europei (modifiche CDS primi anni '90 per standard europeo). Di fatto , per il CDS, è un pezzo di strada qualsiasi e per interpretarlo dovremmo immaginare di "raddrizzarlo" per capirne l'uso di segnalatore di direzione ed altro. Siccome non ha una regolamentazione standard, nulla vieta alle amministrazioni di mettere STOP al posto delle precedenze, o regolare il sistema in mono diverso: occhio . Grazie Italia
 
Indietro
Alto Basso