- Auto
- Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
IMPIANTO DI LUBRIFICAZIONE
Il sistema di lubrificazione deve fornire alle diverse parti del motore una sufficiente quantità di olio lubrificante. A tale scopo è necessario assicurare al sistema la giusta pressione.
Principali compiti:
L’olio lubrificante nel motore è esposto ad elevate sollecitazioni termiche, chimiche e meccaniche.
In componenti del carburatore con elevato punto di ebollizione che giungono nell’olio, soprattutto a motore freddo, portano a una diluzione dell’olio. Ogni motore ha un certo consumo di olio considerato normale che deve essere compensato. Questo consumo è principalmente causato da quella piccola quantità di olio che raggiunge la camera di combustione nella quale viene bruciato.
Per tale motivo è necessario eseguire controlli regolari del livello e sostituire lo stesso entro le date e i chilometri consigliato dal costruttore.
Sistemi di lubrificazione del motore
Fonte: Tecnica dell'automobile - editrice san marco
Il sistema di lubrificazione deve fornire alle diverse parti del motore una sufficiente quantità di olio lubrificante. A tale scopo è necessario assicurare al sistema la giusta pressione.
Principali compiti:
- Lubrificare
- Raffreddare
- Migliorare l’ermeticità
- Pulire
- Proteggere dalla corrosione
- Attenuare i rumori del motore
L’olio lubrificante nel motore è esposto ad elevate sollecitazioni termiche, chimiche e meccaniche.
- Coppa olio motore: 80 / 150 gradi
- Albero motore, bielle ecc…: 100 / 170 gradi
- Pistone: 140 / 220 gradi
- Testa comprese valvole ecc…: 80 / 110 gradi
In componenti del carburatore con elevato punto di ebollizione che giungono nell’olio, soprattutto a motore freddo, portano a una diluzione dell’olio. Ogni motore ha un certo consumo di olio considerato normale che deve essere compensato. Questo consumo è principalmente causato da quella piccola quantità di olio che raggiunge la camera di combustione nella quale viene bruciato.
Per tale motivo è necessario eseguire controlli regolari del livello e sostituire lo stesso entro le date e i chilometri consigliato dal costruttore.
Sistemi di lubrificazione del motore
- Lubrificazione a circolazione forzata
- Lubrificazione a carter secco
- Lubrificazione per miscelazione
- Lubrificazione separata
Fonte: Tecnica dell'automobile - editrice san marco
Ultima modifica di un moderatore: