• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Importanza pulizia connettori centralina (minimo instabile)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Se per caso notate stranezze nell'auto, prima di fasciarvi la testa, staccate i connettori della centralina e innondateli di riattivante per contatti elettrici!!! Oggi e ieri due minimi instabili su panda e punto, 1000 fire e 1.2 8v risolti così dopo 1 e 3 mesi di meccanici, che le han provate d'ogni. I miei cugini mi hanno offerto una pizza e una settimana di caffè al bar!!!
 
Ottimo Nepal! Sulla rossa l'ho fatto di default quando ho pulito il cf, ma ora che ho la conferma dell'utilità dell'operazione lo farò al più presto anche sulla blu
Grazie ;)
 
in poche parole è come per le lampadine, prima o poi sti contatti prendono un pò di ossidazione. Sia sulla panda che sulla punto il reset centralina e parametri autoadattivi non son serviti. Ma pulendo i contatti il minimo è tornato marmoreo!!!!
 
grazie della dritta Bud!
Ho pulitto anche io i contatti delle lampadine l'altro giorno oltre ai morsetti della batteria...
 
buono a sapersi nepal, non l'ho mai fatto, ma la prima volta che devo staccare la batteria ne approfitto.:thumbsup:
 
fatelo perchè molti problemi che a volte sembrano senza soluzione, si risolvono così!!
 
Sicuramente lo farò anche io appena stacco di nuovo la batteria!;)
 
Comunque, tutto quello che riguarda l'elettronica in una fiat è meglio tenerla sotto controllo ed efficiente...
 
Grande Nepal, lo spray per i contatti elettrici è un tocca sano, sono piccole manutenzioni che, a volte si sottovalutano ma, per l'elettronica la conducibilità è importantissima.....
 
È vero @Salva-Racing , l'elettronica in casa, ad esempio la televisione dura 10 anni senza dare nessun problema ma, fidati te lo dice uno che, per anni ha fatto manutenzione sui treni e, posso dirti, l'elettronica sui mezzi di trasporto, che siano treni o auto è continuamente soggetta a sbalzi di temperatura e a sollecitazioni meccaniche. Quindi, dobbiamo apprezzare ha tutto quello che hanno inventato, circuiti elettrici sempre più veloci ed efficienti in risposta........
Il consiglio di Nepal è da eseguire alla lettera, pulire i contatti per evitare l'ossidazione è salutare per le centraline che gestiscono una miriade di segnali.
 
Lo sò! Anche io lavoro in assistenza tecnica... e molto spesso pulendo le ossidazioni sulle piastre si risolvono molti problemi...
 
Credo che prossimamente lo farò sulla grande punto 1.4 che è in tutto e per tutto identica alla 1.2.
Sul jtd della tua non so dove stia la centralina, ma qualche mese fa avevo fatto l'operazione su una 147, che ha la centralina sul passaruota, ma i connettori sono fatti alla stessa maniera.
 
quoto anche io e un tocca sana esegiure questa piccola manutenzione. specialmente per auto che hanno le varie centraline in posizioni non propio ottimali vedi il 1.2 8v :Nailbiting:
 
Io comunque ogni tanto controllo la maggiorparte dei sensori e col ravviva contatti pulisco i connettori. Soprattutto prima di un lungo viaggio.
 
Basta che dica "a rapida essiccazione"
 
quoto ,la dicitura preferibilmente deve essere per contatti eletricci ,antiossidante, a rapida essicazione e facile volatizazione:thumbsup:
 
ricordatevi sempre di staccare la batteria quando fate questi lavori è molto importante...;) ve lo dico per esperienza...;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso