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Importanza pulizia connettori centralina (minimo instabile)

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#1
Se per caso notate stranezze nell'auto, prima di fasciarvi la testa, staccate i connettori della centralina e innondateli di riattivante per contatti elettrici!!! Oggi e ieri due minimi instabili su panda e punto, 1000 fire e 1.2 8v risolti così dopo 1 e 3 mesi di meccanici, che le han provate d'ogni. I miei cugini mi hanno offerto una pizza e una settimana di caffè al bar!!!
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Ottimo Nepal! Sulla rossa l'ho fatto di default quando ho pulito il cf, ma ora che ho la conferma dell'utilità dell'operazione lo farò al più presto anche sulla blu
Grazie ;)
 

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#3
in poche parole è come per le lampadine, prima o poi sti contatti prendono un pò di ossidazione. Sia sulla panda che sulla punto il reset centralina e parametri autoadattivi non son serviti. Ma pulendo i contatti il minimo è tornato marmoreo!!!!
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#5
buono a sapersi nepal, non l'ho mai fatto, ma la prima volta che devo staccare la batteria ne approfitto.:thumbsup:
 

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#6
fatelo perchè molti problemi che a volte sembrano senza soluzione, si risolvono così!!
 

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#8
Comunque, tutto quello che riguarda l'elettronica in una fiat è meglio tenerla sotto controllo ed efficiente...
 
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Punto 188 16 V 2004 euro 3 Punto 188 8 V 2005 euro 4
#9
Grande Nepal, lo spray per i contatti elettrici è un tocca sano, sono piccole manutenzioni che, a volte si sottovalutano ma, per l'elettronica la conducibilità è importantissima.....
 
Auto
Punto 188 16 V 2004 euro 3 Punto 188 8 V 2005 euro 4
#11
È vero @Salva-Racing , l'elettronica in casa, ad esempio la televisione dura 10 anni senza dare nessun problema ma, fidati te lo dice uno che, per anni ha fatto manutenzione sui treni e, posso dirti, l'elettronica sui mezzi di trasporto, che siano treni o auto è continuamente soggetta a sbalzi di temperatura e a sollecitazioni meccaniche. Quindi, dobbiamo apprezzare ha tutto quello che hanno inventato, circuiti elettrici sempre più veloci ed efficienti in risposta........
Il consiglio di Nepal è da eseguire alla lettera, pulire i contatti per evitare l'ossidazione è salutare per le centraline che gestiscono una miriade di segnali.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#14
Credo che prossimamente lo farò sulla grande punto 1.4 che è in tutto e per tutto identica alla 1.2.
Sul jtd della tua non so dove stia la centralina, ma qualche mese fa avevo fatto l'operazione su una 147, che ha la centralina sul passaruota, ma i connettori sono fatti alla stessa maniera.
 

dani

Utente Avanzato
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fiat punto 1.2 8v sx 2001
#15
quoto anche io e un tocca sana esegiure questa piccola manutenzione. specialmente per auto che hanno le varie centraline in posizioni non propio ottimali vedi il 1.2 8v :Nailbiting:
 

nepal3

Utente Avanzato
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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#16
Io comunque ogni tanto controllo la maggiorparte dei sensori e col ravviva contatti pulisco i connettori. Soprattutto prima di un lungo viaggio.
 

nepal3

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brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
#18
Basta che dica "a rapida essiccazione"
 
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